Home » Allenamento, Consigli dieta, Dieta, Dimagrire
74 Commenti

Alimentazione corretta per palestra

     

Email:Mi chiamo Claudio, ho 22 anni, sono altro circa 1.68 e peso 70kg.
Sono iniziato ad andare in palestra a 18 anni, ma solo per qualche mese, in quanto lo studio e il lavoro non mi permettevano più di andarci.

Ho iniziato da qualche giorno ad andare nuovamente in palestra.
Seguo l’allenamento 3 volte a settimana e ne sono più che consapevole che l’alimentazione gioca un ruolo importantissimo nei risultati che spero di ottenere: fisico snello e scolpito, non ingrossato….
Fino ad ora ho mangiato e bevevo di tutto, ma voglio darmi una regolata!!!
Ho avuto diversi consigli, ma sinceramente non mi fido molto ed è per questo motivo che mi sono rivolto a te.
Prima che iniziassi a fare sport e cioè fino alla settimana scorsa, era molto raro che facevo colazione, solo quando avevo a lavoro il turno di mattina mangiavo un cornetto e il classico cappuccino, durante la giornata, prima del pranzo mangiavo schifezze varie….
A pranzo mangiavo solo un primo+pane per la fretta di uscire.
Durante il pomeriggio, non mangio nulla
A cena mangio solo un socondo+pane
Durante la giornata faccio poco uso di frutta e verdura…
Si ti serve sapere altro basta chiedere!!!
Spero di poter ricevere da parte tua una bella dieta per cosa mangiare sia quando vado a fare allenamento (lunedi, mercoledi e venrdi) sia quando sono a riposo ( martedi, giovedi, sabato e domenica).
Per ora la mattina sto facendo colazione con due yougurt magri+cereali
spuntino nulla.
Quando devo fare allenamento a pranzo mangio pasta, riso, legumi o zuppa di verdura, come secondo mangio pollo, carne, uova (solo il bianco) arrostita con contorno vedrure; il pomerggio non faccio nessuno spuntino; la sera solo secondo+ contorno verdura. Per la frutta ancora nulla, ma sarà a breve integrata di sera perchè ho fame, visto che ho elimato il pane…
Non so se sto eseguendo il tutto correttamente.
Se vi è possibile desidero ricevere qualche consiglio in più sulla quantità e qualità di cio che sto mangiando.
Grazie!!!!

Riposta: Ciao Claudio. Allora per prima cosa mi pare che la tua alimentazione ad oggi sia abbastanza corretta.
Ora ti scrivo alcune cose da evitare e altre invece da mangiare.
Da evitare:

  • cibi molto grassi
  • frittura
  • alcol
  • bevande dolci e cole
  • dolci
  • zucchero semplice (anche di canna)
  • condimenti eccessivi e cibi in scatola (tranne tonno e manzotin che sono ottimi).

Per quello che devi mangiare invece di consiglio di fare degli spuntini sia a metà mattino sia a metà pomeriggio che contengano entrambi un po di proteine e carboidrati e se riesci verdura (es: panino con bresaola e rughetta) in modo da offrire sempre al tuo corpo le sostanze per recuperare e crescere senza però fargli assimilare calorie.
Se vuoi bruciare qualche calorie in più, oltre all’attività aerobica bevi un po di tè verde, perchè è termogenico e aumenta il metabolismo basale. Sul sito trovi poi delle guide ratuite e da qualche giorno anche il forum per parlare con gente che ha i tuoi stessi interessi.

@ Se il sito ti è sembrato utile, aiutaci a sostenerlo! Linca www.tuttosullanutrizione.com nel tuo sito e aiuta la comunità! Se hai bisogno di una Dieta Gratis invece, o se vuoi raccontare la tua dieta inviaci una mail a: TuttoSullaNutrizione@yahoo.it

74 Commenti »

  • valerio said:

    buonasera…vorrei avere dei consiglio sulla mia dieta per definirmi e mettere massa…sono alto 167 cm e peso 50 chili…ho il metabolismo veloce…ora mangio a colazione latte e kelloks…come spuntino banana..a pranzo pasta con carne o pesce a volte verdura e frutta…poi spuntino una barretta di quelle della kelloks con 2 grammi di proteine 15 di carboidrati e 2 di grassi circa più banana e yogurt…cena carne o pesce o tonno con verdure…il pane ne mangio circa 3 fette al giorno circa…io faccio palestra 2 volte a settimana e nuoto 2 volte a settimana…l’alimentazione va bene?…s eprendo le proteine sono 2 o 1 misurino al giorno?grazie anticipatamente…

  • Giacomo said:

    Ciao mi chiamo giacomo sono alto circa 1,68 ho 17 anni.. e faccio palestra da un mese e una settimana circa nn da tantissimo.. volevo alcuni consigli sulla mia alimentazione.. la mattina mangio parecchio.. 3 4 pezzi di valdostana.. pizza.. diciamo sui 5 euro di roba.. il pomeriggio nn mangio sempre.. la sera tendo a mangiare un pò troppo.. pasta e carne.. e penso che sia sbagliato.. volevo un consiglio su cosa mangiare

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Ciao. Cerca di fare 5 pasti al giono, colazione, pranzo, cena e due spuntini.
    A colazione mangia prevalentemente carboidrati, ovvero fettebiscottate, biscotti magri, latte etc…;
    a pranzo primo e secondo mai troppo conditi;
    a merenda un frutto o un piccolo panino;
    a cena un secondo con carne o uova o pesce e tanta tanta verdura. Evita il pane la sera, magari solo un pochino.
    Ciao.

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Per Valerio. La definizione e l’aumento di massa muscolare sono cose che non possono essere soddisfatte allo stesso tempo; cioè se vuoi aumentare molto in massa non puoi essee molto definito, anche se da quello che capisco tu hai bisogno di metter su un po di muscoli e non tanti…
    La tua alimentazione mi sembra abbastanza corretta visto anche che facendo nuoto bruci molte calorie. Potresti aumentare un pochino le proteine assunte, magari facendoti un panino con il tonno o con la bresaola al pomeriggio al posto della barretta di kellogs che fornisce solo 2 grammi di proteine. Ricorda che molto spesso sembra ce mangiamo tanto ma magari le porzioni non sono mai abbondanti. A pranzo, facci caso, cerca di mangiare 100 grammi di pasta e poi il secondo con carne o pesce e verdura.
    Prova così per un paio di mesi e poi fmami sapere, magari rivediamo tutta la dieta assieme ma in tal caso mi devi dire più o meno il pes di quello che mangi. Ciao.

  • gianmarco said:

    ciao sono un ragazzo alto 1.81 per 64 kg nonostante mangi molto non riesco a mettere su massa e quindi rimango con il mio fisico definito ma che non mi piace…mi potrebbe scrivere un’alimentazione dettagliata per crescere anche in massa dato che sono gia definito da poter affiancare ad un allenamento di 1 ora 3 volte a settimana in palestra???
    poi volevo sapere gli aminoacidi ramificati fanno male???

    ciao e grazie anticipatamente

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Ciao Gianmarco.
    Per mettere massa, visto che sei molto magro, dovresti fare 6 piccoli pasti al giono, pvvero colazione, pranzo, cena e due spuntino completi, ovvero con proteine, carboidrati e grassi (ad esempio un panino con prosciutto o tonno).
    Inoltre, dovresti mangiare un po più di carne o pesce in modo da avere un apporto proteico maggiore e allo stesso tempo dovrsti aumentare i carboidrati. Comincia col fare gli spuntini a metà mattina e pomeriggio e poi aumenta un po proteine e carboidrati a colazione, pranzo e cena e vedi come va. Sicuramente metterai qualche chilo di muscoli. ricorda inoltre che per crescere il tuo allenamento deve essere corretto e all’altezza! Se non fai progressi, aumenta un altro po sia i carboidrati che le proteine, in tutti i pasti.

    Gli aminoacidi ramificati non fanno male ma si devono assumere solo in caso di fabbisogno maggiore. In ogni caso se hai delle patologie non devi assumerli , altrimenti ti puoi attenere alle indicaiozni della confezione.

  • cristian said:

    ciao sono cristian,vorrei avere un consiglio sull’alimentazione da fare e se prendere o meno degli integratori.Sono alto 1,68 e peso 69 chili,vado in palestra da circa 2 anni,ed ho visto qulche risultato.Faccio un lavoro che mi tiene sempre in movimento.Vorrei mettere un pò di massa,quindi volevo chiedervi se potevo assumere o meno integratori come la creatina o altro.grazie

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Ciao. La creatina come integratore va assunta non tanto per crescere ma per acquisire forza o per recuperare velocemente dai tuoi allenamenti qualora ti senti molto stanca. Per mettere un po di massa prova con un po di proteine a basso contenuto in carboidrati.

  • Andrea said:

    Ciao sono andrea ho 17 anni sn alto 1,75 e peso 64 kg vorrei saperne di più su un alimentazione giusta per mettere su massa vado in palestra 3 volte alla settimana…e diciamo che mi piace mangiare molto ma nn so se esagero vorrei qualke consiglio… grazie in anticipo

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Ciao Andrea.
    Mettere un po di peso ovvero un po di muscoli dovresti mangiare un po più di alimenti proteici, come carne uova, formaggi magri, pesce. Per far si di mettere prevalentemente muscoli e non grasso mangia in modo corretto stando attendo ad evitare i cibi grassi e molto calorici. Evita i carboidrati di sera.

  • gianny said:

    Salve sono un ragazzo di 22,peso 72kg e sono alto 187 cm,vado in palestra da 5 mesi, mi alleno 3/4 volte a settimana circa 1 ora per allenamento,vorrei aumentare di massa però sembra che non sto avendo tanto successo con i miei allenamenti, sono aumentato solo 2 kg in 5 mesi,però cè da dire che da una settimana che ho iniziato a mangiare 5/6 volte al giorno, colazione,pranzo,spuntino,cena,spuntino…
    Vorrei sapere cosa mangiare prevalentamente pre aumentae di massa,e se mangio troppo non cè il rischio di ingrassare,(mettere su la pancetta).Scusate per il disturbo
    CIAO

  • andrea said:

    ciao sono andrea sono alto 1,65 e peso 48 kg 3 volte ha settima faccio nuoto e 3 volte ha settimana faccio corsa 20 minuti 3 volte ha settimana mangio 3 volte ha settimana ha colazione latte con cereali pranzo un primo un secondo tanta verdure e frutta ha cena un secondo verdura formaggio frutta io volevo sapere se la mia alimentazione e corretta.

  • sonia said:

    sonia said:
    Il tuo commento è in attesa di moderazione.
    ciao volevo sapere una dieta per perdere peso sopprattutto grasso sono alta 1,58 peso 55kg, nonostante che faccio palestra non riesco a dimagrire di 5kg la mattina mangio yorgurt metà mattina 7 biscotti ai cereali, o qualche frutta poi la sera mangio verdura, o carne o formaggio con qualche fette biscottate cio non riesco a dimagrire di qualche chilo mi potresti indicare per aumentare il metabolismo per bruciare di più cosa potrei prendermi

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Prova ad inserire del tè verde nella tua alimentazione. Bevi un paio di in fusi al giono, senza esagerare. Aumentarei un po il metabolismo. Inoltre, ti consiglio di scrivere su un foglio (che puoi scaricare gratis nella sezione GUIDE) e appuntare tutt ele calorie che assumi giornalmente. In tal modo saprai effettivamente quanto mangi! Riduci le calorie di 150 al giorno e vedrai che comincerai a dimagrire. Ovviamente riduci i grassi e lo zucchero!

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Ciao Andrea. Si da quello che mi scrivi mi pare che la tua alimentazione sia corretta. PEr metter un po più di muscoli cerca solo di mangiare un po più spesso la carne o il pesce, sopratutto la sera. Ciao.

  • Gabriele said:

    Ciao,volevo un consiglio sull’alimentazione perkè non mangio skifezze però mangio cose molto sostanzione…….a colazione caffè e brioches a pranzo mangio sempre o quasi un piatto di pasta e un pane il pomeriggio non sempre mangio uno o due pacchetti di crekers e di sera o carne o pesce dipende…..attendo un consiglio grazie della disponibilità…..

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Se vuoi dimagrire Gabriele, mangia in modo sano cercando di eliminare dalla quotidianità gli alimenti molto sostanziosi. Purtroppo dla messaggio non si capisce quale sia il tuo obiettivo.

  • Paolo said:

    Ciao.Mi chiamo Paolo…ho 23 anni sono alto 1.85 e peso circa 88 kili…non credo di dover mettere massa ma piu’ che altro definirmi e tonificare i miei muscoli…in precedenza aveva un bel fisico, correvo molto ma poi mi sono lasciato andare totalmente, anche nell’alimentazione..ora ho ripreso ad andare in palestra e vorrei togliere un po di pancetta e di fianchi oltre a tonificare i muscoli.
    Vado in Palestra 3-4 volte a settimana.
    Quanti minuti dovrei correre prima di iniziare i pesi in palestra?
    e cosa dovrei mangiare esattamente.

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Ciao Paolo. Beh, prima dell’allenamento non ti consiglio di correre troppo perchè dopo appunto devi allenarti. Dai 10 ai 15 miniti vanno bene. PEr perdere peso e bruciare calorie, dovresti andare a correre alla mattina, prima di far colazione oppure nei giorni nei quali non ti alleni, ma almeno due o tre volte alla settimana.
    Per quanto riguarda l’alimentazione, segui i consigli di massima, evitando dolci, cibi calorici, lo zuchero smeplice, le fritture, l’alcol e gli alimenti molto conditi. AL contrario, mangia carboidrati integrali molta verdura e frutta, sopratutto la sera (evita i carboidrati!).

  • Antonio said:

    salve volevo un consiglio sull’alimentazione io faccio palestra tre giorni a settimana, lunedi,martedi e venerdi e tre sabati al mese gioco a calcio. sono alto 1.70 e peso 72kg, la mattina faccio colazione con latte parzialmente scremato e cereali o yogurt magro con cereali, a meta mattinata mangio una mela o un’arancia ,a pranzo massimo 100g di pasta con olio fresco o con legumi, nel pomeriggio un frutto o un yogurt e la sera tanta verdura com carne o pesce o mozzarella o formaggio ecc. Mi puoi dare qualche consiglio se faccio bene cosi o devo togliere qualche cosa mi va bene anche qualche dieta tua garazie.

  • Cristian said:

    Ciao, mi chiamo Cristian ho 32 anni.faccio il meccanico, quindi lavorativamente molto attivo, un ora alla settimana faccio anche equitazione.mi sono iscritto in palestra con l’obbiettivo di aumentare un po massa muscolare e definirla.la mia idea sarebbe di lavorare in palestra 3 volte alla settimana, la sera dopo il lavoro.quello che ti chiedo se puoi aiutarmi, e quanti pasti al giorno devo fare e cosa dovrei mangiare per ottimizzare il lavoro in palestra. insomma un programma alimentare.
    ps sono alto 173 e peso 65.
    grazie ciao

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Ciao Cristian. Il numero di pasti che devi fare ogni giorno per mantenere il tuo fisico, accrescerlo senza accumulare grasso sono 5, coloazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena.
    Ad ogni pasto dovresti cercare di mangiare sia carboidrati che proteine, anche se le percentuali ci carboidrati sdulle proteine devono essere molto maggiori a colazione e molto bassa a cena.
    Nel sito nella sezione GUIDE trovi degli ottimi consigli su cosa mangiare…

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Per Antonio. Se il tuo obiettivo è solo mettere un po di massa e togliere un po di pancetta, elimina la mozzarella la sera ed in generale i latticini grassi (vedi se lo yogurt che compri ha tanti grassi) mentre a pranzo cerca di mangiare un secondo, magari del tonno, o comunque pesce o una carne magra in modo da mettere un po di massa in più.

  • Davide said:

    Salve. Mi chiamo Davide, ho 30 anni sono alto 170 cm e peso 70 kg. Da due anni mi alleno 3 giorni a settimana. Vorrei solamente avere un chiarimento riguardante l’alimentazione. La mia domanda è: fare colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena, tutti i giorni della settimana o solo nei giorni di allenamento? Però durante il pranzo e la cena, bisogna mangiare sia un primo a base di pasta o riso, un secondo a base di carne rossa o bianca con contorno di verdura e un frutto?

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Ciao Davide. Riguardo la prima domanda, dovresti sempre mangiare allo stesso modo in maniera tale da mantenere elevato il metabolismo. Certo quando magari mangi di più a pranzo o a colazione potresti anche saltare ogni tanto lo spuntino.
    Per la seconda domanda, ai fini dell’allenamento in palestra e delle crescita muscolare senza accumulo di grasso, dovresti evitare di mangiare pasta o riso la sera. Inoltre, la frutta è preferibile mangiarla lontano dai pasti.

  • Fede said:

    Salve Sono un ragazzo di 28 anni a da qualche mese frequento una palestra,
    volevo sapere se è possibile, come nutrirmi per ottenere dei buoni risultati
    calcolando che io a lavoro faccio i turni cioè ( mattina, pomeriggio e notte )
    quindi non mangio regolarmente allo stesso orario. Subito dopo l’allenamento in
    palestra assumo proteine in polvere mescolate in 200 ml di acqua…..
    Quindi se magari potreste consigliarmi una nutrizione adeguata ve ne sarei
    grato
    Ho 28 anni, sono alto 1,78 cm e peso 70 kg
    Grazie mille aspetto vostre notizie Saluti FEDERICO

  • Andrea said:

    SALVE MI CHIAMO ANDREA, O 16 ANNI SONO ALTO 187 CM E PESO 79 KILI CIRCA. IO HO INIZIATO AD ANDARE IN PALESTRA APPENA COMPIUTI I 16 ANNI, LO FREQUENTATA PER I MESI DI GENNAIO FEBBRAIO MARZO E META APRILE PER UNA MEDIA KE ANDAVA DAI 4 AI 6 ALLENAMENTI A SETTIMANA, MANGIO PER 3… E NON RIESCO A METTER SU DEFINIZIONE… FACCIO UNA GRANDISSIMA FATICA, IN MEDIA IL MIO ALLENAMENTO SI SVOLGE NELL’ARCO DI SEI GIORNI NELLA QUALE FACCIO IN ORDINE PETTO,SPALLE,BRACCIA(OGNI MUSCOLO DEL BRACCIO),GAMBE,DORSO,E GIORNO IN CUI FACCIO TUTTO, PIU DOMENICA CHE O IL RIPOSO… TIRO ABBASTANZA PER LA MIA ETA’ PER NON DIRE MOLTO XD… FACCIO TANTO MA NON METTO SU DEFINIZIONE… RESTAI FERMO FINO A IERI DOPO LA META DI APRILE PERCHE NON POTEI PIU ANDARE IN PALESTRA PER FATTORI ECONOMICI, APPENA TORNATOCI IERI SONO PARTITO IN QUINTA E ORA MI RITROVO DOLORI OVUNQUE IN MANIERA SPAVENTOSA… O FATTO BENE O DOVEVO PARTIRE CON CALMA? POI A QUANTO PARE IL MIO PROBLEMA E SOPRATTUTTO SE NON SOLO QUELLA L’ALIMENTAZIONE… CHI ME NE CONSIGLIA UNA GIUSTA DA SEGUIRE? IO O COMINCIATO A FARE UNA DIETA DEL TIPO:”CARNE SCONDITA DA EVITARE MAIALE CEREALI AL MATTINO DEL TIPO FARRO CRUSCA E COSE COSI POCA PASTA DELLA VERDURA, E O SMESSO DI BERE OGNI TIPO DI BEVANDA KE NN SIA ACQUA…. SPERO DI NON AVERVI DISTURBATO E SONO GRATO A COLUI CHE SAPRA ESSERMI DI AIUTO…. GRAZIE PS:O COMINCIATO A PRENDERE UN INTEGRATORE CHE RIUSCISSE A POMPARMI VEDIAMO COME ANDRA’ (V MAX PUMP SI CHIAMA)

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Per Avere dei risultati in palestra devci aspettare 7-8 mesi prima, mangiando in modo sano e aumentando un pochino le proteine che assumi, magari aumentando il consumo di pesce.
    Per il resto io continuerei a fare come hai fatto in passato. Quando però lasci ala palestra, rientra facendo i pesi con calma altrimenti avrai tanti dolori.

  • Andrea said:

    volevo anche chiedere il modo piu efficace e veloce per tirare fuori gli addominali… scusate il disturbo

  • olaf said:

    Buongiorno, volevo alcuni consigli. Sono alto 1,73 e peso 64,5 kg.

    A gennaio 2010 pesavo 72 kg, con la sola corsa 3 volte a settimana per 10km + alcune gare da 10km e 2 mezze maratone (21km) sono sceso a 64,5 kg. E’ come se il mio metabolismo fosse cambiato, da quando mi alleno regolarmente, nonostante io mangi decisamente più di prima continuo gradualmente a perdere peso. E’ normale? devo correggere la mia alimentazione?

    Attualmente:
    COLAZIONE (Cappuccino e Croissant) – Prima non facevo colazione
    PRANZO (Carboidrati – Pasta, riso)
    CENA (Carne, verdura fresca o cotta)
    BEVANDE (acqua e 1 bicchiere di rosso)

    GRazie mille

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Beh, è normale che facnedo allenamento il tuo metabolismo sia cambiato e che il tuo fisico sia più asciutto.
    Se non vuoi perdere troppo peso, cerca di fare degli spuntini sia a metà mattino che a metà pomeriggio in modo da integrare ocn altre calorie la tua attuale alimentazione.

  • jack said:

    Ciao vorrei dei consigli:Sono un ragazzo di 25 anni sono alto 1.66 e peso 53kg. ho un fisico molto magro e del tutto primo di muscolatura,quindi sto iniziando ad andare in palestra.
    Il mio problema e che mangio poca carne e pesce, bevo il latte tutte le mattina, e le uova una volta a settimana. mangio spesso la pasta al sugo e insalata. devo assumere integrattori? devo assumere anche creatina? se si quali integrattori devo prendere e quanto?

    aspetto una risposta grazie

  • piero said:

    ciao sono piero,sono alto 1,78 e peso70 kili,da1 mese circa frequento una palestra mi alleno 3 volte a settimana,il piu delle volte la mia alimentazione si distribuisce cosi:MATTINO UN CAFFE COn dEI BISCOTTI INTEGRALI,META MATTINATA UN SUCCO DI FRUTTA,VERSO LE13 PRANZO CON DELLA CARNE DI VITELLO O CAVALLO O ALTERNO CON UN ORATA O SPIGOLA MANGIADO CON UNA FETTA DI PANE,PER CENA VERDURA O UN PO DI RISO CON ALLA FINE FRUTTA.il mio obiettivo e arrivare ad avere un piacevole fisico scolpito che insomma deve piacere.VORREI CHE TU MI DIA UN CONSIGLIO SU UNA ALIMENTAZIONE CORRETTA E MAGARI SU QUALCOSA CHE POSSA GIOVARE IL MIO OBIETTIVO IN POCO TEMPO…GRAZIE PER LA TUA CORTESE ATTENZIONE CORDIALI SALUTI piero da bari

  • bairem said:

    ciao mi chiamo bairem e o 17 anni sono alto 1.82 e peso 75kili vado in palestra da circa 2anni per circa 4 volte alla settimana per 2 ore,insomma ki di voi vuole palestra vi posso garantire ke sono tutte fessirie ki rispetta una determinata alimentazione perche chi vuolw andare in palestra deve mangiare tanto ma tanto e tutto quello che trova vi sembrera strano ma è cosi e poi quanrdate i risultati provate e fatemi sapere perche durante gli allenamenti il corpo fatigha tanto brucia calorie,vitamine,protiene,vitamina c e carboidrati e quelle nel corpo sono da per se in quantita scarsa piu noi le bruciano percio ve lo potete immaginare…..bisogna mangiare per recuperarle……

  • Igor said:

    Ciao a tutti io sono un “ragazzo” alto 1.70 X 100.5kg. Ho incominciato da due settimane ad andare in palestra 3 volte la settimana e altre 3 volte vado a correre a piedi e ora peso 93Kg, vorrei sapere come fare una alimentazione corretta. Attualmente la colazione la faccio con una barretta poi a pranzo mangio una bistecca o 100g di pasta o un po di formaggio con le gallette di riso poi alla sera dopo avere fatto attivita fisica mangio una bistecca o del tonno o delle uova, ma mi sento comunque stanco e mangerei per 3 ma ho paura di ritornate su di peso iniziale. Grazie 1000.

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Ciao Igor. Visto che sei intenzionato a dimagrire, ti aiuto a farlo.
    Il modo migliore per non avere sempre fame è spezzare la tua dieta in 5 – 6 pasti giornalieri.
    Diciamo che dalla colazione fino al primo pomeriggio ti è ammesso mangiare ad ogni pasto i carboidrati (pane, pasta, riso, patate…), mentre dopo le 17 devi evitarli.
    Cosa mangiare?
    La colazione in generale è quella che dovrebbe essere a base sopratutto di carboidrati e qualche proteina nobile (es: fette biscottate con un pochino di marmellata e latte). Gli spuntini, mattutino e pomeridiano possono essere uguali. Fatti un piccolo panino con affettato magro e verdure, o altrimenti uno yogurt o un frutto. A pranzo va bene un pochino di pasta ed un secondo ( oppure un primo con molta verdura dentro).
    Alla sera invece scegli carne, uova, pesce, scegliendo però piatti non molto calorici.
    Bevi acqua liscia ed elimina alcolici e bibite gassate.
    Per quanto riguarda il tuo allenamento è ottimo! Continua così e vedrai grandissimi risultati! Fossero tutti come te!

  • Andrea said:

    Ciao sono un ragazzo di 18 anni e sono alto 1 m e 80 e peso 62/63 kg. Ormai vado in palestra da un anno ma l’ho fatta malissimo (cioè mangiavo pochissimo) e adesso vorrei cambiare. Un po di muscoli gli ho messi su ( ma pochi pochi), vado 3 volte a settimana dopo pranzo verso le 14 (lunedì,mercoledì e venerdì)…basta? o quando non vado in palestra(cioè martedì e giovedì) devo fare qualcosa d’alto?(tipo corsetta? anche se alcune persone dicono che sono troppo magro e che non mi serve).
    Oltre a questo di recente ho scaricato una dieta e volevo sapere se va bene :

    Lunedì\Giovedì
    Colazione 4 fette biscottate+marmellata+200ml latte
    1°spuntino 50g pane + 80g prosciutto crudo\cotto\bresaola
    Pranzo 200g carne rossa+100g pasta o pane + verdura
    2°spuntino 2 barrette tutti i frutti
    Cena 200g carne bianca + 100g pane + verdura
    3°spuntino 300g frutta

    Martedi\Venerdì
    Colazione 1 bicchiere di latte + 1 cornetto vuoto
    1°spuntino 1 succo di frutta senza zucchero
    Pranzo 300g pesce + 100g pasta o riso o 130 g pane + verdura
    2°spuntino 1 banana
    Cena 100g di fior di latte + 100g bresaola \prosciutto cotto +50 0 100g pane + verdura
    3°spuntino 300g frutta(escluso kiwi,caki,fiki,uva e banane )

    Mercoldì\Sabato
    Colazione 4 fette biscottate + marmellata +300ml latte
    1°spuntino 1 pacchetto pavesini
    Pranzo 250g carne a piacere + 100 pane + verdura
    2°spunrino 300g frutta (no banane)
    Cena libera

    Domenica libera(escluso :dolci,frittura,insaccati e latticini)

    Vorrei un vostro parere cosi da cominciare subito.Grazie mille

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Ciao. Per quanto riguarda l’allenamento tre volte alla settimana sono l’ideale per mettere massa! E visto che sei un tipo magro, va benissimo completare un ciclo di allenamento in tre giorni ( senza fare troppi esercizi ma aumentando i carichi di lavoro in palestra).
    Per quanto riguarda la dieta che hai trovato non mi pare adatta alle tue esigenze. E’ troppo proteica e calorica per te. Chiedi un consiglio al tuo allenatore in palestra.
    In generale fai ogni giorno uno spuntino sano a mentà mattino e metà pomeriggio contente carboidrati, verdure e proteine (tonno, affettati magri).
    Per il resto mangia in modo sano senza troppeschifezze e vedrai che presto metterai parecchi muscoli!

  • simo said:

    ciao sn alto 1,65 e peso 63 kili e volevo sapere se va bn se aumento ankora di peso ho è gia tanto xkè la palestra mi fa aumentare di peso x forza

  • enrico said:

    ciao ho 24 anni e peso 75 kg..ho ripreso palestra da 2 mesi e mezzo dopo 3 anni che avevo smesso…mi piacerebbe capire come alimentarmi al meglio per poter aumentare un po di massa..considerando che faccio il macellaio come lavoro e ad allenarmi ci vado 3 volte a settimana tra le 11:30 e le 13:00 e molte volte il pomeriggio rientro al lavoro…quello che mi kiedo è se il recupero nn sia sufficiente e possa gravare sul tutto..grazie

  • Silvia said:

    Ciao!
    Ho 23 anni sono sovrappeso ( + 5kg ) e vorrei andare in palestra al mattino appena sveglia .
    Quale alimentazione mi consigliate pre e post allenamento ?
    Per allenamento intendo un’ora di sala cardio, quindi niente pesi.
    GRAZIE

  • Marco said:

    Ciao ho 17 anni e ho iniziato ad allenarmi in palestra da circa 4 mesi sono 1,75 e peso 70kg circa vorrei dei consigli sull’ alimentazioe corretta

  • Marco said:

    P.S. ho un filo di pancia flaccida

  • Marco said:

    Ciao, pratico la palestra da tre anni, peso 70 kg per 174 cm, volevo dei consigli su come riuscire ad aumentare ancora di più in massa e poi per quando inizierò la definizione cosa togliere ed eventualmente insierire nella mia alimentazione.
    A colazione mangio uova strapazzate più una banana quando mi alleno (3 volte a settimana), mentre negli altri tre giorni mangio due toast con crudo/bresaola/tacchino con una sottiletta più la banana.
    A pranzo a volte il riso e sempre un secondo(senza pane). Carne/pollo/pesce con un pò di verdura (che a me non piace) più frutto; se mangio il riso niente frutta.
    Al pomeriggio panino con crudo/bresaola/tacchino/tonno.
    E la sera un secondo senza pane, carne/pollo/tonno.
    Che ne dici? Va bene o dovrei cambiare qualcosa? Inoltre cosa potrei inserire comes puntino mattutino di leggero? (No pane con affettato).
    In fase di definizione poi cosa dovrei ridurre/cambiare o inserire?
    Grazie in anticipo ;)

  • ale82 said:

    Ciao ho iniziato palestra da 9 mesi e sono calato di 7 kg ma riducendo solo la quantità di cibo. I risultati ovviamente faticavano ad arrivare quindi ho deciso di iniziare a seguire una dieta corretta. Adesso peso 75kg e sono alto 1.82.La mia dieta è la seguente:
    -colazione: 4 fette biscottate con miele, spremuta d’arancio e una tazza di te
    -spuntino: panino con bresaola o crudo o fesa o barretta
    -pranzo: 100gr di pasta o riso possibilmente in bianco e verdura (devo aggiungere la carne?)
    -spuntino: panino con bresaola o crudo o fesa o barretta
    -cena: carne e verdura
    Lo spuntino prima di dormire non lo faccio ma a volte bevo una tazza di latte. Visto che sono goloso di latticini quando e quali posso mangiare? C’è altro che devo aggiungere o modificare? Grazie dei vostri consigli.

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Ciao Ale! A mio avviso questa è una dieta molto equilibrata e ben fatta. Vedrai chhe con un pochino di tempo raggiungerai i risultatati sperati sopratutto in termini di massa corporea muscoalre. Ricorda che più lentamete metti i muscoli e più lentamente andranno via una volta che smetterai di allenarti.
    Continua così!

  • Andrea said:

    Ciao, mi chiamo Andrea.
    sono alto 1,72 e penso 68 kg.
    ho iniziato da un apio di settimane a fare palestra 2/3 volte a settimana.
    il mio obiettivo è quello di tonificarmi e non ingrossarmi troppo.
    che allenamento devo seguire?
    inoltre per raggiungere il mio obiettivo, vorrei stare attento all’alimentazione.
    mi hanno fornito questa dieta e volevo sapere se potevo seguirla o meno.

    Lunedì\Giovedì
    Colazione 4 fette biscottate+marmellata+200ml latte
    1°spuntino 50g pane + 80g prosciutto crudo\cotto\bresaola
    Pranzo 200g carne rossa+100g pasta o pane + verdura
    2°spuntino 2 barrette tutti i frutti
    Cena 200g carne bianca + 100g pane + verdura
    3°spuntino 300g frutta

    Martedi\Venerdì
    Colazione 1 bicchiere di latte + 1 cornetto vuoto
    1°spuntino 1 succo di frutta senza zucchero
    Pranzo 300g pesce + 100g pasta o riso o 130 g pane + verdura
    2°spuntino 1 banana
    Cena 100g di fior di latte + 100g bresaola \prosciutto cotto +50 0 100g pane + verdura
    3°spuntino 300g frutta(escluso kiwi,caki,fiki,uva e banane )

    Mercoldì\Sabato
    Colazione 4 fette biscottate + marmellata +300ml latte
    1°spuntino 1 pacchetto pavesini
    Pranzo 250g carne a piacere + 100 pane + verdura
    2°spunrino 300g frutta (no banane)
    Cena libera

    Domenica libera(escluso :dolci,frittura,insaccati e latticini)

    Può andare bene? altrimenti cosa devo variare?
    Grazie mille!!!

  • Chiara said:

    Buongiorno, mi chiamo Chiara, sono alta 1,63 m, peso 53 kg.
    Negli ultimi due anni ho inziato a lavorare e ho interrotto gli allenamenti di karate e sono ingrassata quasi 4 kg!! Sono abbastanza esile di costituzione, quindi questi kg in più si vedono tutti principalmente sulle cosce e sulla pancia. Da 3 mesi ho ricominciato attività sportiva: karate 1,5 ore 3 volte a settimana, ma non sono dimagrita più…
    Mi può dare qualche consiglio?
    Per l’alimentazione, è corretto mangiare più carboidrati i giorni della palestra e più proteine i giorni in cui non ci vado?
    in genere faccio colazione con latte macchiato e biscotti, pranzo con un piatto abbondante di pasta, a merenda un frutto e a cena un piatto di carne/pesce con verdure.. insomma in 1 giorno mangio 1 pasto completo, non mi sembra così tanto… ho provato a fare un calcolo delle calorie che ingerisco e sto sempre sotto le 1400…
    Come mi devo comportare per raggiungere il mio obiettivo di tornare al mio peso “standard” di 49 kg?
    Ha anche qualche consiglio su come sfinare le cosce?
    grazie!

  • gianluca said:

    vorrei aggiungere che sono abbastanza in sovrapeso.. non come ho scritto leggermente sovrapeso

  • lorenzo said:

    Salve, mi chiamo Lorenzo è sono alto 1.90 e peso circa 75kg. sto cercando di far lavorare sopratutto gli addominali(all’incirca 4 volte la settimana), con l’attrezzo ab-rocket, e facendo anche quelli per terra.faccio lavorare i pettorali e i bicipiti e gambe, solo che vorrei sapere che alimentazione fare per aumentare la mia massa muscolare.io di solito faccio colazione con latte e biscotti,a pranzo mangio pasta, secondo e frutta(completa), poi spuntino e cena con pasta secondo. vorrei sapere che alimentazione scegliere, e poi faccio uso anche durante la palestra, delle barrette energetiche; servono??? grazie e scusa il disturbo

  • Raffaele said:

    Ciao sono un ragazzo alto 1.84 e peso 73 kg o iniziato la palestra da una settimana per fare un po’ di massa e scolpire gli addominali io non mangio molte porcherie vorrei sapere qualche consiglio su cosa mangiare a pranzo e a cena grazie 1000

  • elena said:

    ciao,mi chiamo elena,ho 25 anni e sono alta 1 58 cm.pesavo 65 chili sino a 2 mesi fa,oggi peso 59 e credo che il mio peso ideale si aggiri attorno ai 50.vado in palestra 2 volte a settimana e faccio aerobica..come posso raggiungere i 50 chili?seguo una dieta di testa mia nel senso che evito dolci e schifezze varie,pokissimo pane e poca pasta.hai qualche suggerimento?senza stressare troppo me stessa e il mio fisico entro quanto tempo potrei raggiungere i 50 chili?

  • marco said:

    ciao sono un ragazzo alto 1.80 dal peso di circa 62-63 kg….come puoi capire il mio problema fondamentale è quello di aumentare la mia massa muscolare…mi sono iscritto in palestra da circa due settimane, praticandola 3 volte a settimana, ma ho bisogno di buoni consigli sull alimentazione…la mattina faccio colazione bevendo un pò di latte…il pranzo è sempre abbondante, con un primo e un secondo con un pò di verdura e poi frutta…per la cena un semplice secondo con un pò di verdura e poi sempre frutta…non sono abituato a fare merenda e a mangiare in matt….e in più non mangio per niente il pane….ho provato in tutti i modi ad aumentare in peso e massa muscolare ma fino ad ora con scarsi risultati…sapresti consigliarmi una dieta promettente?
    asp una tua risposta…cordiali saluti

  • olga said:

    Ciao mi chiamo Olga ,ho 25 anni,sono alta 1 68x 68 chili..non faccio nessuna attività di palestra o sport niente comunque,ogni tanto vado a correre per una mezz oretta.mangio dalla mattina alla sera come un toro e non ho mai messo su più di un chilo..anche volendo non riesco ingrassare ma non sono magra.vorrei sapere che tipo di alimentazione devo seguire per dimagrire?senza introdurr sport possibilmente..GRAZIE!

  • Claudio said:

    Ciao,sono un ragazzo alto 1.81 e peso circa 70 kg. Ho iniziato ad allenarmi da circa 4 mesi in palestra, fino ad ora i risultati si sono visti ma non molto (spalle allargate, aumento bicipiti e un po pettorali ). Prima pesavo sui 65-66 kg. Per quanto riguarda il magiare non sono stato molto attento o meglio mangiavo bene a periodi…Faccio colazione con latte e biscotti integrali, spuntino alle 10 con 2 panini (prosciutto cotto o crudo) e frutta, a pranzo invece mi limito a mangiare solo il primo abbondante + frutto se ci riesco (prima riuscivo a mangiare anche secondo e verdura, all’inizio) prima di fare allenamento non mangio nulla perche mi riposo circa 2 ore al giorno dopo il pasto e poi mi alleno (3 volte alla settimana , LU-MER-VEN ) poi a cena secondo piu verdura se c’è (prima di andare a dormire sempre mangio qualcosa, frutta o un dolce fatto in casa tipo crostata… Volevo sapere come regolarmi nel mangiare, la quantità ..e al mattino posso magiare il bianco dell’uovo magari 2 o 3 con pane e burro? Ho 19 anni. Ripeto rispetto a 4 mesi fa, ho aumentato un po la massa e tutti me lo dicono insomma si vede ma non sono soddisfatto non avendo seguito una dieta abbastanza precisa (insomma potevo fare di piu con il giusto riposo o mangiare meglio, ho rinunciato alla roba gassata ).. Grazie e scusa per il testo lungo :D

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Ciao. In 4 mesi i risultati che hai ottenuto sono piuttosto buoni. Anche la tua aliemntazione mi sembra abbastanza adeguata per raggiungere il tuo obiettivo che ovviamente è aumentare la muscolatura.
    Io direi che devi solamente aspettare qualche altro mese per continuare ad avere altri e grandi risultati.
    Ti ricordo solo che ognuno di noi fisicamente è differente da un altro e per tale motivo hai sviluppato prevalentemente alcuni muscoli a discapito di altri. Ma non ti preoccupare in quanto con il tempo e con allenamenti sempre più mirati riuscirai a crescere in maniera completa ed uniforme! Abbi pazienza…

  • Marco1695 said:

    Ciao sono Marco e ho 17 anni. Sono alto 1.80 m. Ho iniziato palestra circa sei mesi fa con un peso iniziale di 58 chili e ora sono arrivato a 65. Anche ora sono magro ma vorrei raggiungere almeno i 70 chili che sono il mio peso forma. Per ora la mia dieta è: Colazione quasi mezzo litro di latte e una decina di biscotti,spuntino della mattina panino con prosciutto e cornetto,pranzo circa 180 grammi di pasta, a merenda purtroppo mangio solo una merendina perchè non ho il tempo di mangiare altro,e a cena mangio 2 volte a settimana la carne,2 volte la verdura 1 volta il pesce e poi due giorni liberi. La dieta va migliorata,cosa mi consigli?

  • Marco said:

    ciao a tutti mi chiamo marco sn alto 1.70 e ho appena perso 30 kg e adesso faccio palestra da circa una settimana non mi hanno prescritto diete e ne niente volevo sapere un alientazione corretta da seguire

    grazie

  • Sari said:

    Buon giorno, mi chiamo Sara, vado in palestra da 3 settimane.. Sono alta 1.60 e peso 45 kili.. Mi sono iscritta in palestra per poter mettere su massa sulle braccia piu che altro perché le ho molto magre.. Il resto del mio corpo mi piace ma ho sempre la pancia gonfia.. Nn proprio grassa, ma sporgente.. Cosa posso mangiare oltre a fare addominali su addominali? Io mangio tanto, anche tra un pasto e l altro.. Soprattutto pasta e pane.. Grazie in anticipo!

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Ciao Sara. Ma non è che hai geneticamente sempre avuto la pancia un pochino in fuori? In molti casi è una questione di schiena piuttosto che di addominali. Per quanto riguarda la massa, fai bene a praticare dello sport; con il tempo avrai i tuoi risultati, sii costante però!

  • antonio said:

    salve mi chiamo antonio ho 23 anni alto 1,75 dopo un ottima dieta che partivo da 86 kili in 8 mesi ho perso 18 kili ora peso 68 kili massa magra 60 kg massa grassa 8 kg metabolismo basale 1700 calorie circa sono di corporatura endomorfa tendo a guadagnare facilmente peso ma altrettanto riesco a perdere peso se seguo una corretta alimentazione ora mi ritrovo molto magro in vita mia non ho mai fatto una dieta per mettere su massa muscolare…il mio peso riesco a mantenerlo mangiando sulle 2300 calorie al giorno ora pero volevo sapere delle info precise su questi due aspetti:
    —-nei giorni di allenamento vanno bene sulle 2800 calorie?????
    —-nei giorni di riposo quante calorie dovrei mangiare??? mantenermi sulle 2300 oppure aumentare anche qui le calorie nonostante nn mi alleni???

    per la mia alimentazione per la massa ho creato in allenamento puo andare bene questa?:
    colazione da 600 calorie ( 300 g latte, 10 fette biscottate, marmellata, 20 g di mandorle
    spuntino da 400 calorie ( 50 g panino, 50 g bresaola, un frutto, un po d olio )
    pranzo da 700 calorie ( 150 g pane, 100 g fesa di tacchino, verdura, 20 g olio,
    spuntino da 400 calorie ( uguale come mattino )
    cena da 500 calorie ( 80 g pane, 100 g di pollo, 15 g olio, verdura
    pre nanna da 100 calorie ( un bicchiere di latte )

    ovviamente vario la mia dieta con i vari secondi proteici… tipo tonno pesce ecc…

  • Claudio said:

    Ciao mi chiamo Claudio, ho 16 anni e vado in palestra 3 volte a settimana da 9 mesi. Sono alto circa 180 cm e peso 76 chili. Mi sono iscritto in palestra per mettere su un po’ di massa muscolare… Sono abbastanza soddisfatto dei risultati ma c’è sempre un po’ di pancia che non riesco a mandare via.
    La mattina faccio colazione con un bicchiere di latte e delle fette biscottate, a pranzo mangio un piatto di pasta e il secondo (senza contorno), quando faccio allenamento di pomeriggio non mangio nulla, quando non faccio allenamento di pomeriggio mangio un panino o una merendina, a cena abitualmente mangio un panino. Non mangio molta frutta e verdura ed il pesce in casa si cucina raramente.
    Puoi consigliarmi un’alimentazione più consistente e magari più equilibrata Grazie in anticipo

  • Felice said:

    Ciao mi chiamo Felice ho 17 anni,sono alto 1,76,peso 91 kili,facevo basket ma ora mi sono iscritto alla palestra è vorrei un consiglio sull’alimentazione per dimagrire velocemente.Diciamo che mi mantengo impegnato è faccio degli esercizi per il basket,mangio regolarmente ed ho un metabolismo veloce,ma non riesco a dimagrire….Potresti consigliarmi un’alimentazione per dimagrire è per la palestra,grazie in anticipo.

  • renato said:

    salve . sono renato ho 37 anni ,sono alto 1.77 cm peso 92 kg. faccio palestra 3 volte a settimana. volevo ricevere un consiglio per quanto riguarda mettere massa muscolare e nello stesso tempo dimagrire un po’ la pancetta e fianchi. volevo un suggerimento sull’alimentazione sia per la massa che per smaltire quello strato di grasso in piu’. grz in anticipo

  • Marco said:

    Ciao io sono Marco, vado in palestra da 2 anni, sono alto 1.78 e peso sui 66 kg, però non riesco a mettere su tanta massa e vorrei sapere se centra la costituzione o l’alimentazione che faccio. Alla mattina mangio un tazza di latte + 3 fette biscottate con la marmellata, per spuntino un panino da 40 grammi con un etto circa d’affettato come il proscutto cotto, arrosto di tacchino ecc.+ un frutto, a pranzo 80 grammi di pasta condita condita o con sughi già pronti + un cucchiaino di formaggio gratugiato o se no il passato di verdura, carne/pesce, come verdura di solito mangio solo carote e finocchi, frutta e qualche volta anche un pezzetto di grana padano (circa 30 grammi), a merenda un panino da 40 grammi con un etto d’affettato o con un etto di uova sode + un frutto, ma solo quando vado in palestra, poi a cena carne/pesce,un pezzetto di pane da circa 40 grammi, verdura, frutta e basta. Per favore ditemi se va bene grazie!

  • Marco said:

    Ahhhh mi sono ricordato, non mangio i dolci ne frittura, non bevo alcolici e neanche bevande gassate e non mangio formaggi freschi!!

  • Marco said:

    Ahhhhhhhhhh, mi sono ricordato un’altra cosa, che vado in palestra 3 volte a settimana e mi alleno per un’ora e mezza con un minuto di pausa fra un esercizio e l’altro!

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Per mettere massa e dimagrire un pochino la strada è molto dura in quanto solitamente si procede con un periodo di massa e poi uno di definizione. Comunque sia, dovresti cercare di mangiare in modo assolutamente pulito e sano, cercando ai aumentare un pochino l’apporto proteico a scapito dei carboidrati (ma la sera!!).
    In tal modo fornirai al tuo corpo carboidrati e proteine per crescere, ma allo stesso tempo eviterai di accumulare troppe calorie. Per quanto riguarda i carboidrati ricordati di assumerne a lento rilascio o a indice glicemico basso.

  • Salvatore said:

    Salve la mia altezza è di 1.65 peso 72 KG sto facendo una dieta.

    Colazione:
    Yougut più 4 fette biscottate

    Pranzo: Carne Bianca verdura

    Cena: Pastina, pesce Frutta

    Alcune volte mangio tutti tipi di carne e verdure (tipo bistecche hamburger arrostite)

    Ora io ha settembre mi iscrivo in palestra per perdere sempre peso e poi per dare forma al fisico.

    C’è la posso fare con questa dieta in più mi inscrivo in palestra a settembre va bene?

    Buona serata

  • marco said:

    buongiorno sono un ragazzo di 23 anni 1 e 82 per settantadue kili e vado in palestra tre giorni a settimana!! volevo sapere quale puo essere l alimentazione giusta nel mio caso e cosa mi consiglia di assumere di piu e cosa di meno! ps il mio peso è ok solo che vorrei un po definirmi piu che mettere massa!! grazie in anticioi un saluto

  • Alex said:

    Buonasera, ho 18 anni, sono alto 1.81 e peso 58 kg. Ho praticato vari sport già da piccolo (palestra, nuoto, pallanuoto e pallavolo) ma ho un fisico magro e con poca massa muscolare. Ora vorrei iniziare ad andare in palestra (penso 3 volte a settimana.. non di più perchè studio e non penso di poter andare più di 3 volte) per aumentare soprattutto la massa muscolare. Gentilmente potete darmi una dieta da seguire per aumentare soprattutto la massa muscolare?
    Nell’attendere una vostra risposta vi ringrazio e vi lascio i miei cordiali saluti!

  • Domenico said:

    Ciao, ho 33 anni e sono alto 1,65 ho cominciato la palestra da due settimane circa, sto facendo un bel po di esercizi per aumentare la massa muscolare, ma il mio problema è come fare a togliere la pancetta perchè anche facendo addominali non mi sembra di avere tanti risultati, sicuramente c’entra anche l’alimentazione e appunto vorreti una dritta per come mi devo muovere. mille grazie ciao

  • Magdalena said:

    Salve, sono una ragazza di 167cm e 50-52kg, 87-70-89. Il mio peso ideale è circa 60kg, per adesso vorrei aumentare in massa di almeno 5 kg, cioè pesare 55-57 kg, ma se mangio in piu’ tutto va in pancia, non ho piu il punto vita definito,se mangio meno divento come un muro, liscio liscio, senza curve, poi ho le spalle molto larghe(grazie ai ex-trainers cretini), paro una gruccia((( Di mattina mangio 2 cornetti vuoti con latte macchiato, poi spuntino di frutta, tipo banane, mele, a volta yoghurt; al pranzo la pasta con sugo o minestrone, poi banana; di pomeriggio frutta o yoghurt; di sera minestrone o carne o pesce e qualche frutta. Sò che tra i pasti devono passare 2 ore, ma ho sempre fame, cerco di mangiare solo frutta, ma tanta in questi momenti. Ho iniziato a fare esercizi a casa 3volte a settimana, ogni allenamento dura 1 ora. Non so piu cosa fare. Non posso andare in palestra, mio marito è troppo geloso((( Forse c’è qualche altro tipo di sport più adatto a me in questo caso? Cosa e quanto devo mangiare per aumentare in massa e togliere il grasso dai fianchi nella pancia? Aiuto!!! Grazie.

  • Valerio said:

    Ciao sono alto 1,98 e peso 96kg ho un fisico definito privo di grassi ma vorrei aumentare la massa muscolare, che dieta potrei seguire?

Lascia il tuo Commento!

Aggiungi il tuo commento, o trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Non inserire spam.