Home » Allenamento, Dieta, Dimagrire
271 Commenti

DIETA PALESTRA: La Dieta per la palestra: consigli!

     

Continua

La dieta della palestra, altro non è che uno stile alimentare da seguire, adatto al proprio sport e sopratutto al bodybuilding. Ma andiamo con ordine. Tantissimi di noi vanno in palestra, a fare pesi, o altro ancora ma solo in pochi riescono ad avere dei risultati evidenti nonostante gli sforzi comuni a tutti.

Per quale motivo?
Per ottenere dei risultati nel body building bisogna curare tre aspetti fondamentali: l’allenamento, la dieta e il riposo.
Se uno dei tre aspetti non viene curato a dovere, non si avranno i risultati sperati. Supponendo che sia l’allenamento che il riposo siano correttamente rispettati, rimane da verificare la dieta per il proprio allenamento.
La dieta altro non è che un insieme di principi base che se seguiti correttamente, nel tempo portano a dei risultati notevoli, poichè in generale noi siamo ciò che mangiamo e quindi se mangiamo correttamente, cioè in base alle richieste del nostro fisico, di certo otterremo dei risultati gratificanti.

La nostra alimentazione dietetica per la palestra dovrà seguire questi principi:
Bisogna che ad ogni nostro pasto e spuntino quotidiano noi diamo al nostro corpo tutti gli alimenti necessari per recuperare e migliorare. In sostanza dobbiamo mangiare sempre nella nostra dieta proteine, carboidrati e grassi. Così il nostro corpo ottiene sempre tutto ciò di cui può avere bisogno.
Per perdere peso e avere un buon aspetto fisico, ma anche per aumentare la nostra muscolatura e la massa magra, dobbiamo tener presente che non possiamo mangiare tutto quello che ci pare, poichè sennò ingrasseremo. Per evitare tale fenomeno, dobbiamo fare piccoli pasti ripetuti più volte al giorno. In pratica oltre ai normali pasti (colazione, pranzo e cena), dobbiamo inserire almeno 2 piccoli spuntini, uno la mattina e uno al pomeriggio ed eventualmente uno di notte. Cos’ facendo assumiamo costantemente nutrienti, li riusciamo a bruciare facilmente e stimoliamo il nostro organismo ad aumentare il suo metabolismo basale così che bruceremo più calorie.

Eliminate tutti i cibi che sono molto pesanti ed elaborati, gli zuccheri semplici, i prodotti molto grassi e quelli confezionati; state attenti ai dolci e alle bevande dolci. Se non fate sacrifici ricordate che la dieta non servirà a nulla e nemmeno tutti i vostri sforzi in palestra. Inoltre una cattiva alimentazione danneggia anche il nostro corpo. Molti che non vanno in palestra mangiano e bevono di tutto, e anche se sono magri non è detto che siano in piena salute.

L’alimentazione della palestra, deve essere anche piena di frutta e verdura, poichè essi forniscono importanti vitamine e minerali indispensabili per la rigenerazione delle cellule e importanti per il corretto funzionamento degli ormoni prodotti dalle nostre ghiandole.
La dieta è un sacrificio solo all’inizio; una volta che trovate gli alimenti sani che vi piacciono incomincerete ad avere uno stile alimentare più corretto e più sano senza fare grosse rinunce.

Secondo me, fare la dieta in modo giusto porta sicuramente a dei risultati per coloro che vanno in palestra ma anche per coloro che in palestra non vanno. Un piccolo sacrificio alimentare vi porterà tante soddisfazioni nello sport e nella vita!

@ Hai bisogno di una Dieta Gratis? Invia una mail a:  TuttoSullaNutrizione@yahoo.it

Related Posts with Thumbnails

@ Se il sito ti è sembrato utile, aiutaci a sostenerlo! Linca www.tuttosullanutrizione.com nel tuo sito e aiuta la comunità! Se hai bisogno di una Dieta Gratis invece, o se vuoi raccontare la tua dieta inviaci una mail a: TuttoSullaNutrizione@yahoo.it

271 Commenti »

  • ADRIANO said:

    ciao faccio palestra da una vita con relativa dieta e integrandomi con proteine e amminoacidi peso 86kg e sono alto 1.85 ho 34 anni e il lavoro pero’ non mi permette piu’ di allenarmi regolarmente probabilmente passero’ da 4/5 volte alla settimana a 2 al massimo.devo cambiare la mia alimentazione?
    E’ possibile sostituire le proteine liquide con altrettanti pasti e come io ora durante il giorno bevo 120 grammi al giorno di proteine e mangio 50g di bresaola come spuntino e 200g di carne bovina a cena oltre ovviamente a riso/tonno a mezzogiorno e verdure la sera.
    grazie

  • admin (author) said:

    Si, secondo me puoi sostituire le proteine liquide con quelle derivanti dai pasti. Ovviamente, allenandoti di meno durante alla settimana, brucerai meno calorie e quindi fai bene attenzione a quello che mangi, proteine comprese poichè magari rischi un pochetto di aumentare di peso, anche se facendo pesi da vari anni, haigià un metabolismo molto veloce e quindi il problema non dovrebbe esserci. Io ridurei anche un poco le proteine, visto ch ora i muscoli hanno puù tmepo per riposarsi.
    Ciao.

  • Paride said:

    Ciao..faccio palestra da almeno 5 mesi..ho 17 anni e peso 56kg…è vero che non posso aspettarmi grandi risultati…ma io ho un piccolo particolare…ho il metabolismo velocissimo..vado in palestra 3 volte a settimana…mangio parecchio ma non prendo mai kili..come faccio??vi ringrazierei di un aventuale risposta

  • admin (author) said:

    Secondo me dovresti seguire una alimentazione appropriata. Da quello che posso immaginare credo tu debba aumentare le calorie presenti nella tua alimentazione e cercare di distribuirle in modo equo durante la giornata. L’allenamento suddiviso in tre giorni alla settimana va bene, anche se con 5 mesi è presto per avere dei risultati evidenti. Chiedi al tuo istruttore di frti una dieta che preveda un 500 calorie in più al giorno e prova ad allenarti sul serio in palestra e vedrai che i risultati arriveranno.

  • simone87 said:

    Ciao….io sono un ragazzo di 21 anni e peso 67 kg e sono alto 1,83.
    Vado in palestra 3 volta alla settimana ma anche io ho un metabolismo velocissimo infatti non riesco a mettere massa….
    Potresti consigliarmi dei cibi (compresa frutta e verdura) che non dovrebbero mai mancare nella mia alimentazione???? Perche non so veramente quali sono i grassi che dovrei assumere e quale frutta o verdura piu efficace per il mio caso.
    Grazie.

  • admin (author) said:

    Ciao. Allora per aumentare un po la massa, visto che hai un metabolismo molto veloce Ti consiglio di aumentare un po le proteine assunte a pranzo e cena (carne, uova,pesce) e sopratutto di mangiare più carboidrati (riso,pasta,pane,frutta,gallette di riso etc…).

    Avendo un metabolismo molto veloce bruci molte calorie e devi quindi ingerire un po di più, ma di qualità| Per tale motivo mangia più carboidrati, e un po più proteine. Cerca di fare pasti frequenti durante la giornata suddivisi così:
    -colazione
    -spuntino
    -pranzo
    -spuntino
    -cena
    -eventualmente un piccolissimo spuntino prima di andare a letto

    In tal modo vedrai che il peso lo prenderai e se ti aleni bene usciranno fuori i muscoli!

  • raffaella said:

    ciao mi chiamo raffaella..sono alta 1.73 e peso 62 chili vorrei tanto perdere quei 5 chili di troppo..faccio palestra da 8 anni ma ho l’impressione che gli attrezzi mi stanno gonfiando molto..dovrei lasciare la palestra?

  • admin (author) said:

    Beh, se fai un lavoro in palestra non rivolto all’aumento dlela masa muscolare non ci sono problemi. Cerca di fare una attività aerobica oppure se proprio fai sala pesi, cerca di utilizzare molto cyclette e tapis roulant, per perdere calorie e non aumentare di massa. Per quanto riguarda gli esercizi, dovreti farli con un peso molto leggero e con ripetizioni che vanno dalle 12 alle 15. In tal modo dovesti solo tonificarti. Purtroppo poi il risultato dipende anche dalla tua costituzione che non posso vedere.ù
    CIAO

  • sharon said:

    Salve..sono una ragazza di 22 anni,alta 1,67 e peso 64kg… vorrei togliere dei chili di troppo,ma non ci riesco,anche facendo tanta attivirà fisica.Vado tutti i giorni in palestra a fare pesi ma sopratutto tanto cardio(cyclette,tapis roulant,step,total body e fit box) la mia alimentazione è basata su proteine e poco carboidrati… ma non mi so spiegare perchè non riesco a perdere peso,mi puo dare un consiglio?
    Grazie

  • francesco said:

    sono un ragazzo di 36 anni sono 176 * 71kg vado in palestra da anni e con risultati discreti ma nn riesco ad eliminare un piccolo strato di grasso sulla pancia ed evidenziare gli addominali. mi consiglieresti una dieta da fare o qualche esercizio o attività particolare.
    un grazie anticipato
    saluti
    francesco

  • admin (author) said:

    Secondo me ti basterebbe un po di attività aerobica. Cerca di correre per 40 minuti 3 volte alla settimana, preferibilmente al mattino prima di fare colazione. In tal modo utilizzerai tutte le scorte di grasso come fonte energetica e comincerai a perdere il grasso corporeo.

    Non andare oltre tali limiti poichè sennò bruceresti troppe calorie e intaccheresti un po la massa muscolare 8ciò ovviamente dipende dal tipo di alimentazione che segui).
    Buona fortuna.

  • Brian said:

    Salve . Sono Un Ragazzo di 16 anni alto 1.80 e peso 70 Kg ..Faccio Palestra da 4 Mesi Su alcune zone del corpo la massa è evidentemente aumentata (es. Pettorali-) Mentre in altre ( Bicipiti -Tricipiti)vedo proprio un sottilissimo miglioramento..Vorrei Sapere Cosa potrei fare x migliorare questi punti..eventualmente se è necessario assumere + o – proteine k so …Magari k stile di dieta dovrei seguire ..Premetto k gli esercizzi li faccio correttemente.. .. Grz In Anticipo X la Risposta. By Brian

  • francesco said:

    mi potresti consigliare una dieta adatta. grazie di tutto

  • denis said:

    ciao io faccio palestra da tre anni costante e brucio con cardio una media di 800 per 4 volte la settimana= 3200 kcal alla settimana, pero con il peso sono fermo li…. pesavo 118 kg nel 2007 oggi sono fermo a 93 kg e sono alto 1,83… mangio abbastanza proteine carni bianche sia di giorno che sera addirittura salto la sera mangiare, ma con uesto non calo…come devo comportarmi?anche perche’ brucciando tanto dovvrei calare parecchio? non vi pare….

  • admin (author) said:

    Per Francesco. Ciao. A mio avviso potresti seguire i consigli che trovi nella sezione GUIDE di TuttoSullaNutrizione (link in alto sulla barra nera). Li puoi trovare dei principi generali da seguire per la dieta ai fini del dimagrimento.

  • marco said:

    Ciao sono marco ho 19 anni sono alto 1,90 e peso 83kg, io vorrei semplicemente rendere il mio corpo un po formoso giusto il tanto da eliminare la piccola pancetta che ho.
    che alimentazione dovrei seguire e che esercizi dovrei fare?
    Grazie.

  • admin (author) said:

    Ciao Marco. Secondo me tu ancora non pratiche nessuno sport e se questo è il caso comincia ad iscriverti nella palestra sotto casa. Una scheda di allenamento che prevede un allenamento per 3-4volte alla settimana, con una parte di esercizi con i pesi e una parte di esercizi aerobici corsa, cyclette…) può fare al caso tuo. devi sapere che l’esercizio fisico fa in modo che il tuo metabolismo richieda costantemente più calorie e quindi perdeai velocemente un po di grasso ed inoltre comincerai a sviluppare un po la muscolatura, e comincerai a vedere quelle che tu chiami forme.
    L’allenamento che devi seguire all’inizio è quello classico, che ogni istruttore sa consigliarti (petto,spalle,braccia,gambe,dorsali), poi col tmepo imparerai a conoscere gli esercizi migliori per Te e a decidere Tu quali utilizare nel tuo allenamento; all’inizio le schede base vanno bene. Magari cerca sempre di fare un esercizio fondamentale (sono fondamentali gli esercizi che coinvolgono anche altri gruppi muscolari) per ogni gruppo muscolare. Ciao.

  • giuseppe said:

    ciao faccio palestra da 1 anno, ma i risultati ne ho avuti pochi.. vorrei sapere un alimentazione per mettere un po di massa magra!!! se gentilmente potreste farmi uno schemetto di cosa devo mangiare la mattina, spuntino, pranzo e cena..la ringrazio in anticipo distinti saluti
    Giuseppe

  • roberto said:

    ciao a tutti…vorrei aumentare di massa muscolare nella zona pettorale e nella zona bicipiti e tricipiti..premetto di essere agli inizi che sono alto 1.87 e peso 78 kg…!! Ho buttato giu una dieta per aumentare qualcosa in massa e vorrei avere un parere sulla corretta composizione..!!

    ore 7 colazione:
    1 vasetto di yogourt
    200 ml di latte + 25/30 gr. di proteine in polvere
    1 fetta di pane integrale ( quello per toast per intenderci)
    caffè ( amaro)
    1 bicchiere di succo multivitamine
    1 multivitaminico

    spuntino:
    100 gr. di mousse di mela
    50 gr. di tonno al naturale
    10 noci o mandorle

    pranzo:
    panino con bresaola ( 60+50 )
    10 mandorle o noci

    spuntino:
    uguale a quello di mezza mattina

    cena:
    100/150 gr. di pasta o riso
    verdure tipo zucchine grigliate
    120 gr. di tonno al naturale o 200 gr. fiocchi di latte (tipo yocca) o 150 gr. di carne (anche trita a volte ma magra )o 3 uova ( di cui 1 intero)

    dopo cena prima di coricarmi:
    200 gr. di formaggio in fiocchi o 25/30 gr. di proteine in 200 ml di latte o 120 gr. di tonno al naturale
    10 mandorle o noci

    ps..mi alleno a giorni alterni dalle 18 alle 19..ceno normalmente verso le 19.30/20-lavoro fuori casa quindi devo trovare alternative alimentari pratiche ( sempre nel limite del possibile)

    grazie in anticipo
    roby

  • admin (author) said:

    Ciao Roby. Più o meno la tua laimentazione sembra corretta per lo svilupo della massa muscolare. Tuttavia mi permetto di dirti alcune cose:
    1) riduci un po la frutta secca che è molto grassa e calorica;
    2) cerca di mangiare pasta e riso a prnazo piuttosto che a cena, visto anche che fai uno spuntino prima di coricarti
    3)aumenta frutta e verdura nella tua alimentazione
    4) bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno
    5) punta anche molto sull’allenamento e sul riposo; se ti alleni male non avrai i risultati sperati
    CIAO

  • admin (author) said:

    Per Giuseppe. Per mettere massa devi mangiare un po più di proteine e carboidrati durante il giorno. Fai almeno 5 piccoli pasti al giorno contenenti tutti proteine, carboidrati e pochi grassi. Mangia pochi carboidrati alla sera e favorisci invece la verdura. Tuttavia, la sola alimentazione non serve per aumentare di massa; dovresti anche seguire un allenamento adeguato. una volta che i tuoi muscoli saranno più grandi comincerai a capire di cosa hanno bisogno (uova, pasta, riso, carne, pesce, formaggi magri).

  • davide said:

    ciao mi chiamo Davide, innanzitutto vi saluto e mi complimento con voi per il sito… vi scrivo perchè volevo un consiglio: è da un mese che faccio palestra-pesi, dopo essere stato fermo per circa un anno, siccome vorrei mettere un pò di massa volevo sapere (siccome nn sono un mangione) se è possibile assumere proteine in polvere, esattamente volevo sapere la quantità giornaliera e se prenderle prima o dopo l’allenamento in palestra… premetto che sono alto 1.75 e peso 68 kg… l’istruttore della palestra mi ha dato una dieta da seguire consigliandomi di prendere una compressa di be-total plus prima di pranzare e di prendere circa 30 gr. di proteine in polvere prima di allenarmi… sapete dirmi se è corretto fare così???

    Grazie mille, attendo una vostra risposta.
    Ciaoooo e grazie ancora.

  • Alessandro said:

    Ciao, ho 30 anni, 83kg (ero 90kg), faccio palestra da un anno e mezzo, in media 4 volte la settimana un’ora e mezza di pesi con dieci min di corsa, e tennis al fine settimana. Qualche risultato si vede ma credo che la mia alimentazione nn mi permetta di migliorare:
    colazione- latte magro, 150gr fra cereali o biscotti , yogurt magro
    pranzo- pasta, carne bianca o rossa, pane integrale, insalata
    spuntino- cereali
    cena- carne di manzo o bianca o pesce, passato verdura, insalata, pane integrale
    spuntino- yogurt
    proteine dopo l’allenamento e prima di andare a letto (30+30g)

    Puoi darmi un consiglio? grazie mille

  • admin (author) said:

    Per Alessandro. Secondo me la prima cosa che dovresti togliere sono le proteine dopo l’allenamento poichè non servono assolutamente, poichè a cena poi le assumi con la carne o con il pesce e poi prima di andare a letto ne riprendi un po.
    Il resto dell’alimentazione mi pare abbastanza corretta:
    tuttavia:
    -a colazione io mangerei dellefette biscotate integrali con marmellata o miele;
    - a pranzo cerca di mangiare del riso in bianco con olio al posto della pasta e poi il secondi di carne o pesce con insalata;
    Alla sera evita il pane anche se integrale, in quanto per tutto il resto della giornata assumi carboidrati e magari prendi le proteine in polevere che prendevi post allenamento alla mattina, o a colazione o come spuntino.

    Con questi accorgimenti le cose dovrebbero andare meglio ma comunque ti consiglio di scriverti per una settimana tutto quello che mangi in modo da capire se sbagli in qualcosa senza accorgertene.

    Inoltre, ogni 2 mesi varia il tuo allenamento in modo da stimolare i muscoli, altrimenti difficilmente vedrai nuovi risultati. Ciao.

  • admin (author) said:

    ciao mi chiamo Davide, innanzitutto vi saluto e mi complimento con voi per il sito… vi scrivo perchè volevo un consiglio: è da un mese che faccio palestra-pesi, dopo essere stato fermo per circa un anno, siccome vorrei mettere un pò di massa volevo sapere (siccome nn sono un mangione) se è possibile assumere proteine in polvere, esattamente volevo sapere la quantità giornaliera e se prenderle prima o dopo l’allenamento in palestra… premetto che sono alto 1.75 e peso 68 kg… l’istruttore della palestra mi ha dato una dieta da seguire consigliandomi di prendere una compressa di be-total plus prima di pranzare e di prendere circa 30 gr. di proteine in polvere prima di allenarmi… sapete dirmi se è corretto fare così???

    Beh, per quanto riguarda il Be-total va bene come ti ha detto il tuo istruttore, mentre per quanto rigurda le proteine non devi assumerle prima dell’allenamento ma almeno un paio di ore prima in modo da poterle digerire e renderle disponibili sotto forma di amminoacidi durante e dopo l’allenamento. In generale le proteine devono essere assunte durante la giornata per essere disponibili all’organismo al momento del bisogno. L’allenamento non è condizionato dall’assimilazione di proteine.

  • gino said:

    ciao,sono un ragazzo di 31 anni,peso 63 chili e 1,66 d’altezza ed è molto che mi alleno con il raggiungimento di un giusto risultato ma nn ho mai seguito la dieta per quanto riguard il fatto di mangiare 5 volte al giorno.adesso voglio farla per migliorare il risultato.vorrei sapere il nome delle proteine e dei carboidrati che devo mangiare,vorrei sapere:
    1)cosa devo mangiare a colazione e in che proporzione?
    2)cosa devo mangiare negli spuntini e in che proporzione?
    3)cosa devo mangiare a pranzo e a cena e in che proporzione?

    grazie.

  • admin (author) said:

    Per Gino. I pasti principali ovvero colazione, pranzo e cena devono essere quelli più importanti.

    1) A colazione dovresti abbondare di carboidrati complessi e non e mangiar eun po di proteine, in modo da fornire al tuo corpo le calorie e i nutrienti necessari per la mattinata visto anche che tutta la notte ne sei stato senza (cereali, fette biscottate integrali, yogurt,latte scremato, frutta, proteine in polvere, bianchi di uovo, pane integrale, corn flakes, marmellata, miele…);

    2) Negli spuntini dovresti mangiare dei cibi che contengano sia proteine che carboidrati che grassi nella proporzione di 40%,35%,25% delle calorie totali (pane con tonno, yogurt, panino con affettati magri, simmental e pane,frutta e proteine, frullato, barretta proteinca…);

    3) A pranzo devi mangiare un bel piatto di pasta o con verdure o riso in bianco con condimento leggero a piacere, con contorno di verdura e carne bianca o pesce. alla sera invece evita i carboidrati (già dalle 5 del pomeriggio non devi mangiare carboidrati in forma completa poichè forniscono troppe calorie e solo dopo qualche ora…inutili!). Mangia carne, verdura in grande quantità, pesce, minestroni, ortaggi.
    Bevi molto durante tutta la giornata e vedrati che rimarrai tirato e pian piano aumenterai di muscolatura, sempre che il tuo allenamento sia adeguato.

  • Gio' said:

    Seguendo gli ottimi consigli fin ora elencati mi pongo alcune domande

    Purtroppo mi posso allenare una settimana di mattina e la successiva il pomeriggio orari indicativi 10 del mattino e 19 di sera circa… vorrei sapere come posso regolarmi con l’alimentazione e quindi se mi conviene alternarla in base ai ritmi di allenamento.

    Premetto che ho iniziato da 4 mesi dopo un anno di pausa. Ha 28 anni sono alto 1,83 e peso 66. Kg

    Il fisico e’ asciutto e tonificato ma vorrei aumentare un po la massa

    Grazie

  • alessandro said:

    ciao…sono un ragazzo di 22 anni,sono alto1me 85 e peso 75kg.sto andando in palestra da 1mese e mezzo per mettere massa.
    che dieta dovrei seguire?che alimenti dovrei mangiare?grazie ciao

  • admin (author) said:

    Ciao Alessandro. Per mettere un po di massa per prima cosa devi aspettare almeno 6 mesi, nei quali sovrai allenarti bene, mangiare in modo adeguato e riposarti il giusto. Come vedi i fattori per la crescita sono tanti.

    Comunque, per quanto riguarda l’alimentazione, oltre ai pasti principali fai dei piccoli spuntini che contengano un po di carboidrati e proteine, e cerca di evitare i cibi grassi e pesanti e mangia un po più di carne e pesce.

  • admin (author) said:

    Per Giò. L’alimentazione deve essere sempre la stessa anche se ti alleni in momenti differenti della giornata. Devi sapere che il nostro organismo non cresce e recupera durante l’allenamento, ma durante tutta la giornata e sopratutto la notte. Ciò significa che anche se ti alleni in momenti differenti, l’importante è che il tuo organismo sia sempre coperto di tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

    In generale prima di un allenamento, 2 ore prima potresti fare un piccolo spuntino ( o colazione) anche se dovresti già essere abituato a farne anche nei giorni in cui non ti alleni.

  • paolo said:

    ciao ho 16 anni, sono alto 1,85 m e peso 85 kg…faccio palestra da 4 mesi circa…sono abbastanza soddisfatto dei miei risultati ma ho un dubbio sulla mia alimentazione…la mattina io non riesco a mangiare alimenti dolci(marmellata,latte, etc)e mangio solitamente un panino con il proscutto cotto e bevo un succo di frutta o un bicchiere d’acqua…dici che va bene lo stesso? perchè il dolce al mattino mi causa nausea…ringrazio anticipatamente, in attesa di una Vostra risposta!ciao ciao

  • admin (author) said:

    Ciao Paolo, si va bene il panino a colazione, anzi meglio del latte ai fini della palestra, anche se comunque ti consiglio di mangiare uno yogurt o del latte come spuntino, in quando la vitamina D è molto importante per la nostra salute e anche per la crescita muscolare e ossea.

  • marco said:

    ciao sono un ragazzo di 17 anni e sono alto 171 cm e peso 67 kg.
    vado in palestra 3 volte alla settimana se riesco senno 2 e 2 volte alla settimana ho l’allenamento di calcio.
    vorrei sapere qual’è la giusta alimentazione x il mio stile di vita visto che ho molti dubbi su questo argomento.
    la ringrazio dell’aiuto

  • Marco said:

    Ciao sono un ragazzo di 22 anni, sono alto 1.85 e peso circa 85 kg.Vado in palestra 3 volte la settimana da poco più di 2 mesi e penso di allenarmi abbastanza bene seguendo attentamente la scheda fatta dal mio istruttore. Ho avuto un piccolissimo risultato nei bicipiti, ma ancora è troppo presto per avere risultati, vero? Inoltre vorrei sapere precisamente l’alimentazione che dovrei fare? Ringrazio in anticipo.

  • rai said:

    Ciao ho 30 anni sono alto 1,80 e peso 75 kg.
    Vado regolarmente in palestra 3 volte a settimana.
    Da 1 mese visto ke con l’alimentazione ke faccio non riesco a coprire il fabbisogno d proteine prendo le blend 90 20 gr la mattina appena alzato e 20 gr il pome nei giorni che mi alleno altrimenti le prendo solo la mattina.
    per il dopo allenamento invece delle blend mi hanno consigliato le paltinum whey che sono a rilascio rapido..mi chiedevo se prendo qst’ultime dopo quando posso cenare?

  • Andrea said:

    ciao mi sono iscritto da poco in palestra non faccio un alimentazione corretta, ho letto quasi tutti i consigli e ho capito che una alimentazione equilibrata dovrebbe essere composta da un 5 spuntini al giorno io non faccio uso di integratori e proteine mi interessa aumentare la massa muscolare sopprattutto sulla parte addominale sono alto 1.87 peso 75 vorrei dei consigli cosa devo mangiare dalla colazione fino allo spuntino di mezzanotte non nè capisco tanto vorrei una adieta dettagliata x aumentare la massa muscolare mi piace tanto la bresaula vedi dove me la puoi inserire…

    colazione ??

    spuntino ??

    pranzo ??

    spuntino ??

    cena ??

    spuntino ??

    grazie mille in aticipo

  • admin (author) said:

    Ciao Marco. Due mesi sono pochi per vedere dei risultati signiicativi, anche se ti stai allenando bene. Per quanto riguarda l’alimentazione, per adesso Ti consiglio solo di migliorare la tua dieta nel senzo di evitare di mangiare schifezze come dolci, patatine, fritture coca cola alcolici etc…Tra poco il tuo metabolismo comincerà a bruciare molte calorie e già questo ti aiuterà a rendere più visibile la tua muscolatura. Inoltre, se riesci, fa dei piccoli pasti anche a metà mattina e a metà pomeriggio, ti aiuterà ad assimilare le proteine e ad avere forza durante gli allenamenti.

  • admin (author) said:

    Per Rai. quando prendi gli integratori alimentari devi sapere che la loro efficacia non è immediata il più delle volte. Le proteine, anche se ad assorbimento elevato, sono delle molecole complesse che richiedono relativamente parecchio per essere digerite. Ciò vuol dire che se dopo l’allenamento, entro 1-2 ore vai a cena, secondo me non è necessario prendere le proteine, forse meglio gli amminoacidi ramificati. spero di averti chiarito un po le idee. Ciao e riscrivi se hai ancora bisogno!

  • Raffaele said:

    Ciao sn un ragazzo di 21 alto 1,75x65kg..ho iniziato la palestra da due mesi vorrei aumentare la massa muscolare,sn magro ma ho un pò di pancetta!secondo te devo lavorare direttamente per l’aumento massa??e poi secondo te va bene la mi alimentazione??la seguente:
    colazione:latte parzialamente scremato e cereali
    spuntino:panino cn tonno al naturale o bresaola o fesa di tacchino
    pranzo:primo,carne(tacchino o pollo o qualsiasi)senza olio accompagnata da verdure,frutta.
    spuntino: idem all’altro
    cena:carne o pesce accompagnata da verdure
    dovrei mangiare più pasta??
    P.S vado in palestra tre volte a settimana di mattina.
    grazie per la cortese attenzione

  • Enrico said:

    Ciao…
    Ho 21 anni, sn alto 1,78 e peso 68 kg.
    Al momento non vado in palestra, faccio esercizi a casa.
    Ho una particolarità (notata sopratutto quando frequentavo una palestra 3 volte a settimana), Soltanto dopo 2 mesi o 3 di esercizi, i risultati si vedono con mio grande stupore, a differenza di alcuni miei amici che frequentavano la palestra con me, che impiegavano più tempo x compiacersi di loro stessi. Però a differenza loro (che si mantengono anche dopo una pausa dagli esercizi anche abbastanza lunga), io dopo 2-3 settimane di astensione dal fare esercizi sto da capo a dodici…(pancetta, riduzione della massa muscolare su braccia e gambe).
    Mi chiedevo se questo sia dovuto alla mia alimentazione disorganizatta durante la settimana…(dei giorni mangio di tutto a tutte le ore, altri giorni nn tocco cibo se nn a cena, spesso pranzo o ceno fuori casa)…
    Inoltre volevo sapere se quei pochi esercizi con tappetino e manubri che svolgo a casa, possano eguagliare il lavoro fatto in palestra almeno per una buona parte…

    GRAZIE x eventuali risposte…!!!

  • admin (author) said:

    Ciao Enrico. Allora rispondo alle tue domande. Molto probabilmente il fatto che Tu abbia perso massa muscolare e abbia ripreso un po di pancetta è dovuto al fatto che la tua dieta, ovvero l’alimentazione che stai seguendo non è corretta. In primis è molto sbagliato saltare i pasti e mangiare di tutto; dovresti mangiare regolarmente almeno 3-4 volte alla giornata, cercando sempre di evitare i cibi molto grassi e molto calorici e favorendo invece gli alimenti sani e ricchi di fibre.
    Per quanto riguarda l’allenamento coi i pesi a casa, questi possono sostituire solo parte degli eserici fatti in palestra, ma ciò non significa che tu non possa raggiungere dei risultati evidenti con tali esercizi. L’importante è fare correttamente gli esercizi ed utilizzare un giusto peso. Inoltre con un paio di manubri potresti fare molti esercizi di quelli fatti in palestra, compresi gli esercizi per le gambe, fondamentali per la crescita e uno sviluppo della muscolatura uniforme. Spero di esserti stato di aiuto e non esitare a scrivere per ulteriori dubbi.

  • Fabio said:

    Ciao a tutti

    premetto: ho 23 anni, sono alto 1.80. Non ho mai fatto palestra prima, ho giocato a calcio per anni fino ai 18 ma a livelli amatoriali ed in generale sono sempre stato uno sportivo, ma dall’ inizio dell’università le cose sono cambiate per mancanza di tempo e soldi.

    Mi sono iscritto in palestra da 2 mesetti, dove all’inizio andavo 2 volte a sett facendo cyclette prima e dopo le macchine più 20 min di corsa, poi a quel punto l’istruttore mi ha detto che se continuavo così rischiavo di perdere anche quei pochi muscoli che ho, e che quindi se volevo definire un po’ i muscoli dovevo prima farli. Dunque il mio obiettivo è quello di mettere su 5-6 Kg di massa e poi definire levando quel poco di strato adiposo dovuto a troppo pane e pasta ed a qualche birretta di troppo.

    dopo un mese fatto come detto prima, ho cambiato la scheda da 3 settimane, vado 3 volte e faccio una scheda generale con carichi che vanno dai 15 minimo per i muscoli con cui faccio più fatica ai 40 per le gambe che da ex- calciatore ho già più sviluppate.

    La domanda è: aspetto di ricambiare la scheda a fine mese per iniziare a seguire minuziosamente una alimentazione per l’aumento massa e per ora comincio solo ad arrichirla di proteine ed ad abituarmi a mangiare 5-6 volte a l giorno o credete che anche con una scheda del genere possa valere la pena mangiare con una dieta da aumento massa compresa di proteine liquide dopo l’allenamento?

    attendo delucidazioni,

    grazie mille per il tempo e la pazienza

  • Fabio said:

    Scusate, dimenticavo il peso: sono 74 KG, ho un fisico prevalentemente asciutto a cui manca un po’ di muscolatura…

  • luca said:

    ciao…
    sono luca ho 22 anni,sono alto 1.83 e peso 82 kg..
    faccio palestra da 4 anni………visto ke dopo 4 anni il mio fisico si è formato abbstanza sopratutto a livello di massa vorrei sapere la corretta alimentazione da seguire per definirmi al meglio visto ke ci provo da un bel pò ma nn ci riesco(il mio fisico mi serve per lavorare),inoltre vorrei sapere gentilmente per aumentare il petto cosa potrei fare in più??perkè rispetto agli altri muscoli e la pecora nera :)
    aspetto una risposta ti ringrazio anticipatamente

  • gabriel said:

    Ciao,
    ho 1,87 e peso 91 kg, faccio palestra solo da 2 mesi ed ho già perso 5 kg, però ho sempre la pancetta! La dieta non lo mai fatta perchè sono uno molto goloso. Secondo te bisogna fare la dieta, o basta impegnarsi un pò di più, magari facendo più addominali, per poter bruciare tutto sto grasso. grazie.

  • mirko said:

    ciao io non faccio palestra..faccio calcio 3 volte alla settimana + partita..ho 18 anni sono alto 1.92 peso 90 kili..vorrei dimagrire..ed eliminare la massa grassa..come posso fare??
    p.s in palestra ci vado 2 mesi solo di estate.

  • admin (author) said:

    Per Fabio. Da quello che ho capito la tua scheda è più orientata a la massa muscolare e presto la dovrai cambiare. Se la tua scheda attuale e quella futura hanno lo stesso obiettivo, ovvero aumentar la muscolatura facendo si che non aumenti l’adipe, allora la risposta è si, comincia a mangiare da adesso e a seguire una dieta un pochino più proteica e con 4-5 pasti al giono in modo da non assimilare le calrie in eccesso.

    Ricorda che l’alimentazione deve essere sempre adeguata al tipo di allenamento che si sostiene in modo da avere smepre tutti gli aliemtni necessari pe rlo sforzo fisico e per il recupero. Speri di essere stato di aiuto.

  • admin (author) said:

    Per Luca. Visto che fai palestra da un po di anni, per eliminare il grasso superfluo e definirti, ti consiglio di eliminare del tutto i carboidrati dopo le 5 di pomeriggio e asolutamente mai alla sera, dove invece potrai mangiare verdure in abbondanza! A Colazione utilizza carboidrati integrati(gallette,fette biscottate integrali, cereali) e evita assolutamente grassi e mangia pochi latticini grassi.
    A pranzo invece mangia il riso al posto della pasta, in bianco con poco olio e sale. In generalie auemntando i carboidrati complessi assumerai meno calorie e comincerai a perdere il grasso superfluo, a patto che Tu già segua una corretta alimentazione. Per ulteriori consigli puoi dare un’occhiata alle Guide che trovi nell’apposita sezione del sito. Ciao.

  • admin (author) said:

    Per Mirko. Scarica le guide che trovi nel sito e seguine i consigli, ti aiuteranno a perdere un bel po di peso e a resta in forma in futuro.

  • admin (author) said:

    Per Raffaele. La tua alimentazione mi sembra apporpriaa per aumentare un po di muscolatura. Ciò che ti dico e ripeto a tutti è che per aumentare bisogna assumere le calorie giuste per la crescita, ovvero un 150-200 calorie in più al giorno provenienti però da alimenti nobili, come proteine, carboidrati complessi, grassi insaturi.
    Inoltre per mettere massa devi aspettare qualche altro mesetto e curare in modo costante l’allenamento con i pesi senza trascurare i muscoli più importanti come pettorali, spalle, dorso, gambe.

  • admin (author) said:

    Per Gabriel. Per dimagrire e perdere peso devi seguire una dieta ointesa come un regime alimentare corretto e che puoi portare avanti negli anni per rimanere in forma.
    Il solo esercizio fisico non basta per perdere il grasso in eccesso; inoltre, fai bene ad essere goloso ma lo devi fare in modo intelligente, sfogandoti con i dolci solo in alcuni giorni.

  • denis said:

    Ciao,
    sono 1 ragazzo di 22 anni, peso 80 kg e sono alto 174 cm. Sono seguito da 4 mesi con costanza da 1 dietologo con l’ unico scopo di perdere peso. Ci sto riusciendo e ad oggi ne ho persi 14. Palestra cerco di farla tutti i giorni in cui ho 2-3 ore libere dopo il lavoro (5-6 volte a settimana). La mia domanda è questa: la cena è meglio farla prima o dopo la palestra? é possibile calare di peso e nello stesso tempo aumentare muscolarmente??? Perchè ho come l’ impressione che facendo 3 pasti + 2 spuntini inizierei a ingrassare ancora. Ciao e grazie in anticipo per la gentile risposta.

  • admin (author) said:

    Per Denis. La cena è bene farla verso le 20-21 di sera. Ora se ti alleni prima va benissimo dopo, se ti alleni dopo dovresti fare uno spuntino prima e poi terminare con qualcos’altro visto che per un pasto completo dovresti aspettare almeno 2 ore per poterti allenare.

  • denis said:

    Cosa intendi xo tu per spuntino??? Grazie!!!

  • admin (author) said:

    Spuntino sarebbe un piccolo pasto con tutti i nutrienti necessari. Es: panino con insalata e affettato magro; tonno e gallette di riso con pomodoro; 1 frutta; yogurt magro… Inoltre dimagrire e mettere massa allo stesso tempo è quasi impossibile, in generali chi riesce fa uso di sostanze illegali.

  • gabriel said:

    Ciao, vorrei chiedere se è possibile avere anche una risposta, una dieta che fa dimagrire, ma nello stesso tempo che aiuta ad aumentare la massa muscolare, visto che la palestra la faccio tutti giorni. Grazie mille per la risposta!

  • luca said:

    ciao admin..volevo dei chiarimenti su alcune affermazioni da te fatte..

    . Le proteine, anche se ad assorbimento elevato, sono delle molecole complesse che richiedono relativamente parecchio per essere digerite..

    . sconsiglio le proteine dopo l allenamento..
    ————————————————

    ti volevo chiedere sulla base di queste tue affermazioni il motivo per il quale lo sconsigli..

    a quanto si sa subito dopo l allenamento esiste una finestra metabolica in cui nei 20 minuti subito successivi si assimila tutto quello che si ingerisce..
    ovviamente riferito ad un alimento “semplice” come le proteine in polvere o aminoacidi..

    l altra affermazione che si ricollega al discorso è che si, sono ad assorbimento elevato ma sono anche proteine pre digerite e scomposte il cui assorbimento è immediato a differenza di un “petto di pollo” dal quale si deve scindere proteine grassi e tutto il resto ..

    ti ringrazio per la risposta

  • admin (author) said:

    Caro Luca, devi sapere che le proteine, a livello chimico sono delle catene di amminoacidi ed altre sostanze e che esse richiedono del tempo per essere scisse poichè così come sono il nostro organismo non ci fa nulla. Sono gli aminoacidi che sono di immediata assimilazione e non le proteine, e quindi distinguiamo le due cose. Anche se le proteine sono ad assimilazione veloce, dopo l’allenamento è preferibile fare un pasto per fornire al nostro organismo, dopo almeno un’oretta gli amminoacidi che gli serviranno per la riparazione delle cellule muscolari danneggiate con l’allenamento (facendole crescere). Inoltre, poichè quasi tutti si allenano alla sera, dopo l’allenamento va benissimo una cena, in modo da fornire al nostro corpo i nutrienti principali per il recupero muscolare che come dovresti sapere avviene di notte. Ora mangiando proteine a veloce assimilazione e basta, al momento in cui i tuoi ormoni saranno al massimo, avrai poco da offrire; meglio prendere gli amminoacidi ramificati e non e del glucosio subito dopo l’allenamento; infine, dopo l’allenamento le cellule dei mucoli si svuotano di glucosio, ovvero zucchero a veloce assimilazione ed hanno bisogno in primis di quello e non di proteine, che altrimentio potrebbero essere trasformate in zucchero in sua mancanza.

  • luca said:

    ti ringrazio per la risposta….

    io subito dopo l allenamento prendo proteine e aminoacidi in modo tale di compensare tutto e a colazione zuccheri per compensare i bassi livelli di glucosio..

    ti volevo chiedere però informazioni sulla creatina.. non ne faccio uso e non ne ho mai fatto,si dice tanto sia dannosa etc etc.. a differenza di altri aminoacidi non essenziali trattiene molta piu acqua ad esempio della.. alanina? ricordo bene il nome?

    ho visto altra gente che si allena assumerla durante l allenamento ad esempio accompagnata da un succo di frutta in modo da dare zuccheri continui e poter spingere un pò di più con meno fatica..
    -alla fine dei giochi questa creatina può essere sostituita da altri tipi di aminoacidi? oppure è un toccasana?
    sottointendendo assunta da persone che si allenano al limite

    altra domanda,
    c è chi consiglia di prendere proteine subito prima dell allenamento..a quanto ho letto sono pressochè inutili poichè difficilmente verranno digerite in quanto il sangue è impegnato in tutt altre cose che essere a disposizione dell apparato digerente..
    corrisponde al vero?

    ultima domanda.. quanto fa bene il thè verde?
    ho letto che è termogenico (su questo sito) per termogenico cosa si intende? riferito alla temperatura corporea oppure riferito allo “smagrimento” come i famosi termogenici?

    grazie per le risposte e scusa per le troppe domande ma se non chiedo qui non ho nessuno a cui chiedere a parte leggere..

  • admin (author) said:

    Per Luca. La creatina è un volumizzatore cellulare, cioè porta acqua nelle cellule muscolari e al tempo stesso altre sostanza che danno forza. Ciò in complesso determina una propensione alla crescita muscolare più veloce, ma una volta che smetti, perderai molto peso dovuto alla ritensione idrica intramuscolare. Prendine un po solo se ti senti molto fiacco in palestra e non esagerare, per tutta una serie di motivi ( ad esempio a me sono venute le smagliature poichè in pochi mesi ho messo su 3-4 chili, di cui in parte acqua!).

    Le proteine prima dell’allenamento? Be, andrebbero digerite, bene se 1,5 ore prima dell’allenamento, altrimenti non servono. Bene un frutto o fruttosio (carboidrati a media assimilazione).

    Il tè verdè è un termogenico overo stimola il sistema nervoso e determina un lieve aumento della temperatura corporea, facendo bruciare qualche caloria in più Inoltre il tè verdè è una delle cose migliori in natura, a livello di salute poichè ha un sacco di antiradicali liberi. Bene per stare in forma e perdere qualche caloria in più enza far nulla.

  • julio said:

    ciao,allora sono alto 1.80 e peso 85kg,e’ da circa un mesetto che vado in palestra tutti i giorni(scheda base pesi)e sempre da un mese sto facendo una dieta che mi ha permesso di dimagrire di 10 kg……colazione-spuntino-pranzo-spuntino-cena con intervalli di 3ore……con la palestra qualche risultato comincio a notarlo….forse pero’ dovrei fare piu attivita’ aerobica perche’pancia e fianchi sono ancora abbastanza out……hai qualche consiglio da darmi???grazie in anticipo

    ti elenco la mia dieta :colazione-2fette biscottate integrali + bicchiere di latte scremato+una mela–meta’mattina:una mela o yogurt magro–pranzo:80gr di pasta o riso integrali(in bianco o con verdure tipo broccoletti bolliti +1uovo sodo–meta’ pomeriggio:mela o yogurt magro–cena: petto di pollo o fesa di tacchino 150/200gr o nasello bollito o tonno al naturale + verdure bollite(carote,broccoli,fagiolini o insalata)tutto cio’senza sale e max un cucchiaio di olio extra verg d’oliva……puo andare bene questa dieta associata ad un allenamento di pesi in palestra 5 volte a settimana?puoi consigliarmi qualche integratore tipo amminoacidi o creatina??o e’ meglio di no?premetto che il mio scopo primario e’ arrivare a 75kg

  • admin (author) said:

    Ciao. La tua alimentazione mi sembra molto corretta per ottenere i risultati che desideri. Dovresti solo aspettare qualche altro mesetto poichè per dimagrire e rimanere in forma ci vuole tempo, ma fidati che i risultati li avrai. Per quanto riguarda gli integratori, adesso è troppo presto, non ti servono, al limite prendi o un multivitaminico o un integratore di vitamina del gruppo B che aiuta a formare i tessuti nervosi e muscolari.

  • Marco said:

    Ciao, mi chiamo Marco. Volevo chiederti una cosa. Non ho mai preso nè proteine, nè amminoacidi, nè creatina e quant’altro perchè a mio parere fanno male, e mi è stato detto che se non ne faccio uso non avrò mai risultati evidenti. Ma è vero tutto questo? Volevo chiederti un’altra cosa; causa al lavoro, a volte mi capita di pranzare fuori con qualke panino e poi cmq la sera ceno a casa con carne(o uova)e verdura.Faccio normalmente spuntini, la mattina panino con fesa e il pomeriggio prima di andare in palestra un frutto. Mi rovina l’alimentazione il pranzo fuori casa anche se accade poche volte? E quindi risultati evidenti li avrò fra molto tempo? Premetto che faccio palestra da 4 mesi. Ringrazio in anticipo.

  • admin (author) said:

    Ciao Marco. Non credere a quello che ti dicono in palestra! Certo qualche integratore multivitaminico (o vitamina b6) potresti prendrla visto che fai uno sport…ma il resto, potresti farne a meno se riesci ad assumere tutti i nutrineti necessari con l’alimentazione. Integrare vuol dire sopperire a delle mancanze, e non solo aggiungere!

    LA tua alimentazione mi sembra piuttosto corretta visto il tuo obiettivo. Comunque sia ci vorrà del tempo per mettre massa, ma ricorda che se la metti piano piano ti rimarrà più a lungo. Molti di coloro ch eprendono molti integratori sono solo gonfi di acqua…

  • giggio said:

    Ciao, mi chiamo luigi. Ho 14 anni appena compiuti e sono alto 1 metro e 62 e peso 57 kili e ormai quasi un anno ke pratico la palestra il lunedi faccio spinning il martedi ed il giovedi faccio kick box ma nn dimagrisco

  • admin (author) said:

    Ciao gigio. Dovresti mangiare un po meglio allora. Evita tutto ciò che è molto calorico, coca cola, gelati confezionati, merendine e crca di mangiare più spesso a casa.

  • sam said:

    Ciao!

    sono Simona, ho 30 anni, sono alta 1,73 cm. Vado in palestra ormai da anni, anche se, onestamente , non sono molto costante. Vorrei tonificarmi, ma non ho ancora visto i risultati…e a volte mi chiedo”ma cosa mi serve andare in palestra?”.Mangio correttamente, pasta, carne, frutta verdura.
    Non riesco però a tonificarmi soprattutto nelle braccia e nell’addome, pur non essendo in sovrappeso-anzi dicono che dovrei essere circa 10 chili in più!.
    Di solito vado in palestra due volte a settimana; il mio allenamento è di circa un’ora e un quarto; la mia scheda prevede però allenamento di braccia e gambe in una giornata.

    Puoi darmi qualche consiglio?

    Grazie

    Simona

  • mauro said:

    ben trovati, io sono mauro, ho quarant’anni e sono alto 181 cm. peso 90.

    rispettando il principio dei tre pasti e i due spuntini quotidiani più eventualmente uno la notte, per l’accrescimento muscolare, quali sono le quantità quotidiane totali di proteine, carboidrati e grassi ?
    stessa domanda nel caso di una dieta per dimagrire facendo circa 40 minuti di attività aerobica al giorno(frequenza cardiaca di 1o8-135) su asfalto o tappeto.
    in ultimo quale dieta consigliare per mio figlio che ha 13 anni e qualche kiletto in più ? è alto 156cm e pesa 51 kg. l’attivita fisica che meglio può svolgere bike e/o corsetta leggera.

    spero non sia troppo, buon lavoro.

  • peppe said:

    salve vorrei dei consigli utili per mettere massa muscolare.sono alto 165 e peso 58kg….a colazione mangio molta frutta tipo anguria fragole pesche e ciliegie…a meta mattina prendo 3 miurini di proteine liquide sciolte in acqua….a pranzo mangio 80g di riso bianco con pomodorini freschi e 1 cucchiaino di olio extra vergine…..verso le 2 vado in palestrae in genere faccio 5-6 esercizi piu 10 min di corsa 3 volte la settimana……tornato dalla palestra mangio 1 barretta proteica 1 banana e un po di anguria….la sera di solito molte verdure e 500-600 g di pesce……ringrazio anticipatamente-…

  • peppe said:

    ah dimenticavo di dire che bevo 2-2,5 litri di acqua al giorno e vorrei mettere solo muscoli senza grasso

  • Vincenzo said:

    Ciao mi chiamo vincenzo ed ho 38 anni dall’età di 14 anni fino a 19 anni ho praticato arti marziali poi, per motivi di lavoro ho lasciato. Da allora ho sempre cercato di mantenermi in forma e ringraziando madre natura ci sono riuscito. DA qualche mese, dopo due anni di stop totale, mi sono iscritto in palestra, cerco di andare tre volte a settimana e già dopo 3 settimane incomincio a vedere i risultati. Voglio precisare che non ho mai seguito un alimentazione da sportivo, ma ho sempre cercato di mangiare in modo sano e genuino. Mi rendo conto che però per avere dei risultati con più celerità devo accostare allo sport ed al riposo, un alimentazione un po più particolare. mi sapresti dare qualche consiglio?
    GRAZIE.

  • Mariglen said:

    ciao sono mariglen ho 17, alto 1,75 e peso circa 75 kg, io faccio calcio 3 allenamenti a settimana, nuoto 2 allenamenti a sett, e palestra quasi tutti i gg…in palestra faccio un gg si e un gg no pesi e quando nn faccio pesi faccio corsa di un’oretta o bici sempre in torno all’oretta…mi dicono ke è troppo masacrante pero io vorrei fare CALCIO, NUOTO E PALESTRA…come posso suddividerli in modo giusto??vi ringrazio…saluti

  • ivan said:

    ciao mi sembra che tu sia olto preparatpp su tutto quello che riguarda qst fattore, io faccio palestra 3 volte alla settimana da 2 mesi anche se sono pochi nn vedo grossi miglioramenti annche perchè nn rispetto il riposo dei muscoli nn so come si fa me lo potresti spiegare?? un’altra cosa non ho una muscolatura molto grande ma neanche troppo piccola è regolare l’unica cosa vorrei aumentare i pettorali come faccio??aspetto una tua risposta ciao

  • admin (author) said:

    Ciao Ivan. E’ presto per pretendere dei grandi risultati; quello che ti dico è di impegnarti costantemente, riposarti bene e mangiare in modo adeguato.

  • admin (author) said:

    Per Mauro. Beh, le quantità consigliate in generale sono 40-50% delle calorie in carboidrati, 30-25% in proteine e 30-25% in grassi. Ovviamente dipende anche dal tipo di carboidrati, grassi e proteine che mangi. In generale ti consiglio di mangiare sempre prodotti di qualità, come pesce (ottime proteine e grassi saturi omega 3), carboidrati integrali,…spero di esserti stato di aiuto.

  • admin (author) said:

    Per Mariglen. Beh, allenarsi tutti i giorni non fa troppo bene più che altro perchè a lungo andare ci si può far male per via del superallenamento. Tuttavia dovresti considerare un arco temporale più grande per completare un allenamento; invece di concludere gli allenamenti in una settimana fallo in 12-14 giorni. In tal modo avraiu anche il tempo di riposarti e di sguire tutti e tre gli sport che ami. Chi l’ha detto che l’allenamento di conclude in 5 o 7 giorni?

  • luca said:

    In questo periodo per definirmi volevo intraprendere una dieta che prevede un giorno di carico di carboidrati e due di scarico… E allo stesso tempo andare ogni giorno in palestra ( ogni giorno un gruppo muscolare diverso ). Il carico dei carboidrati va iniziato qualche ora prima dell’allenamento? Ad esempio se io seguissi questa combinazione:

    GIORNO 1 : buona colazione – mattina allenamento ( abbastanza breve e intenso) – pranzo carne/pesce con verdure e frutta – merenda : tonno o simili + pane – cena : carne pesce + verdura e frutta + pane

    GIORNO 2 : buona colazione – mattina allenamento ( sempre breve e intenso) – pranzo carne/pesce con verdure e frutta – merenda :tonno o simili – cena : carne/pesce + verdure o frutta

    GIORNO 3 : colazione scarsa – pranzo con riso/pasta + tonno/uova – dopo circa 5 ore allenamento breve e intenso – cena : carne/pesce + verdura.

    Vorrei sfruttare il periodo 2°allenamento-pranzo 3° giorno per bruciare grassi vista la scarsa produzione di insulina non assumendo carboidrati.
    In più subito dopo il workout albumi d’uovo
    Sono alto 1.82 e peso 78… Mi rimane un pò di grasso localizzato su pancia e adominali
    Questa alimentazione-dieta potrebbe andare bene?

  • admin (author) said:

    Ciao. Questa dieta non mi convince tanto e poi lo scarico di carboidrati andrebbe fatto in maniera leggermente differente e per più gioni. Ed anche il carico. In linea di massimaè una dieta molto proteica e ti aiuterà a metter su un po di massa.

  • salvatore said:

    ciao io è da un anno e mezzo che vado in palestra con una dieta di un medico sportivo e quest anno da settembre ad ora ho preso 7,5kg di massa muscolare. Ti volevo chiedere: il pomeriggio vado in palestra e poi appena torno ceno e dopo esco con gli amici e torno verso le due del mattino; mi conviene mangiare oppure aspetto la colazione per mangiare qualcosa? ti prego di rispondermi che è importantissimo x me….

  • admin (author) said:

    Beh, prima di dormire non è ottimale mangiare qualcosa, sopratutto alle 2 di sera e ovviamente non credo tu faccia le due tutti i giorni. Se hai un po di fame, mangia qualcosa altrimenti no. Evita però cornetti con creme e cose molto caloriche e fritte. Ciao.

  • salvatore said:

    grazzie tante di avermi risposto

  • salvatore said:

    t volevo kiedere un ultima kosa gli aminoacidi 5 capsule da un grammo prese prima di andare a dormire hanno ualke effeto grazie x la risposta di prima

  • Antonio said:

    Ciao io e da 3 mesi ke vado in palestra e da tre mesi ke prima di andare in palestra mi faccio più o meno 9 kilometri di corsa… ecco io nn so + come comportarmi…. 5 mesi fa ero 109 kg adesso sn sui 75 kg e sn alto 1,85cm e ho appena compiuti 16 anni…ecco l’allenatore mi ha consigliato un multivitaminico al mattino e delle pillole di amminoacidi prima e dp l’allenamento… qual’e il mio problema? il mio problema e ke nn seguo una alimentazione cm si deve.. si mangio tantissima frutta e verdura..ma in base ai carboidrati o carne non so cm regolarmi… gentilmente mi può scrivere una dieta in modo ke nn mi manchino vitamine o carboidrati ecc.a partire dalla colazione allo spuntino di notte ( si ricordi ke la palestra la faccio 5/5 giorni e la corsa pure il sabato e la domenica .. vede xkè io voglio dimagrire o meglio (rassodare) bene e ke cominciano a crescere i muscoli in un modo grandioso.. e la prego mi dica pure una cosa ” mi hanno consigliato ke x uno ke fa attività fisica cm me al mattino ma nn tutti i giorni bisogna bere il latte con l’uovo se me lo consiglia pure lei lo prendo senò blaaa ahahah.. cmq la prego di risp e ke mi dia una dieta ottimissima xkè ci tengo tantissimo al mio corpo.. grz mille in anticipo.. Ciaooooooo asp la rispp..

  • admin (author) said:

    beh, diciano che non servono a nulla. meglio un po di bresaola se proprio vuoi mangiare qualcosa.

  • admin (author) said:

    Ciao Antonio. Senti a mio avviso non sentire chi ti consiglia l’uovo al mattino. L’uovo serve in aggiunta a chi fa palestra già da qualche anno e sta a dieta seria. Io ti ocnsiglio di mnagiare quello che mangi ultimamente, evitando le schifezze come patatine, coca cola, fritture, tanti gelati e di continuare con il tuo allenamento, anche se io diminuirei un poco la corsa.

    Per il resto, mangia frutta, verdura carne pesce pasta riso e cerca di non prendere integratori che non siano multivitaminici (visto che ti alleni tanto va bene un multivitaminico).
    Ciao spero di averti chiarito un poco le idee.

  • Simo said:

    Ciao,ho 17 anni, sono 1.82 e peso 74 kg, ho ripreso palestra da poco, dopo essere stato fermo un anno, faccio palestra 3 volte a settimana un’ora e mezza, gli altri 3 giorni faccio un’ora di ginnastica posturale e la domenica riposo, ti sembra un programma corretto?
    Il mio obiettivo è avere una muscolatura tonica e scolpita e aumentare la massa muscolare, ma soprattutto vorrei eliminare il grasso dalla pancia ed evidenziare gli addominali.
    cosa mi consiglieresti di mangiare e in quali quantità a:
    Colazione
    Pranzo
    Spuntino
    Cena
    Adesso in estate vado in palestra la mattina, un’ora o mezzora dopo aver fatto colazione, dovrei aspettare di più per fare in modo che il mio organismo assimili meglio quello che mangio a colazione?
    Ciao e grazie mille

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Per Simona. Prova a suddividere il tuo allenamento facendo un giono solo braccia ed un giorno solo gambe e prova ad intervallarli con un giorno almeno di pausa. Magari il tuo organismo ha bisogno di più riposo per recuerare e tonificarsi. Inoltre, se riesci a mangiare un poco di più la tua muscolatura comincerà ad essere più tonica.

  • Carlo Capra said:

    Vado in palestra in pausa pranzo 3 volte settimana e per non essere a stomaco vuoto, mi aiuto cn 30g,. di proteine liquide un’ora e mezza ca. prima di fare potenziamento per poi chiudere con 30′ di corsa a 10km/h ( 5 km ).
    Dopo non ho tempo per mangiare ma solo per una barretta.
    E’ corretto assumere proteine siero latte prima di fare palestra ? Obiettivo e’ solo dare un po’ di tono e scolpire il fisico senza forzature.
    grazie

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Per Simo. Prova a seguire i consigli che trovi nella sezione GUIDE. troverai tanti consigli. Comunque in generale per aumentare la massa e rimanere scolpito dovresti mangiare laimenti sani e con pochissimo grasso. Facendo gli spuntini e i pranzi che dici riuscirai ad assimilare solo i nutrienti di cui necessitano i tuoi muscoli e non assimilerai le calorie in eccesso.
    Per le quantità dipende dal tuo metabolismo; io ti direi di mangiare ocme fai attualmente; se però stai ingrassando diminuisci un po le calorie.

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Per Carlo Capra. Si, se non riesci a fare uno spuntino prima di andare in palestra, le proteine in polvere possono essere un buon sostituto anche se però dopo l’allenamento dovresti cercare di mangaire qualcosa piuttosto che prendere altre proteine e basta. Va bne anche un panino con verdura e un po di affettati magri.

  • salvatore said:

    t volevo kiedere se questa alientazione va bene
    ore 7:30 latte parzialmente scremato + corno fleks o the verdo cn fette biscotate + miele o marmelata
    ore 11 spuntino panino cn prosciutto crudo i lattuga o panino cn emental + pomodori
    ore 13:30 petti di pollo 3oo gm + insalata mista + pane integrale + 1 frutto
    ore 5:oo un futto
    prima i andare in palestra 1 frutto
    cena 2 uova + zucchine lessate +pane integrale

  • giacomo said:

    ciao io è da un pò che vado in palestra e faccio 5 pasti al giorno; colazione verso le 7:30, spuntino verso le 11pranzo verso le 13:30al pomeriggio spuntino ore 5 e poi mi alleno verso le 7:oo 7:30 e mangio una mela mi conviene oppure vado a stomaco vuoto.

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    ciao Secondo me non dovresti mangiare subito prima dell’allenamento, la mela la potresti mangiare alle 5 o poco dopo.

  • giacomo said:

    ma perchè cosa succede se si mangia prima del allenamento?

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Se mangi subito prima dell’allenamento comincia la digestione e potresti sentirti male mentre ti alleni. Se mangia una cosa molto leggera puoi anche andare in palestra dopo 40 minuti. Per gli altri alimenti in generale è consigliato aspettare un’ora e mezza prima di andare in palestra.

  • giacomo said:

    va bene questa dieta per prendere massa
    colazione latte e cereali
    spuntino panino cn prosciutto crudo e lattuga
    pranzo pasta 150gm 250gm di petti di pollo o pesce
    spuntino pomeridiano 1banana
    cena 250gm di carne di vitello magra o pesce
    se puoi risp ke e mlt importante x me

  • marco palme said:

    ciao,ho 37 anni e mi alleno 3 volte a settimana,sono alto 1,80 e peso 75kg.vorrei aumentare di almeno 5/6kg la massa ma purtoppo faccio poco aerobico.mi potresti consigliare una dieta e possibilmente una scheda generica.grazie.

  • mirko said:

    Ciao, sono Mirko ho 28 anni e faccio attività fisica 5 volte a settimana così suddivisi:3 di piscina per 2,5km in un’ora e 2 allenamenti in palestra suddivisi in pettorali-bicipiti e spalle-dorsali-tricipiti.
    vorrei maggiori risultati visto gli allenamenti.
    Sono alto 1,78 e peso 65 chili.
    Voglio solo massa e definirmi rimanendo magro come sono.
    A pranzo sono sempre a lavoro e posso mangiare un panino con bresaola.
    Per il resto che alimentazione mi consigli durante il giorno?
    Ti ringrazio tanto anticipatamente.

  • Gianluca said:

    Ciao io pratico palestra da 4 anni, seguo schede molto buone, mi alleno duramenente, sto abbastanza attento all’alimentazione, ma ancora non sono soddisfatto sto cercando di migliorare in tutti i piccoli particolari. Ti vorrei chiedere se puoi indicarmi cosa mangiare nel caso dello spuntino prima di andare a letto. Grazie

  • LUCA said:

    Ciao a tutti,
    ho 39 anni sono alto 1.78 e peso 73 kg……sto’ andando in palestra (body building) da tre mesi a giorni alternidalle 12.30 alle 13.30 (lun-merc-venerdi)per aumentare massa muscolare e chiedevo se va bene la mia alimentazione:
    colazione= 5 fette biscottate col miele + 1 uovo + 1 yogurt
    spuntino= panino con bresaola o prosciutto crudo
    allenamento
    pranzo= 1 piatto di pasta
    spuntino a meta’ pomeriggio= 1 frutto o crackers
    cena= pasta + carne con insalata o tonno con insalata
    Riuscireste a darmi qualche consiglio ???
    Grazie e ciao Luca.

  • sebastiano said:

    Volendo intraprendere un’attività fisica, palestra per tre volte al giorno, da svolgere nel primo pomeriggio e non avendo la possibilità di consumare un pasto completo se non la prima colazione alle 7.30 ca di ogni mattina, come potrei sopperire dal punto di vista alimentare qualche ora prima?

    Grazie.

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Beh, potresti portarti il pranzo da casa (ad esempio riso con il tonno e qualche verdura) oppure consumare un panino (che contenga affettati magri e verdura). Pasto completo può voler dire completo sotto il punto di vista nutritivo (carboidrati,proteine, grasso, vitamine e minerali) e non solo sotto quello calorico. Altrimenti potresti pensar a delle barrette proteiche, ma poi nel pomeriggio dovresti fare un bel spuntino.

  • riki said:

    ciao..sono un ragazzo di 17 anni..1.80 x 68 kg..mi alleno tre volte alla settimana da quasi un anno e mi ritengo abbastanza soddisfatto dei risultati..specialmente braccia e pettorali..xo ho la sensazione di non mangiare correttamente.(infatti gli addominali non riescono ad uscirmi)vorrei qualche consiglio sulla dieta..specialmente su cosa mangiare durante gli spuntini..grazie

  • bello :) said:

    Cosa pensate di questa mia dieta che mi sono fatto chiedendo informazioni un pò qua e là?
    colazione:

    1 vasetto di yogourt
    200 ml di latte
    cornetto semplice anche 2 a volte
    caffè ( amaro)
    1 bicchiere di succo 100%frutta senza zuccheri
    1 multivitaminico
    spuntino:

    mela
    50 gr. di tonno al naturale

    pranzo:
    100 gr di pasta, un po’ di formaggio
    frutta e verdura
    spuntino:
    uguale a quello di mezza mattina
    cena:

    verdure tipo zucchine grigliate
    120 gr. di tonno al naturale o 150 gr. di carne e un uovo sodo
    dopo cena prima di coricarmi:
    120 gr. di tonno al naturale
    un po’ di frutta

    mi alleno 3 volte a settimana faccio palestra da appena un mese voglio mettere massa muscolare e levare quel po’ di pancetta che ho.
    Va bene questa dieta?
    Grazie mille.

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Ciao. Questa dieta mi pare vada bene per mettere massa, tra cui anche un po di grasso. Ti consiglio di eliminare i cornetti alla mattina e di cercare di mangiar più frutta e verdura. Se sei un tipo molto magro, magari così facendo riesci a prendere velocemente massa, ma ricorda ch emangiare troppo e troppe proteine alla lunga può far male. Ciao.

  • valerio said:

    ciao…inanzitutto mi complimento con il sito…io ho 21 anni,peso 50 chili e sono alto 166 centimetri,la mia massa grassa è del 9%…vado in palestra e vorrei aumentare la mia massa muscolare e definirmi…io da un mesetto sto mangiando le seguenti cose e vorrei sapere se sono giuste:
    colazione:
    latte con biscotti o kelloks

    pranzo:
    pasta,carne o pesce,2 fette di pane,contorno e frutta

    spuntino:banana

    cena:
    verdure
    carne o pesce o tonno,verdura e frutta…

    vorrei consigli migliori sull’alimentazione calcolando che vado in palestra 2 volte a settimana e altre 2 volte a settimana faccio nuoto per 3 ore cmplessive…

  • andrea said:

    ciao a tutti,mi chiamo andrea ho 40 anni e da poco ho ripreso ad allenarmi in palestra sono alto 1.77 e peso 65 kg ,facendo un lavoro notturno e allenandomi la mattina intorno alle 11 volevo sapere da voi se la sera x cena prima di andare a lavoro ,al contrario degli altri che la notte riposano, dovrei assumere piu carboidrati che proteine avendo piu dispendio di energie durante la notte? e poi mi potreste consigliare qualche dieta ?
    vi ringrazio ciao a tutti

  • Marco said:

    Ciao mi chiamo Marco…volevo chiederti una cosa.Per mancanza di tempo non riesco ad andare in palestra, e a casa nel pochissimo tempo libero che ho, sempre per 3 volte la settimana faccio qualche esercizio: flessioni, addominali e qualche esercizio con i manubri per i bicipiti. Sò che non avrò i stessi risultati di una persona che va in palestra, ma qualche risultato lo otterrò? Premetto che fino a luglio andavo in palestra da circa 6 mesi. Ti ringrazio in anticipo.

  • michele said:

    ciao, ho un problema. ho 27 anni e da 1 anno vado in palestra a fare pesi ma risultati non ne ho visti. all’inizio pasavo 76 Kg adesso peso 67 ma ho ancora un pò di pancia che non riesco ad eliminare. cerco di mangiare proteine come uova, bresaola, petto di pollo.
    assumo anche integratori a base di proteine.
    potete aiutarmi magari dandomi una buona dieta.
    grazie

  • riccardo said:

    ciao ho 39 anni sono alto 180 cm e peso 72 kg vorrei aumentare la massa di un paio di kg. Pratico palestra 3 volte alla settimana ma se aumento un kg e` solamente di pancia mi sembra di mangiare correttamente ma forse sbaglio potreste aiutarmi. Grazie

  • salvatore said:

    ciao mi chiamo salvatore mi complimento in azitutto per il sito molto bello poi se per favore potevate darmi un consiglio volevo sapere se questa cena va bene per prendere massa muscolare 2oog di pesce 1 uovo 80g di pane 1 frutto grazie in anticipo spero che m rispondiate distinti saluti.

  • Gabriele said:

    Ciao mi chiamo Gabriele e ho 28 anni fino a maggio dell’anno scorso facevo arti marziali ma per problemini fisici quest’anno sono passato a fare pesi in palestra per mettere massa, farmi un bel body, cmq seguito da un istruttore per gli allenamenti, però per quanto riguarda l’alimentazione volevo qualche consiglio e magari una bozza di dieta da rispettare, sarei ben lieto di seguirla a dovere, preciso anche che peso 64kg e ingrasso pochissimo per intenderci ho un fisico asciutto.
    Spero di poter avere una mano e magari successivamente mettervi al corrente di eventuali progressi.

    Grazie anticipatamente a tutto lo staff del sito.

    Gabriele

  • GAETANO said:

    ciao sono gaetano ho 24 anni sono alto i.70 e peso 75 kg ho una struttura ossea molto robusta vado in palestra e vorrei sapere cosa mangiare per ridurre peso….o quanto meno riuscire a sostituire il grasso alla massa…da precisare che ho solo un po di pancetta e fianchi…

  • mariano said:

    Ciao! voglio comnciare a rifare palestra prima la facevo (3 mesi poi ho smesso)dopo un anno voglio ricominciare adesso che leggo il tuo forum.. mi rendo conto che e molto importante l alimetazione..posso andare tutti i giorni volendo.. cosa mi consigli? e cosa dovrei mangiare.. non mi intendo di cibi con proteine nn le so distinguire sono un buon gustaio mangio di tutto tranne il grasso funghi pesce ecc.. mangio molta carne dolci.. cosa mi consigli.. peso 68 alto 1.85
    ah –>admin santo da subito! :D

  • stefano said:

    vado in palestra da un pò premetto che gia prima facevo palestra il primo mese ho messo muscoli due kg poi sono stato fermo nel crescere e ora calo anche se mangio e mi allena un sacco vado tre volte ma mi impegno tanto…..non capisco cosa sbaglio…..vado tre volte in palestra mangio 5 volte al giorno dormo 7 ore circa mi alleno: aumentando il peso e diminuisco le ripetizioni e l’ultima la faccio al negativo fino che reggo…… cosè che sbaglio grazie

  • LUCA said:

    Ciao Sono luca e da circa 5 mesi faccio body buildig 4 volte la settimana per 45 minuti (pausa pranzo).Secondo te e’ corretta la mia alimentazione per aumentare un di massa muscolare ??? (peso 73 kg.e sono alto 1.78)
    COLAZIONE= 5 FETTE BISCOTTATE CON MARMELLATA + 1 YOGURT
    SPUNTINO= PANINO CON CRUDO O BRESAOLA
    ALLENAMENTO
    PRANZO= PASTA (CIRCA 2 ETTI)
    SPUNTINO= FRUTTO O YOGURT O 2 BISCOTTI DI RISO
    CENA= PASTA (CIRCA 1 ETTO) + CARNE O TONNO CON INSALATA
    grazie mille.
    Ciao Luca.

  • razvan said:

    ciao ho 16 anni e mezzo..ho 1,70 m e circa 65 kg… da 8 fino a 15 anni ho fatto calcio..ma da 1 anno e mezzo ho smesso…in questo tempo i miei muscoli sembrano essere spariti…vorrei andare in palestra per scolpirli…facendo un po di addominali e pettorali..secondo voi in 6 mesi e andando in palestra 4 volte a settimana posso ottenere ottimi risultati, visto che seguo una buona dieta???

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Per Stefano. Ciao, forse il tuo allenamento non è proprio corretto. Fcendo poche serie da poche ripetizioni aumenti la forza ma non tanto la massa muscolare. Inoltre, i primi mesi di palestra sono quelli dove uno vede subito degli enormi risultati; per averne di altri devono passare molti mesi. Ci vuole costanza e devozione per la palestra.

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Per Luca. Prova a mangiare anche un po di carne o pesce (anche in scatola) a pranzo, magari riducendo un pochino i carboidrati. Dovresti cercare di mangiare delle proteine ad ogni pasto.

  • stefano said:

    ciao cosa mi consiglieresti come allenamento ……e da un pò poi che sto calando di peso…..e ciò mi preoccupa ( perchè mi impegno veramente) alcuni dicono che metto sotto sforzo troppo i miei muscoli caricando tanto di pesi esempio peso 59kg e sulla panca 45° con bilancere faccio 65 kg e cose cosi…… ma più peso metto piu dovre aumentare?(non riesco a capire tutti hanno una versione diversa per allenarsi ) mi dareste un chiarimento serio grazie

  • nikola said:

    ciao a tutti
    innanzi tutto, faccio i complimenti ad (admin) tutto sulla dieta, per il sito e la cultura su questa scienza… :D
    io sn un ragazzo di 16 anni alto 1.75 x 65kg e c è da dire anke ke a marzo pesavo 85kg, e dp una dieta senza prescrizione di dietologo, sn arrivato a qst risultato, da ottobre ho comincato la palestra (mai fatta prima),e pratico da 5 anni basket 2 volte a settimana, nei gg liberi vd in palestra… volevo kiederti consiglio sulla alimentazione, sull intensità di allenamento da seguire e con quale frequenza ,in gg, dv andare in palestra,io sn un tipo con forza di volonta e x vedere risultati posso anke spakkarmi la skiena. ;) grz in anticipo

  • nicola said:

    ciao a tutti
    innanzi tutto, faccio i complimenti ad (admin) tutto sulla dieta, per il sito e la cultura su questa scienza… :D
    io sn un ragazzo di 16 anni alto 1.75m x 65kg e c è da dire anke ke a marzo pesavo 85kg, e dp una dieta senza prescrizione di nutrizionisti, sn arrivato a qst risultato, da ottobre ho comincato la palestra (mai fatta prima),e pratico da 5 anni basket 2 volte a settimana, nei gg liberi vd in palestra cmq sempre sopra le 3 volte a sett… volevo kiederti aiuto sulla alimentazione da seguire e consiglio sulla frequenza da seguire in palestraper vedere qnt + al presto possibile risultati sulla massa muscolare… e se ci sn da fare sacrfifici stai tranquillo ke li affronto per avere risultati…..ciao e grz

  • Dam said:

    CIao ho 18 anni sono alto 1,75 e peso 65, dal metabolismo veloce. Rapporto altezza peso nella norma ma sono di magra costituzione quindi non ho intenzione di perdere peso bensi di accrescere le dimensioni del busto, ho fatto bene ad iscrivermi a palestra?
    Devo seguire la solita dieta più volte qui consigliata?
    Grazie

  • Andrea said:

    Ciao mi chiamo Andrea, 27 anni, 1.70 x 71 Kg.
    Ho ripreso palestra da tre mesi dopo un paio di anni di fermo.
    Seguo un’alimentazione indicata x massa come ho letto sul forum.

    La mai domanda: quanti esercizi è consigliabile eseguire x ogni gruppo muscolare? 3,4 6?
    Esempio: x il petto eseguo: panca piana, inclinata, croci su piana tutto 3×10 e spesso aumentando di peso quindo diminuendo le ripetizioni.
    Per mettere su massa bastano questi 3 esercizi (citati a caso) o devo aggiungere altri esercizi?
    In poche parole: 6 esercizi servono di più di 3 o è solo autodistruzione???Grazie ciao

  • Lore said:

    ciao ho 22 anni sono 1,72m e peso 69kg faccio palestra da 3 anni con una frequenza di 3 volte alla settimana e nonostante i mie sforzi non riesco a migliorare il mio addome per il resto sono abbastanza soddisfatto.Come posso gestire la mia alimentazione e cosa mangiare considerando che lavoro di notte e i miei pasti sono colazione appena sveglio,verso le 5 di pomeriggio,subito dopo palestra, cena alle 8 di sera e qualche spuntino la notte durante il lavoro in un panificio? Grazie.

  • LUCIANO said:

    ho 49 anni mi alleno solo al mattino dalle 9.00 alle 11.00
    3 volte alla settimana 1 ora di aerobica 135 battiti/minuto di media piu’ pesi come dovrei alimentarmi al mattino per tenere un allenamento abbastanza pesante?
    sono alto 1.78 e peso 84 kg
    grazie

  • Babs said:

    un modo per curare l’allenamento spendendo di meno sicuramente c’è, il problema è che non tutti possono permettersi i prezzi esorbitanti dei grossi centri fitness che spesso e volentieri offrono il migliore dei servizi, date un’occhiata a questo articolo per rendervi conto di come stiano cambiando i tempi, e di quanto anche l’industria del benessere (se così la possiamo chiamare) si stia piano piano adattando ai tempi economici. Oggi andare in palestra è un pò più conveniente.
    questo è l’articolo di cui vi parlavo: http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_gennaio_8/rizzo_fitness-1602259741992.shtml

  • Davide said:

    Ciao mi chiamo Davide, 30 anni alto 1,72, 71kg di peso, vado in palesta da fine settembre ma ho messo poca massa e sono aumentato gia 6 kg di grasso(e si vede specialmente sulla pancia e il petto) mangio abbastanza regolare (colazione, spuntino, pranzo carbo, spuntino, cena prot) e mi alleno 3 volte a settimana. Che devo fare per invertire la tendenza (premetto che l’anno scorso ho fatto piscina e palestra e l’unica cosa che ho ottenuto è di pesare 61 kg) La ringrazio per l’aiuto!

  • Davide said:

    Sempre Davide volevo dire che nell’alimentazione che ho descritto a pranzo mangio anche prot. Grazie ancora

  • mario said:

    salve io sono alto 1.83 e peso 78kg…vorrei iniziare ora la palestra facendo un’alimentazione sana per mettere massa muscolare?lei riesce a calcolarmi quante proteine devo assimilare in una giornata?cosa devo mangiare a colazione…alle dieci a pranzo..alle 5 il pomeriggio e la sera?posso integrare con qualche proteina?può scrivermi la dietà dettagliate e le proteine a barrette possibilmente da prendere?

  • luca said:

    ciao .sono luca mi alleno da due anni. volevo solo un parere sulla mia alimentazione per sapere se continuo a mettere massa. colazione.4 fette integrali con un velo di miele.30 gr di proteine.spuntino 50 gr pane integrale con 100gr di prosciutto cotto.pranzo 80 gr di pasta integrale .300gr carne o pesce piu verdura.spuntino 2 fette integrali con tonno(scatola grande)2 spuntino 30 grammi di proteine.cena 300 gr carne o pesce con 50 gr di pane integrale piu verdura.poi volevo sapere se le carote possono sostituire la verdura

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    La dieta va abastanza bene. Cerca di non esagerare con le proteine però! PEr quanto riguard ale carote, esse non sono verdura ma contengono fibre e molte vitamine. Ogni tanto puoi sostituire un piatto di carote alle verdure. No problem!

  • Diddi said:

    Ciao, ho 24 anni e mi son da poco re iscritto in palestra dopo qualche mese di pausa. Sono alto 1.85 e peso circa 74 kg.
    Il mio obiettivo è quello di metter su massa muscolare, ho letto qlc riguardo il suddividere i vari pasti della giornata in 6 momenti (colazione-spuntino-pranzo-spuntino-cena-possibile spuntino), e il dover assumere carboidrati e proteine dopo l’allenamento, tipo 60 g mi pare per i primi, 30g per le seconde, e di bere parecchia acqua.
    Altri consigli? Grazie!

  • Gianluigi said:

    Ciao mi chiamo Gianluigi e volevo avere dei consigli sugli alimenti da mangiare.Sono alto 1,80 cm peso 71 kg e vado sei volte alla settimana in palestra.Mi nutro in questo modo e volevo sapere se è giusto e se non lo è cosa devo migliorare.Mi alzo sempre alle 9.
    LUNEDI’
    COLAZIONE:2 tazze di latte parzialmente scremato con 4 fette biscottate integrali con marmellata o di more o di albicocche.
    PRANZO:100 gr di pasta(pesto,ragù,pomodoro),10 noci,una banana e un mandarino e un caffè amaro.
    ALLE 4:una mela di quelle gialle.
    Alle 5 vado in palestra fino alle 7 e mezzo e faccio esercizi per i bicipidi,la panca con il bilancere da 25 kg e 150 flessioni.
    CENA:250 gr di petto di pollo con vedura,50 gr di pane,arancia e mandarini e un caffè amaro.
    Prima di andare a letto mangio 3 fette biscottate con marmellata o di more o di albicocche.
    MARTEDI’
    COLAZIONE:2 tazze di latte parzialmente scremato con 4 fette biscottate integrali con marmellata o di more o di albicocche.
    PRANZO:200gr di fiocchi di riso,3/4 pomodori,scatoletta di fagioli,arancia,banana e caffè amaro.
    ALLE 4:yogurt intero
    Alle 5 vado in palestra e faccio un’ora di addominali vari.
    CENA:150gr di riso con l’olio,10 mandorle,mela gialla,manarino e arancia.
    Prima di andare a letto mangio 3 fette biscottate con marmellata o di more o di albicocche.
    MERCOLEDI’
    COLAZIONE:2 tazze di latte parzialmente scremato con 4 fette biscottate integrali con marmellata o di more o di albicocche.
    PRANZO:100 gr di pasta(pesto,ragù,pomodoro),10 noci,una banana e un mandarino e un caffè amaro.
    ALLE 4:una mela di quelle gialle.
    Alle 5 vado in palestra fino alle 7 e mezzo e faccio esercizi per i bicipidi,la panca con il bilancere da 25 kg e 150 flessioni.
    CENA:200gr di carne bovina con verdura, 50gr di pane arancia,mandarino e caffè amaro.
    Prima di andare a letto mangio 3 fette biscottate con marmellata o di more o di albicocche.
    GIOVEDI’
    COLAZIONE:2 tazze di latte parzialmente scremato con 4 fette biscottate integrali con marmellata o di more o di albicocche.
    PRANZO:una scatoletta di tonno al naturale,una scatoetta di fagioli,50 gr di pane,arancia,banana caffè amaro.
    ALLE 4:un pacchetto di cracker
    Alle 5 vado in palestra e faccio un’ora di addominali vari.
    CENA:100 di pasta,verdura,frutta e caffè amaro.
    Prima di andare a letto mangio 3 fette biscottate con marmellata o di more o di albicocche.
    VENERDI’
    COLAZIONE:2 tazze di latte parzialmente scremato con 4 fette biscottate integrali con marmellata o di more o di albicocche.
    PRANZO: due uova sbattute,insalata,pomodori,50gr di pane,frutta e un caffè amaro.
    ALLE 4:una arncia
    Alle 5 vado in palestra fino alle 7 e mezzo e faccio esercizi per i bicipidi,la panca con il bilancere da 25 kg e 150 flessioni.
    CENA: 150gr di riso,10 noci,frutta eun caffè amaro.
    Prima di andare a letto mangio 3 fette biscottate con marmellata o di more o di albicocche.
    SABATO
    COLAZIONE:2 tazze di latte parzialmente scremato con 4 fette biscottate integrali con marmellata o di more o di albicocche.
    PRANZO:100 di pasta,verdura,frutta e caffè amaro.
    ALLE 4:una banana
    Alle 5 vado in palestra e faccio un’ora di addominali vari.
    CENA: 200 gr di carne,50 gr di pane,verdura,frutta come prima e un caffè amaro.
    Prima di andare a letto mangio 3 fette biscottate con marmellata o di more o di albicocche.
    DOMENICA
    COLAZIONE:2 tazze di latte parzialmente scremato con 4 fette biscottate integrali con marmellata o di more o di albicocche.
    PRANZO: 100 gr di pasta,verdura in generale,frutta varia e un caffè amaro.
    ALLE 4:uno yogurt
    CENA:50 gr di brasaola,50 gr di pane,frutta e un caffè amaro.
    Prima di andare a letto mangio 3 fette biscottate con marmellata o di more o di albicocche.
    Bevo solo acqua naturale.

  • Cosimo said:

    piacere, mi chiamo Cosimo ho 21anni

    sono alto 1.75m per 97kg XD ossatura robusta
    vado in palestra da 3mesi (3volte a settimana), il mio istruttore mi fa fare dei circuiti
    basato su pesi e cardio, come tutti gli altri ti chiedo che tipo di
    alimentazione mi consigli per perdere peso?
    premetto che non ne so niente sull’alimentazione mangio quasi tutto e alcune verdure mi fanno quasi venire il voltastomaco ma amo il minestrone e le lenticchie

    i miei orari

    mi alzo alle 5, alle 5.45 al lavoro
    alle 13.45 sto a casa, alle 15.00 sto in palestra
    alle 16.15 stacco dalla palestra
    alle 17.15 a lavoro alle 21.15 – 21.30 a casa

    posso mangiare durante il lavoro perkè è mia l’attività.

    grazie in anticipo!

  • riki said:

    ciao.ho 18 anni sono 1.78 x 74 kg.mi alleno in palestra 3 volte a settimana da 2 anni e sono soddisfatto dell’incremento di massa muscolare. tuttavia vorrei dei consigli alimentari per la definizione. specialmente x gli addominali che ad eccezione di quelli alti non sono visibile..grazie

  • mimmo said:

    Ragazzi spero possiate darmi aiuto e delucidazioni, so già ke mi direte di calcolarmi il mio fabbisogno quotidiano energetico e vorreste informazioni più dettagliate sul peso degli alimenti….ma nel frattempo sto cercando la mia alimentazione adatta e vi espongo la situazione.
    Io ho fatto palestra 1 anno e mezzo vari anni fà (ero magrissimo e subito ho messo massa), poi mi sono fermato 3-4 anni per studio e lavoro e ho messo tanto STOMACO, ora dal 23 NOvembre ho ricomniciato ad andare in palestra, l’istruttore come prima cosa mi ha detto di mangiare poco e meglio per eliminare la pancia e più o meno tra quello letto qui e sentito anche dalle persone in palestra, mi sono fatto un’alimentazione di questo tipo.
    Premetto ke ho 27 anni sono alto 1.75 e pesavo 78 Kg (ora 72), mentre con questa alimentazione ho perso peso ma soprattutto stomaco e aumentato leggermente petto e bicipiti…

    La mia alimentazione per ora è questa:
    Lunedì-Mercoledì e Venerdì (quando vado in palestra dalle 13.30 alle 15.30)

    Colazione: Latte e Cereali, fette biscottate con marmellata e yogurt
    Spuntino: 1 frutto + 1 barretta di cereali
    Pranzo: Panino
    Spuntino pomeridiano: 1 frutto + 1 barretta o yogurt (magro)
    Sera: Secondo + Verdura
    Pane quando capita.

    Martedì,Giovedì e Sabato (quando non mi alleno)
    Colazione: Latte e Cereali e Fette biscottate (niente yogurt)
    Spuntino 1 frutto(niente barretta)
    Pranzo: Pasta+Secondo e Contorno (+1 po’ di pane)
    Spuntino: 1 frutto(niente barretta)
    Cena: Secondo e Verdura

    uniche eccezioni: Sabato sera e domenica a pranzo….però sto cercando di limitare o evitare fritto,dolci e schifezze varie……

    Non so se ho fatto bene perchè me la sono creata da me……bene o male gli addominali ce l’ho solo devo togliere un altro po’ di pancetta ke li oscura….ma vorrei mangiare contemporaneamente per ingrandire petto e bicipidi senza metterlo anche sugli addominali(e quindi senza aumentare pancia)…..cosa mi consigliate?
    sorry se vi ho rubato tempo e grazie per i consigli ke mi darete (se me li darete). Mimmo

  • TuttoSullaNutrizione said:

    Ciao Gianluigi. Per quanto rigurada la tua alimentazione, va bene, solo per aumentare un po i muscoli inserisci più proteine, anche negli spuntini. In tal modo non assimili calorie e migliori la muscolatura.

  • marco said:

    ciao sono un ragazzo di 16 anni alto 1.80 m circa e peso 80Kg.Vado in palestra più o meno da 4 anni ma con risultato poco evidenti.Mi consigliereste una dieta da seguire in modo da perdere qualche kilo di troppo? principalemnte sulla parte addominale.Grz attendo cn ansia risposte =)Ciau

  • mark said:

    ciao mi chiamo mark… in palestra una persona mi ha detto k per pranzo mangia riso e carne e fa uno spuntino ogni due ore e dopo l’allenamento mangia carboidrati e sempre carne.. ma mangiando ogni due ore non si aumenta la massa grassa?… poi mi ha detto che il riso è importante ma non capisco il perchè… come mai il riso è cosi importante?… ha detto k da quando ha fatto questa dieta gli è sparito il gonfiore che aveva sulla pancia. come quello che ho io… premetto si tratta di un po di pelle che avanza e che si nota… ma puo avere ragione?

  • mark said:

    mangiando il riso a pranzo cone della carne e la sera dopo l’allenamento pasa e carne e facendo uno spuntino ogni due ore si ingrassa o è un’ottima dieta per chi va in palestra tutti i giorni come me?

  • Marco said:

    Ciao mi chiamo marco e ho 16 anni. Sono alto all’incirca 1.85 , peso 75 Kg … Non ho mai seguito una dieta o un’alimentazione corretta e questo andando in palestra mi ha portato a capire che quello che mangiavo non era giusto, anche perche vorrei far vedere quei bei addominali che ho coperti dalla massa grassa ( ne ho poca ma a me da fastidio e quindi tendo a spogliarmi con quel poco di timidezza.) Non vorrei una dieta ma solo un alimentazione adatta per asciugarmi non per perdere peso. Grazie in anticipo!

  • sabri said:

    Ciao, ho 33 anni e purtroppo una grave deformazione alle gambe che non mi permette di fare nessun tipo di sport. Negli ultimi anni sono aumentata molto di peso e anche se seguendo varie diete non sono mai riuscita a perdere dei chili. tempo fa ho sentito parlare una mia amica che per dimagrire ha sfruttato un metdo tutto suo: al mattino faceva colazione, a pranzo mangiava solo tè con biscotti e alla sera una cena leggera. Secondo te se ci provo anche io riuscirò?

  • Mick said:

    Salve a tutti.

    Ho 25 anni sono alto 177cm, peso 76kg e vado in palestra tre volte a settimana dalle 20 alle 22 svolgendo un allenamento finalizzato all’aumetno massa (attualmente sto attraversando un periodo dedicato alla forza al quale seguirà uno dedicato alla ipertrofia).

    Le mie maggiori perplessità concernono la dieta: ne seguo una che prevede due spuntini (lo spuntino pre-nanna mi piacerebbe poterlo introdurre ma data la tarda ora in cui ceno nei giorni di allenamanto-h 23-nn riesco proprio).

    Il problema più importante che mi è rimasto senza solzione è: ci sono dei momenti della giornata (oltre all’immediato post workout in cui assumo 40gr. di vitargo insieme a 30 gr. di whey)in cui devo o posso assumere carboidrati ad alto indice glicemico?

    Grazie per l’attenzione.

  • Mick said:

    Di nuovo un saluto.

    Posto anche la mia dieta così che possiate avere un miglior riferimento per i vostri consigli.

    Ribadisco la domanda: ci sono dei momenti della giornata (oltre all’immediato post workout in cui assumo 40gr. di vitargo insieme a 30 gr. di whey)in cui devo o posso assumere carboidrati ad alto indice glicemico?

    LUN-MER-VEN MAR-GIO-SAB

    COLAZION 50gr. Albume 200gr. Albume
    400ml. Latte parz. screm. 300ml. Latte parz. screm.
    50gr. Fiocchi avena 50gr. Fiocchi avena
    200gr. Frutta 200gr. Frutta
    10gr. Mandorle 20gr. Tuorlo

    SPUNTINO 50gr. Tacchino 75gr. Tacchino
    150gr. Yogurt magro 200gr. Yogurt magro
    40gr. Pane integrale 40gr. Pane integrale

    PRANZO 150gr. Pasta integrale 120gr. Pasta integrale
    160gr. Tonno/200gr. Orata 140gr. Fesa Tacchino
    140gr. Fesa Tacchino/Carne Rossa
    Verdura cruda mista Verdura cruda mista
    10gr. Olio e.v. oliva 10gr. Olio e.v. oliva

    SPUNTIN 45gr. Bresaola 100gr. Tonno
    40gr. Pane integrale 40gr. Pane integrale
    200gr. Frutta 200gr. Frutta

    SPUNTINO 20/30gr. Whey pro. no spuntino post wo.
    post w.o.
    40gr. Vitargo

    CENA 70gr. Riso basmati 200gr. Fagioli
    140gr. Fesa Tacchino 160gr. Tonno
    200gr. Verdura Cotta 200gr. Verdura Cotta
    10gr. Olio e.v. oliva 10gr. Olio e.v. oliva

    TOTALE Kcal 2869 2651

    Ancora grazie.

  • sebastiano said:

    Premetto che sono un autodidatta e con l’attrezzatura a disposizione eseguo i seguenti esercizi x aumentare la massa muscolare (h.175cm p. 67.5 ca):

    - 10′ di ciclette;
    - leg. exst. 3 serie x 4 kg x 10 rip.;
    - lat. machine 3 serie x 8 kg x 10 rip.;
    - multipower 3 serie x 5 kg x 10 rip.; gambe
    - multipower 3 serie x 7 kg x 10 rip.; pettorali
    - bicipiti 3 serie x 8 kg x 20 rip.;
    - avambraccio 3 serie x 7 kg1/2 x 40 rip;
    - tricipiti 3 serie x 20 kg x 10 rip.

    il tutto x 2 volte con recupero da 1 minuto.

    Il problema che essendo che lo svolgimento dell’attività avviene 3 v. al giorno alle ore 12.00 ca, non ho la possibilità di consumare un pasto quindi dopo l’assunzione della colazione e fino al termine dell’allenamento non mi alimento.

    In attesa di consigli utili finalizzati all’esercizio fisico ed all’alimentazione porgo cordiali saluti.

    Sebastiano.

  • SurtaitterofS said:

    Hi there!

    i’ve just joined here and wanted to say hi to all of you!I really hope to give something back to this board…

    Cheers

    ——————-
    [url=http://www.seomasterblog.com]Free Seo Video Course[/url]

  • merchury said:

    salve. sono un ragazzo di 27 anni alto 1,80 e il mio peso oscilla tra i 72/74 kl, faccio palestra da due anni con tre sedute alla settimana.. il mio problema per l’alimentazione è che sono intollerante a molti alimenti e non riesco a trovare delle proteine in polvere che fanno al caso mio, perche tutte le proteine in polvere che ho visto ocntengono o soia o frumento, e io sono intollerante, vorrei sapere una buona dieta da seguire che fa al caso mio ,grazie mille!!!

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Ciao Mick. In realtà, visto che stai seguendo una dieta per aumentare la forza, ma suppongo senza aumentare il grasso corporeo per quanto possibile, dovresti evitare carboidrati ad alevata assimilazione. Potresti però assumerli subito dopo il workout poichè in tale contesto essi vengono subito richiamati dai muscoli per compensare il calo di glicogeno all’interno delle cellule muscolari.
    Per il resto, carboidrati a lento rilascio!

  • Bruno said:

    Ciao, mi chiamo Bruno ho 16 anni, sono alto 1.70 e peso 63 Kg.
    Sono circa 5 mesi che frequento una palestra almeno 4 volte a settimana.
    Il mio problema consiste nel avere un pò di fianchi e della pancetta che non evidenzia gli addominali.
    Oltre la scheda per gli esercizi con i pesi faccio anche 30 minuti di cardio, ma so bene che oltre al impegno che si mette in palestra conta molto anche la dieta che si segue. Pertanto ho messo su una piccola dieta seguendo i consigli delle “Guide” di questo sito.
    Vorrei, quindi, chidere un vostro parere su quanto ho fatto; dandomi consigli e suggerimenti, casomai nella dieta è assente qualche elemento importante. Aggiungo, inoltre, che i miei fini non sono quelli di un aumento della massa ma solo di tonificare e definire i muscoli.

    DIETA
    Colazione : Frutta o Latte assoluto con un paio di fette tostate
    Spuntino : Gallette di riso o Frutta
    Pranzo : Riso o Pasta con tonno
    Spuntino : Pane con tonno o affettati
    Cena : Insalata o pomodori conditi con olio extravergine d’oliva
    Bevendo circa 2,5 litri d’acqua durante tutta la giornata

    Tenendo conto che secondo i calcoli delle Guide, il mio metabolismo finale è di “2813. 58″.

    Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
    Bruno

  • simone said:

    Ciao.. sono Simone ho 15 anni sono alto 170cm e peso 60 kg.Sono un appassionato di attivita sportive soprattutto paletra e calcio.
    Ho finalmente iniziato da due mesi palestra,fino alla settimana scorsa facevo due volte a settimana, ma adesso faccio lunedi mercoledi e venerdi.Vorrei chiedervi quale secondo voi la migliore nutrizione e vita per aumentare massa muscolare,adesso mangio 4 volte al giorno:
    coalzione,spuntino,pranzo e cena.Mangio molta carne rossa,pesce frutta e verdura,e assumo molta acqua durante il giorno e durante attività sportiva,vorrei avere un ordine giusto da persone esperte. Potreste darmelo voi?… Scusate il disturbo grazie…

  • Luigi said:

    io faccio kick boxing martedi e giovedi, e palestra il lunedi mercoledi e venerdi… palestra la faccio già da quasi 2 anni e a livello di massa sto bene… l’unica cosa è ke ho gli addominali bassi diciamo inesistenti o meglio nn riesco a farli nonostante ci provi tantissimo e ho molto nei fianchi… come posso ovviare con 1 buona alimentazione? ke mi consigliate di mangiare durante il giorno?

  • Marco said:

    ciao sono marco ho 21 anni e vado in palestra 3 volte a settimana da circa 3 anni.
    sono alto 1.70 e peso 74 kg. il mio problema non è il metabolismo veloce (anzi) ma il perdere peso che per la mia altezza è troppo.
    premesso che ho abbastanza massa che non vorrei perdere cercherei una dieta non troppo drastica da seguire per perdere qualche chiletto di troppo.

  • federico said:

    ciao.. sono un ragazzo di 22 anni.. sono alto 1.81 per 77 kg
    vado in palestra da 4 mesi e sono molt soddisfatto di come sta andando!! senza prendere roba strana ma mangiando molto ho cambiato molto il fisico.. si è stupito anche il “capoccia” della palestra!!
    ho solo un problema, ho perso la massa grassa in favore di quella magra dappertutto, ho un accumulo, non esagerato, però c è di massa grassa nelle cosiddette maniglie dell amore!!

    cosa devo fare???

  • Giulio said:

    Ciao a tutti. Mi chiamo Giulio ho 20 anni e da circa un anno vado in palestra tre volte alla settimana. Peso 73kg e sono alto 1.80. Non mi lamento del mio fisico ma vorrei mettere su un po’ piu di massa. So di dover bere molta acqua, mangiare cibi ricchi di proteine, frutta e verdura ma vorrei che qualcuno mi indicasse una vera e propria dieta corretta da seguire. Grazie in anticipo!

  • davide said:

    ciao ho 20 anni sono alto 1,84m peso 78 e vado da un mese e mezzo in palestra vorrei solo sapere cosa dovrei mangiare per avere buoni effetti e risultati ti ringrazio molto

  • andrea coccoli said:

    ciao mi chiamo andrea peso 82 kg sono alto 1,74 ed ho 33 anni e sono 18 anni che faccio palestra calcio kik boxing ecc..praticamente ho fatto un pò di tutto ma ora sto provando ad andare in piscina senza nessuno corso quindi nuoto una sorta di rana!volevo chiedere gentilmente come gestire la settimana alternando palestra e piscina e se facendo palestra dovrei magari lavorare meno con i dorsali o altro facendoli secondo me già lavorare nuotando a rana!grazie mille un saluto sportivo

  • Maurizio said:

    Buongiorno.
    Ho 32 anni, peso 91Kg per 1.85 cm. Ho iniziato da poco una nuova scheda in palestra basata sui multiset; vado 3 volte alla settimana e alla fine di ogni allenamento (piuttosto pesante in termini di carico) faccio 25 minuti di tapis a 130 battiti e 15 di cyclette a 140.
    Nei giorni in cui non sono in palestra, vado a correre (all’aperto e senza cardiofrequenzimetro): 2 volte alla settimana per circa 40 minuti ciascuna.
    Ora, se l’aspetto della massa inizia a soddisfarmi (si vedono i risultati), ho difficoltà a far sparire il grasso su pancia e petto (!).
    Che tipo di dieta dovrei associare? Il problema è che ultimamente mangio come uno squalo!
    La ringrazio.
    Saluti.

  • Davide said:

    Ciao, mi chiamo Davide, ho 31 anni, sono alto 1.85 e peso ora 82,5Kg.
    Ho ricominciato a Gennaio ad andare in palestra e nell’ultimo paio di mesi ho perso un paio di kili. Mi alleno in palestra 2/3 giorni alla settimana e una sera a settimana vado a giocare a calcetto dandoci dentro aerobicamente (perdo all’incirca un kilo abbondante di liquidi in un’ora di gioco). Dal punto di vista fisico mi sento bene e in forma e la forza aumenta con il passare del tempo.
    Visto però che il mio fisico non sta cambiando muscolarmetne come vorrei, ho provato a prendere delle compresse di aminoacidi ramificati che prendo solamente le sere che vado in palestra in questo modo:
    1 prima dell’allenamento
    1 dopo allenamento
    1 prima di dormire
    1 mattina successiva
    Non trovando nella confezione la modalità di assunzione (c’è scritto solamente di non superare le 5 compresse da prendere successivamente all’allenamento) mi chiedo se questo modo di assunzione va bene.
    Basandosi sui 2 pasti giornalieri + colazione e due spuntini, cosa sarebbe più giusto mangiare nei giorni di allenamento a pranzo e cena? Va bene se a pranzo si punta sui carboidrati (pasta) e la sera proteine (carne rossa/bianca o uova ecc)?

    Grazie infinite per ogni consiglio

  • nazzareno said:

    ciao a tutti mi chiamo nazzareno ho 31 anni sono alto 1,72 peso 74kg mi alleno da circa 10 anni in palestra ho sempre avuto dei discreti risultati,quest anno pero’ non riesco a togliere quel po’di pancetta di troppo.potreste aiutarmi dandomi un alimentazione+un allenamento adeguato.vi ringrazio anticipatamente.

  • marco said:

    ciao sono marco, peso 70 kg e sono alto 1 e 78 vorrei mettere un po dimassa, mi suggerite una buona alimentazione e una scheda da seguire in palestra?

  • giuseppe f. said:

    Ciao sono giuseppe ho 18 anni e peso 58 kg sono alto 1.65 ho iniziato palesra da un mese ma ho fatto per 10 anni arti marziali, vorrei dei consigli sull alimentazione e su un eventuale dieta da seguire. Grazie mille in anticipo per un eventuale risposta.

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Per Nazareno.Cerca di fare più aerobica in palestra ed evita gli alimenti molto claori e zuccherini. Poi aumenta un po le ripetizioni che fai per ogni gruppo muscolare e alla fine fai una superserie per sfinire il muscolo e farlo bruciare un altro po!

  • mirko said:

    Ciao sono Mirko ho 19 anni, peso 63kg e sono alto 1.75m ho fatto palestra per qualche mese all’anno ma sempre con risultati non troppo soddisfacenti, il mio obbiettivo e mettere su massa muscolare, mi sono riscritto in palestra da 1 mesetto, ci vado 3/4 volte a settimana per 2 ore al giorno, l’ allenamento va bene, ma quello che manca per ottenere dei risultati e una giusta alimentazione, a cui purtroppo per inesperienza non ho mai dato troppa importanza, quindi non so proprio da dove incominciare e ti vorrei chiedere che dieta seguire durante la giornata per ottenere i massimi risultati, grazie in anticipo

  • chris said:

    ciao sono Christian età 19 anni e peso 64 kg vado in palestra da Marzo di quest’anno ma vedo poco i risultati soprattutto riguarda la massa muscolare che ne ho poca, vorrei sapere un consiglio sull’alimentazione da fare a colazione,pranzo e cena. grazie se mi aiuta e cordiali saluti

  • Cesare said:

    Ciao, sono cesare, 28 anni, mi sono iscritto in palestra per perdere peso in quanto causa ufficio e zero attività fisica dopo aver smesso di giocare a calcio ero lievitato come un pallone.

    All’inizio ero 1.80 per 110 kg, in questi 2 mesi sono già arrivato a 1.80 x 90 kg, ma c’è ancora da lavorare.

    L’allenamento che seguo è il solito di partenza, corsa su tappeto, circuito aerobico interrotto da ciclette e altro circuito con dorsali bicipiti e petto, circuito chiuso ancora da corsa finale sul tappeto, questo da lunedi a mercoledi, mentre giovedi venerdi eseguo 20 minuti di tappeto di corsa, 20 di sincro e altri 20 di cyclette.

    Seguo una dieta da 1800 calorie, molti mi consigliano visto che no ho colazione e spuntino di prendere qualcosa di sostitutivo tipo proteine in polvere o barrette.

    Non intendendomi di queste due cose sono a chiederti consiglio sul da farsi.

    Grazie per una tua risposta!

  • stefano r. said:

    ciao a tutti! Sono un ragazzo di 28 anni, alto 1,73 e peso 67-68 Kg. Ormai sono circa 2 anni che vado in palestra e diciamo che qualcosa di massa muscolare ho messo su, infatti la mia situazione prima di iniziare era pessima per quanto riguarda la muscolatura ( solo la parte alta, perchè le gambe non le faccio avendocele già muscolose di costituzione), mentre ora le forme diciamo ci sono!! proprio oggi ho chiesto consiglio ad un veterano della palestra per un’alimentazione tale da farmi migliorare forza e mettere su massa.
    volevo chiedervi un parere sui questa sorta di dieta che ho buttato giù secondo le sue indicazioni e anche grazie a quanto avete scritto su questo forum:

    colazione:
    1 vasetto di yogourt
    200 ml di latte
    3 fette biscottate integrali con marmellata
    caffè
    1 bicchiere di succo 100%frutta
    spuntino:
    frutta di stagione
    50 gr. di tonno al naturale
    pranzo:
    100 gr di pasta o riso, un po’ di formaggio
    insalata e/o pomodori
    frutta di stagione
    spuntino pre-allenamento:
    frutta (meglio se mela)
    un uovo sodo o un bicchiere di albume d’uovo
    4 pastiglie da 1 gr. di aminoacidi ramificati ( solo se vado in palestra)
    Allenamento:
    3 volte a settimana per 2,15 – 2,30 ore di pesi e 40 minuti di cammino sul tappeto
    15-20 minuti di sauna o bagno turco
    10 minuti di idromassaggio
    cena:
    3 pastiglie da 1 gr. di aminoacidi ramificati ( solo se vado in palestra)
    verdure tipo zucchine grigliate
    120 gr. di tonno al naturale o 150 gr. di carne bianca ( o pesce tipo salmone, branzino)
    un uovo sodo
    frutta di stagione
    dopo cena prima di coricarmi:
    200 ml di latte e 3 fette biscottate integrali con marmellata

    vi ringrazio anticipatamente e vi faccio i complimenti per il forum
    Ciaoo

  • federica said:

    ciao sono una ragazza di 21 anni peso 51 kg e sono alta 1,67 ho un problema:ho sempre fatto attività fisica di pomeriggio da tennis agonistico sono passata alla palestra;per problemi universitari ho dovuto ricambiare gli orari e l’unico spazietto rimasto è la mattina presto alle 9 inizio una lezione di total body e mi è capitato di non sentirmi bene..Non sono svenuta ma mi sono sentita debole senza forze.Un’altra cosa:prima riuscivo ad alzare 4kg e fare gli esercizi adesso ne alzo massimo due e sento che non ce la faccio!è tutto molto strano per me perchè ho sempre fatto tanto sport e ora invece mi capita di non farcela ma so che potrei fare molto di più!a colazione non so mai che mangiare e più di mangiare un’ora prima per digerire non so che fare!mi hanno detto che il latte non fa bene e rischierei di vomitare..qualche soluzione???grazie mille

  • ANTONIO said:

    CIAO HO 28 ANNI E FACCIO PALESTRA DA 2 ANNI SEGUO UNA DIETA MA OGNI TANTO(1 O 2 VOLTE SETTIMANA)CEDO ALLE TENTAZIONI QUINDI BUTTO GIù DOLCI FRITTI ECT…QUESTO INCIDE SULLA MIA NON PERFETTA FORMA FISICA?GRAZIE ANTONIO

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Si. Dovresti cercare di non abusare di fritti, dolci ed alcolici durante il finesettimana. Ti è concesso farlo ma solo una volta al mese. In questo modo otterrai risultati ottimi e fidati non ti verrà voglia di mangiare cibi spazzatura!

  • riccardo said:

    Ciao mi chiamo Riccardo ho 18 anni peso 65 kili e sono alto 1.73.
    vado in palestra ormai da 1 anno faccio un alimentazione regolare ma non proprio precisa e dettagliata per questo sport.
    volevo chiederti qualche consiglio sucosa devo mangiare precisamente e se devo aggiungere qualche integratore. grazie

  • antonio said:

    salve! sono un ragazzo di 20 anni mi alleno 3 volte a settimana alto 1.87 e peso 76 kg. vorrei mettere su massa, potreste consigliarmi una dieta da seguire. ps. inoltre assumo proteine in polvere quante e quando dovrei assumerle durante l’arco della giornata? grazie!

  • paolo said:

    salve! sono un ragazzo di 18 anni, da 3 anni faccio palestra x cercare di mettere massa muscolare..non riesco ad avere risultati soddisfacenti… non posso darne colpa all esercizio, in quanto sono seguito da un personal trainer,l esercizio viene svolto in modo corretto fino all estremo delle mie forze. per quanto riguarda il recupero o riposo è tutto ok. riposo abbastanza…. l unico problema è la dieta da seguire… non ho proprio la minima idea di quello che dovrei mangiare durante la settimana.. ripeto che ho 18 anni vado in palestra 3 volte a settimana sono alto 180 e peso 64kg….e ho un metabolismo molto veloce…le sarei molto grato se mi sapreste consigliare una dieta adatta a me vista l intensione d mettere massa muscolare…. grazie in anticipo…

  • alessiot76 said:

    ciao sono alessio ho 34anni e da 2 mesi faccio palestra,sono alto 180 e peso 86chili,prima ne pesavo90,92. con tutti gli esercizi riesco tranquillamente a sollevare pesi e resistenza soprattutto gambe addome e dorso, non riesco invece ad avere resistenza e forza nei bicipiti,tricipiti e petto e proprio i bicipiti non riesco a formarli perchè mi cede soprattutto il braccio sinistro, dove sto sbagliando? che tipo di alimentazione posso seguire? se prendo proteine cosa puo cambiare visto ke ho ancora un bel po di pancia? grazie

  • simone said:

    salve, ho 17 anni, sono alto 1,80 m e peso 102 kg, è da un mese circa che vado in palestra(3 volte a settimana) per cercare di rassodare e dimagrire un pò. vorrei dei consigli, sto iniziando ad essere più attento a mangiare, divido la giornata con 6 pasti, colazione con latte scremato e caffè, spuntino con crackers senza sale, pranzo con pasta o riso in bianco,sugo o verdure, spuntino barretta fitness e thè caldo e infine cena con bresaola,carne rossa o bianca, pesce, grana accompagnato da verdura o insalata! in palestra ancora non dedico tanto su massa muscolare ma sto cercando prima di tonificare facendo tapirulan, siclet e addominali. vorrei qualche consiglio… il mio obiettivo è di avere un fisico normale ma dato che già sono grosso di mio togliere sopratutto la pancia! grazie in anticipo! ciao

  • car said:

    salve ho 29 anni e sono alta 1,67 con peso variabile tra i 52 e i 54.
    mi alleno tutti i giorni ( 6 a settima): circa 3 ore di cardio e una di scheda
    la mia alimentazione è: colazione abbondante (latte- cereali e una barretta, sulle 300 calorie), pranzo (un frutto o uno yogurt magro), spuntino 1 o 2 frutti. Cena: 70g pane, verdure molte, un secondo tipo soia o formag magri, 2 frutti. Spuntino: 3 oro saiwa o un frutto o uno yogurt. Nel fine settimana mangio la pizza il sabato e alcune volte il venerdì e magari un gelato e una colazione che arriva a 500 calorie. Domenica cmq torno alla normalità.
    Ma nonostante i miei sforzi sono passata da 49 chili a 52-54 e tendo ad aumentare. perchè? nonostante le diete e anche le 4- 5 ore di palestra non calo di peso. urge un consiglio

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Ciao. Non hai bisogno di dimagrire in quanto sei già molto magra, quasi sottopeso. Continua con la palestra e mangia in modo regolare per tornare in forma. Buona giornata!

  • Giuseppe said:

    CIao..sono un ragazzo di 22 anni, alto 1,85 e peso 72 kg circa..faccio palestra 3 volte a settimana con l’obbiettivo di mettere su massa..volevo avere un prospetto di alimentazione più o meno dettagliata da seguire.
    Chiedendo un pò in giro mi è stata data questa dieta:
    COLAZIONE: 1 tazza di latte scremato + 100g cereali classici
    o 1 yogurt
    o fette biscottate con marmellata senza zucchero

    SPUNTINO: panino con 100-150g di tacchino o tonno al naturale
    o bresaola + 5 o 6 mandorle o noci

    PRANZO: 150g riso o pasta (no condimenti grassi)

    200-250g di carne (preferibilmente rossa)

    SPUNTINO: uguale a quello di metà mattina + un frutto

    CENA: 200-250g pesce o carne + verdure abbondanti

    Pensi possa andare bene per me o devo apportare delle varianti??
    Grazie anticipatamente per la risposta :)

    p.s: pensi che assumere proteine in polvere possa essere d’aiuto per me che ho iniziato da un paio di mesi?Se e si puoi consigliarmi una marca o un utilizzo specifico? Grazie ancora!

  • vittorio said:

    ciao,ho 18 anni,sono alto 1.78 e peso 74 kg.Vado in palestra da 4 mesi e incomincio a vedere i primi risultati.Ma per fare di meglio devo eseguire anche una dieta appropriata.Dato che vado 3 volte a settimana in palestra cosa dovrei mangiare per avere dei risultati migliori?

  • annachiara said:

    Ho iniziato da un mese a fare palestra quasi tutti i giorni tranne la domenica a mezzogiorno per circa 3/4 d’ora
    Ho l’unico problema del tempo e quindi vorrei capire cosa mangiare dopo palestra
    Avendo solo venti minuti circa per mangiare di solito o mi porto un panino con il tonno o con la bresaola o mangio un insalatona al bar..
    Faccio bene o c’è qlk di sbagliato?
    Grazie mille

  • antonio95 said:

    salve,sono un ragazzo di 15 anni(compiuti da 1 mese),sono alto circa 1,76 e peso 65 kg…vado in palestra da 3 mesi ma non vedo risultati soddisfacenti…devo dire però che la mia alimentazione è abbastanza scorretta…direi fin troppo…infatti non faccio colazione la mattina presto (vado a scuola,quindi mangio un panino verso le undici…),a pranzo mangio SEMPRE un piatto di pasta abbondante,non faccio il secondo e non mangio neanche la frutta…di pomeriggio faccio 1 spuntino con 1-2 brioche confezionate o se c’è qualche pacco di patatine confezionate…e di sera quello che capita…mangio poca carne,circa 2 volte a settimana e non mangio pesce…mangio anke poche uova,circa 2 volte a settimana,nn mangio yogurt e come detto prima,pochissima frutta e verdura…vado kmq in palestra 3 volte a settimana e mi alleno correttamente…mi potreste consigliare un alimentazione adeguata x iniziare ad avere dei buoni risultati?? grazie…

  • mario said:

    mi sono dimenticato..sono cca 3000-3300 kcal con questa dieta.

  • lucard said:

    Salve a tutti..faccio Palestra da circa 6 mesi ho 30 anni e vorrei un consiglio…siccome faccio un lavoro che non mi permette di portare pasti pesati,cosa posso mangiare a ristorante o come merenda tipo salumeria?
    Poi un altro principale problema….a marzo dovrò staccare a malincuore x lavoro circa tutto il mese… Perderó quel pochino che sono riuscito a costruire in qsti mesi? Datemi un consigli su come mantenermi,cosa potrei mangiare tutti i giorni a ristorante…e sappiate che potrei solo fare addominali e flessionI…
    Grazie a tutti anticipatamente

  • giuseppe said:

    CIAO A TUTTI SI PUò AVERE UN ESEMPIO DI DIETA O DI UN ALIMENTAZIONE CORRETTA SU QUELLO CHE VOI CONSIGLIATE IN UNA GIORNATA
    TIPO A COLAZIONE COSA SI MANGIA E COSI VIA PER IL RESTO DELLA GIORNATA IN MODO CHE OGNI UNO DI NOI ABBIA PER LO MENO UN IDEA SU COSA MANGIARE E COME COMPORTARSI SPERO DI ESSERE CHIARO
    ATTENDO VOSTRE NOTIZIE
    W LO SPORT

  • ykindikrows said:

    sports medicine pittsburgh [url=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/157/#894] kamagra plus online [/url] preregistration pharmacy training programme
    medicine ward [url=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/158/#471] kamagra potenzmittel cialis [/url] advanced reproductive medicine surgery
    medicine hat parks [url=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/159/#598] kamagra preise [/url] pharmacy signature log georgia
    dog codeine medicine [url=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/160/#012] kamagra 100mg oral jelly prescription [/url] pharmacy indications precautions side effects
    certified geriatric pharmacy association [url=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/161/#354] kamagra quick review [/url] pharmacies cozumel
    hawaii pharmacies [url=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/162/#855] chewable review kamagra oral jelly [/url] clipart medicine
    california online pharmacy [url=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/163/#061] kamagra reviews erectile [/url] price for jama wilderness medicine book
    pharmacies in montego bay [url=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/164/#382] safety is kamagra [/url] fluoride thyroid medicine
    family pharmacy contact lenses [url=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/165/#390] kamagra sales generic viagra [/url] buy dilaudid online pharmacy
    doctorate of veterinary medicine [url=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/166/#473] link [/url] online pharmacy phentermine free consultation
    bronchitis medicine <a href=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/157/#328] kamagra plus online academic internal medicine
    maternal and fetal medicine toledo hospital <a href=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/158/#131] kamagra potenzmittel cialis finlandia pharmacy vancouver
    pharmacy technician licensure test <a href=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/159/#703] link school pharmacy grundy va
    pharmacy degree outside of a pharmacy <a href=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/160/#847] prescription buy kamagra gulf shores pharmacy osteoporosis
    medicine that makes cuts heal quicker <a href=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/161/#586] kamagra quick medicine nasuea
    oriental board of reproductive medicine <a href=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/162/#344] chewable kamagra review copley behavioral medicine
    hazardous materials in the pharmacy <a href=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/163/#933] reviews of kamagra medicine to help wean off hydrocodone
    online pharmacy program tech <a href=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/164/#350] link cvs pharmacy stores
    liverpool school of medicine <a href=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/165/#838] kamagra sales compounding pharmacies in modesto ca
    medicine hat masters lacrosse <a href=http://sildenafil.webasyst.net/shop/blog/166/#445] kamagra sales uk buy foreign pharmacys

    http://duty-free.cx.cc/index.php?q=best-crown-royal-drinks
    http://duty-free-liquor.orge.pl/index.php?q=chivas-regal-distillery
    http://duty-free-cognac.uni.cc/index.php?q=remy-martin-price-in-india

  • maryoowt said:

    cough medicine natural herbal nz propolis [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/bangkok-kamagra,15300360,n#677] bangkok kamagra 100mg [/url] coral pharmacy
    friendship is powerful medicine [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/blue-kamagra,15300364,n#369] blue buy kamagra [/url] traditional medicines in south korea
    california school of veterinary medicine [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/bulk-buy-kamagra,15300367,n#619] link [/url] pharmacy universities in florida
    arizona sun natural allergy sinus medicine [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/bulk-kamagra,15300369,n#873] bulk buy kamagra [/url] osteopathic medicine what is
    iowa school of medicine [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/buy-cheap-cheap-kamagra-uk-viagra,15300373,n#940] buy kamagra uk viagra cheap online [/url] the american pharmacy
    where are major medicines manufactured [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/buy-cheap-kamagra,15300374,n#856] buy cheap kamagra us [/url] nuclear medicine technician associate degree keiser
    addiction medicine virginia beach [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/buy-cheap-kamagra-online-uk,15300375,n#363] link [/url] loop plaza pharmacy
    alternative medicine bowel chronic cough [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/buy-cheap-kamagra-uk,15300378,n#229] buy cheap cheap kamagra uk viagra eu [/url] sleep medicine video
    aviation space and environmental medicine journal [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/buy-generic-kamagra,15300387,n#693] buy kamagra uk cheap generic viagra [/url] esi mail order pharmacy
    cheap valium from discount pharmacy [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/buying-warning-kamagra,15300389,n#237] buying warning kamagra online [/url] rudy dragoni clarks pharmacy arizona
    pharmacy degree at nottingham university uk <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/bangkok-kamagra,15300360,n#040] bangkok kamagra here bathroom medicine cabinets white shutter
    which pharmacies have sotret <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/blue-kamagra,15300364,n#709] link preventive medicine service
    emergency medicine for pediatricians <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/bulk-buy-kamagra,15300367,n#902] bulk buy kamagra online pharmacy ssd cream
    pharmacy in baldwin county <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/bulk-kamagra,15300369,n#711] link patent expire medicine new form patented
    nuclear medicine and libraries graphs <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/buy-cheap-cheap-kamagra-uk-viagra,15300373,n#326] buy cheap cheap kamagra uk viagra medicaid pharmacy fee schedule
    roche free medicine <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/buy-cheap-kamagra,15300374,n#000] buy cheap kamagra online citrate osmos pharmacy president bush
    va pharmacy in minneapolis mn <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/buy-cheap-kamagra-online-uk,15300375,n#854] buy cheap kamagra online uk cvs pharmacy store locater
    target pharmacy coupon gift card 2005 <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/buy-cheap-kamagra-uk,15300378,n#167] buy kamagra uk viagra cheap online listing of medicines
    diet and nutrition pharmacy <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/buy-generic-kamagra,15300387,n#086] where can i buy cheap kamagra generic viagra big mistake having studied medicine
    medicine hat linda la mirada <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/buying-warning-kamagra,15300389,n#506] link statesville family medicine

    http://duty-free-liquor.orge.pl/index.php?q=drambuie-substitute
    http://duty-free-liquor.co.be/index.php?q=bushmills-black-bush-review
    http://duty-free-spirits.cx.cc/index.php?q=mozart-liqueur

  • catyzopjyex said:

    ct chest for nuclear medicine physicians [url=http://www.30boxes.com/user/8277630/Priligy#885] buy priligy dapoxetine [/url] narragansett family medicine
    pain medicine for menstral cramps [url=http://www.dapoxetine.350.com/#118] priligy [/url] herbal medicine temecula
    bob flaws chinese medicine diabetes [url=http://www.doubletongued.org/index.php/member/35889/#775] priligy buy online uk [/url] pharmacy no prescription
    omeprazole medicine [url=http://dailybooth.com/Priligy#261] dapoxetine hcl offers [/url] pharmacy technician fresno
    black history medicine [url=http://dailybooth.com/Priligy/13649237#415] buy dapoxetine in sydney [/url] george washington university internal medicine
    walmart torrance pharmacy [url=http://dailybooth.com/Priligy/13649381#119] buy dapoxetine online zevtera [/url] pharmacy tech jobs in florida
    pharmacy tech programs columbus ohio [url=http://dailybooth.com/Priligy/13649490#321] how to buy priligy generic [/url] pharmacy metric
    dog medicine frontline [url=http://dailybooth.com/Priligy/13649521#688] link [/url] homeopathic medicine pet 20
    malley pharmacy wa [url=http://dailybooth.com/Priligy/13649594#336] comprar dapoxetina contra la eyaculacion de la mujer [/url] university of michigan colleghe of medicine
    simballa medicine [url=http://dailybooth.com/Priligy/13649624#693] comprar priligy en pharmacy [/url] walgreens pharmacy main store
    tick and parasite medicine for dogs <a href=http://www.30boxes.com/user/8277630/Priligy#004] buy priligy dapoxetine graduate medicine uk
    dallas college of pharmacy <a href=http://www.dapoxetine.350.com/#065] priligy spain travel medicine dr richard johnston
    medicines pilgrims used <a href=http://www.doubletongued.org/index.php/member/35889/#261] priligy buy online fathers john medicine lowell
    baylor college of medicine ronald davis <a href=http://dailybooth.com/Priligy#429] dapoxetine hydrochloride in india nc certified pharmacy technician exam
    medicare part d pharmacy guides <a href=http://dailybooth.com/Priligy/13649237#967] france buy dapoxetine online rural area medicine
    tpa stroke medicine administered immediately <a href=http://dailybooth.com/Priligy/13649381#553] buy online medications priligy dapoxetine vending machine for medicine packets
    chinese herbal medicine formula strategy <a href=http://dailybooth.com/Priligy/13649490#917] buy priligy generic natural medicine doctor covington la
    smart medicine for a healthy prostate <a href=http://dailybooth.com/Priligy/13649521#861] buy priligy online ejaculation 30mg rogue river pharmacy oregon
    abc pharmacy wholesale brooklyn <a href=http://dailybooth.com/Priligy/13649594#562] comprar dapoxetina alcanfor american college of legal medicine
    causes of alternative medicine <a href=http://dailybooth.com/Priligy/13649624#825] comprar priligy aspera lodine medicine

    http://duty-free-liquor.co.be/index.php?q=bacardi-101
    http://duty-free-shop.cz.cc/index.php?q=cherry-heering
    http://alco-store.co.be/index.php?q=bombay-sapphire-price

  • fkindekrows said:

    core pharmacy [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-50,15300555,n#028] 50 cheap kamagra [/url] state of ct pharmacy certification
    natural medicines comprehensive drug data base [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-50mg,15300560,n#159] kamagra 50mg medicine [/url] native medicine sehma
    oklahoma city pharmacy attorney [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-100-mg,15300636,n#645] 100 mg cheap kamagra [/url] holistic medicine oh
    maximum teaching hours medicine [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-100-mg-jel,15300637,n#196] link [/url] emergency medicine physicians around taylorville il
    internal medicine residency program search [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-100,15300639,n#459] kamagra 100 gold prostate [/url] john kopkins university of medicine
    costco pharmacy prices for aldara [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-100mg,15300640,n#037] kamagra 100mg oral jelly complications [/url] centers for family medicine los alamitos
    alternative medicine for ovarian cancer [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-100mg-jelly,15300646,n#500] 100 mg kamagra 100mg oral jelly [/url] cookeville tennessee pharmacies
    acacia internal medicine spec [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-100mg-oral-jelly,15300647,n#794] kamagra 100mg oral jelly buy [/url] contribution of georg evers to pharmacy
    wwii medic medicine [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-100mg-tablets,15300651,n#693] kamagra 100mg viagra chewable tablets [/url] walgreens manchaca austin pharmacy
    printable target pharmacy coupons [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-achat,15300653,n#283] kamagra achat online [/url] chandler 24 hour pharmacy
    phentermine diet pills online pharmacy <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-50,15300555,n#954] kamagra 50 medicine ibs
    zyber pharm <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-50mg,15300560,n#678] kamagra 50mg usa alvista medicine for cancer
    ancient scientist related in medicine <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-100-mg,15300636,n#852] manufacturers kamagra 100 mg pharmacy technicia training
    houston community college pharmacy <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-100-mg-jel,15300637,n#761] kamagra 100 mg jel graduates pursuing family medicine and general
    lake shore family medicine <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-100,15300639,n#715] kamagra 100 chewable tablet cheap spectrum family medicine
    buffalo emergency medicine fellowship <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-100mg,15300640,n#442] kamagra 100mg oral jelly risks university of maryland emergency medicine
    nutone medicine cabinets with side lights <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-100mg-jelly,15300646,n#143] link natural weight loss pharmacy
    internal medicine associates mt clemens michigan <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-100mg-oral-jelly,15300647,n#611] kamagra 100mg oral jelly society of internal medicine
    school of community medicine <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-100mg-tablets,15300651,n#937] kamagra 100mg tablets side effects treatment of itp with chinese medicine
    bluffton sc internal medicine <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-achat,15300653,n#817] kamagra achat online patented sex enhancer available at pharmacies

    http://duty-free-whisky.uni.cc/index.php?q=price-of-chivas-regal-in-india
    http://duty-free-alcohol.cz.cc/index.php?q=courvoisier-mixed-drinks
    http://duty-free-whisky.co.be/index.php?q=hennessy-white

  • catydopdfex said:

    seward pharm [url=http://priligy.clipmass.com/#628] priligy costa rica [/url] australian college of eastern medicine
    fountain square internal medicine [url=http://dailybooth.com/Priligy/13649645#028] dapoxetin [/url] medicine ultracet
    compound pharmacys [url=http://dailybooth.com/Priligy/13649669#252] dapoxetina eiaculazione precoce trattamento [/url] homeopathic medicine online
    cheap pharmacies lo ovral [url=http://dailybooth.com/Priligy/13649719#688] dapoxetina en mexico donde [/url] scholarships for pharmacy tech stuents
    advantage and disadvantage of herbal medicine [url=http://dailybooth.com/Priligy/13649750#187] dapoxetine hydrochloride priligy [/url] xenical weight loss medicine
    norco pain medicine [url=http://www.acapela.tv/en/my-account/show/priligy/#045] what is priligy [/url] fundamentals of aerospace medicine 4th ed
    palliative medicine training [url=http://www.myplick.com/view/cz3MwXOWLz9/Buy-Dapoxetine#480] united kingdom buy dapoxetine online [/url] medicine summary
    physician cme sports medicine [url=http://www.myplick.com/view/dkbqbzGs53Q/Buy-Dapoxetine-Online#189] buy dapoxetine online medications approved [/url] street medicine
    medicine that damages your liver [url=http://www.themeparkinsider.com/community/member.cfm?bio=Priligy#336] priligy dapoxetine uk [/url] honda moto sports medicine hat
    tacoma costco pharmacy [url=http://www.fotolog.com/dapoxetine#519] priligy in india [/url] generic online pharmacy
    pharmacy that deliver 06063 <a href=http://priligy.clipmass.com/#327] priligy review premature ejaculation electronic pharmacy billing rejection tips
    giant eagle pharmacy powell oh <a href=http://dailybooth.com/Priligy/13649645#053] link total occupational medicine clinic baton rouge
    school herbal medicine miami <a href=http://dailybooth.com/Priligy/13649669#557] dapoxetina cancun trial medicines for liver cancer
    john carbone pharmacy director kaiser permanente <a href=http://dailybooth.com/Priligy/13649719#242] dapoxetina en mexico medicine cabinet and frane
    paper script pharmacy call send wait <a href=http://dailybooth.com/Priligy/13649750#319] priligy dapoxetine buy online online pharmacies selling hydrocodone
    alleon pharmacy discount free shipping codes <a href=http://www.acapela.tv/en/my-account/show/priligy/#237] priligy pil medicine by the fold
    1st year medicine mona uwi <a href=http://www.myplick.com/view/cz3MwXOWLz9/Buy-Dapoxetine#575] buy dapoxetine uk consultation esplanade and medicine hat
    bariatric medicine bartles <a href=http://www.myplick.com/view/dkbqbzGs53Q/Buy-Dapoxetine-Online#281] buy dapoxetine online pulmonary embolism pharmacy ira c lentz
    complete encyclopedia of medicine and health <a href=http://www.themeparkinsider.com/community/member.cfm?bio=Priligy#027] purchase priligy prescription medicine without prescription
    love medicine chart <a href=http://www.fotolog.com/dapoxetine#269] priligy westside internal medicine

    http://dutyfree.cw.cm/index.php?q=glenfiddich-12-year-single-malt
    http://duty-free-alcohol.cw.cm/index.php?q=glenlivet-review
    http://duty-free-depot.orge.pl/index.php?q=Finlandia-50%-Vodka-1LT

  • xkindqrrows said:

    university of georgia school of pharmacy [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-ajanta,15300657,n#277] kamagra ajanta pharma delivery [/url] simizine fish medicine
    money and medicine [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-apcalis,15300658,n#580] genuine kamagra apcalis [/url] sports medicine in appleton
    diverticulitis emergency medicine antibiotics [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-australia,15300659,n#255] where can i buy kamagra in australia [/url] alternative male massage medicine
    aromatic medicine research [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-belgie,15300660,n#688] kamagra belgie jelly [/url] medicine lower back pain
    right aid pharmacy amesbury [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-bestellen,15300661,n#501] kamagra bestellen noch [/url] pharmacy self care modules
    medicines that cause irritated rectum [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-bijwerkingen,15300663,n#775] bijwerkingen kamagra pil [/url] south dakota medicine wheel
    hatfield lakes family medicine [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-blog,15300666,n#681] kamagra blog oral jelly 100mg [/url] average salary for preventive medicine
    publix pharmacy florida [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-blue,15300667,n#497] link [/url] center for natural medicine nashville
    mental health alternative medicine illinois nd [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-bulk,15300668,n#703] kamagra bulk pharmacy [/url] degree doctor medicine online
    veterinary medicine and public health [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-buy,15300669,n#723] buy kamagra in germany [/url] judson menefee internal medicine fairhope al
    reviews for health warehouse pharmacy <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-ajanta,15300657,n#576] apcalis kamagra ajanta utah center reproductive medicine
    giant eagle pharmacy rossford ohio <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-apcalis,15300658,n#411] apcalis kamagra genuine oklahoma pharmacy heritage foundation
    standards for medicine management <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-australia,15300659,n#201] best buy kamagra in australia tibetan medicine help for restless legs
    christus st catherin sports medicine houston <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-belgie,15300660,n#360] kamagra belgie online england jornal of medicine diabetes
    holistic medicine kentucky <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-bestellen,15300661,n#370] kamagra bestellen belgie alternative medicine natural health
    mega dick pharmacy walgreens <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-bijwerkingen,15300663,n#130] link manor pharmacy new castle de
    barnes-jewish hosp internal medicine <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-blog,15300666,n#199] blog kamagra information morrisville duke sports medicine
    college medicine oregon state university veterinary <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-blue,15300667,n#963] kamagra blue lamerton occupational medicine
    laws on pharmacy drug theft <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-bulk,15300668,n#446] link adhd medicine breast feeding
    foreign pharmacy degrees recognized by fpgee <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/kamagra-buy,15300669,n#281] buy india kamagra pills phentermine with no prescription overseas pharmacy

    http://duty-free-alcohol.cw.cm/index.php?q=johnnie-walker-double-black-label-price
    http://duty-free.orge.pl/index.php?q=bacardi-bat
    http://duty-free-alcohol.cx.cc/index.php?q=chivas-regal-12-year-old-whisky

  • catyeopnnex said:

    school of medicine in oceanside california [url=http://www.youtube.com/watch?v=3rTUDwGz30U#044] priligy [/url] pharmacy college cleveland
    elmira n y pharmacies arrest [url=http://dapoxetinerx.com/search/product.php?q=What-is-Priligy#654] what is priligy 30mg 60mg online uk [/url] harrisburg hometown pharmacy harrisburg nc
    top ten most popular pain medicine [url=http://dapoxetinerx.com/search/product.php?q=Where-can-i-buy-Dapoxetine#268] where can i buy dapoxetine [/url] pgh pharmacy nevada
    equestrian medicines [url=http://dapoxetinerx.com/search/product.php?q=Where-can-i-buy-Priligy#092] where can i buy priligy online [/url] savemart drugstore
    pharmacy prescribing rights [url=http://dapoxetinerx.com/search/product.php?q=Where-can-i-purchase-Dapoxetine#213] link [/url] cvs drugstore los angeles
    va oregon online pharmacy [url=http://dapoxetinerx.com/search/product.php?q=Where-to-Buy-Dapoxetine#062] where to buy dapoxetine online treatment [/url] walgreens pharmacy ruston louisiana
    best internet pharmacies tadalafil cipla [url=http://dapoxetinerx.com/search/product.php?q=Where-to-buy-Priligy#264] where to buy priligy online [/url] heartguard medicine pet supplies
    classes for pharmacy <a href=http://www.youtube.com/watch?v=3rTUDwGz30U#974] priligy compra online pharmacy no prescriptions
    e pharm company <a href=http://dapoxetinerx.com/search/product.php?q=What-is-Priligy#163] what is priligy 30mg 60mg online uk illegal online pharmacies
    alternative medicine doctor general <a href=http://dapoxetinerx.com/search/product.php?q=Where-can-i-buy-Dapoxetine#171] where can i buy dapoxetine online family meds pharmacy in orlando fl
    picture of davinci medicine man <a href=http://dapoxetinerx.com/search/product.php?q=Where-can-i-buy-Priligy#502] where can i buy priligy 30mg surgical infections and socialize medicine
    street pharmacy drug <a href=http://dapoxetinerx.com/search/product.php?q=Where-can-i-purchase-Dapoxetine#432] link holistic veterinary medicine online course
    journal of america medicine <a href=http://dapoxetinerx.com/search/product.php?q=Where-to-Buy-Dapoxetine#128] where to buy dapoxetine world holistic medicine sinus infection
    cream medicine for arthritis <a href=http://dapoxetinerx.com/search/product.php?q=Where-to-buy-Priligy#375] where to buy priligy uk medicine to loosen flem in chest

    http://alco-store.co.be/index.php?q=Arak-Premium-Anise&Dates-75-CL
    http://dutyfree.cw.cm/index.php?q=glenfiddich-12-year-price
    http://duty-free-cognac.co.be/index.php?q=bacardi-tour-puerto-rico

  • catywoplzex said:

    canada job pharmacy technician [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/cheap-kamagra-online,15300459,n#756] buy cheap kamagra online uk generic viagra [/url] michigan anti aging medicine
    baylor college of medicine roommates list [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/cheap-kamagra-paypal,15300460,n#314] cheap uk paypal kamagra here [/url] continetal pharmacy
    french pharmacies [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/cheap-kamagra-pills,15300461,n#199] cheap kamagra pills jellies [/url] european renaissance medicine
    naturopathic medicine twin falls id [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/cheap-kamagra-tablets,15300462,n#779] cheap kamagra tablets canada [/url] medicine discount ssdi medicare pa
    nuclear medicine technologist articals [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/cheap-kamagra-uk,15300463,n#962] cheap kamagra orajel uk [/url] medicine ball exercises core strenght
    sodium chloride used in medicine [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/cheap-kamagra-uk-viagra,15300465,n#986] cheap kamagra uk generic viagra [/url] trilipix cholesterol medicine
    medicaid medicare dual eligible pharmacy billing [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/cheap-viagra-kamagra,15300466,n#211] cheap viagra kamagra [/url] am inspections medicine hat
    flex work rehab medicine [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/chewable-kamagra,15300468,n#735] soft chewable kamagra blister [/url] foreign practice pharmacy
    sports medicine major [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/dangers-of-kamagra,15300469,n#634] dangers of kamagra [/url] crestline pharmacy refill information
    cvs pharmacy buffalo grove il [url=http://kamagrasildenafil.blog.pl/discount-kamagra,15300471,n#998] cheap kamagra next day delivery discount [/url] natural hypertension remedies herbs medicine
    oregon institue of science and medicine <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/cheap-kamagra-online,15300459,n#050] buy online uk cheap kamagra madison internal medicine associates pa morristown
    cough medicine and gluten free <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/cheap-kamagra-paypal,15300460,n#437] pay with paypal buy cheap kamagra pharmacy tech in london ky
    sports medicine doctor redding ca <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/cheap-kamagra-pills,15300461,n#203] cheap pills kamagra oral jelly medicine horse
    veterninarian medicine <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/cheap-kamagra-tablets,15300462,n#311] cheap kamagra tablets france side effects of nuclear medicine tests
    fatigue free medicine sample <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/cheap-kamagra-uk,15300463,n#636] buy cheap uk kamagra oral jelly rio rico pharmacy
    types of medicines for adhd <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/cheap-kamagra-uk-viagra,15300465,n#503] cheap kamagra uk generic viagra doctor’s lady medicine doll oriental
    american journal of internal medicine <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/cheap-viagra-kamagra,15300466,n#961] buy kamagra viagra cheap chinese medicine for acne
    best medicine for allergies <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/chewable-kamagra,15300468,n#217] buy kamagra chewable tablets nuclear medicine wv license
    yau medicine <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/dangers-of-kamagra,15300469,n#682] dangers of kamagra preventative medicine residency
    ms most recent advances in medicine <a href=http://kamagrasildenafil.blog.pl/discount-kamagra,15300471,n#165] discount kamagra tablets ohio’s new pharmacy school

    http://duty-free-whisky.orge.pl/index.php?q=grand-marnier-150-review
    http://duty-free-shopping.cz.cc/index.php?q=green-label-jack-daniels-wiki
    http://duty-free-liquor.uni.cc/index.php?q=Finlandia-40%-Vodka-1LT

  • francesco said:

    Ciao sono un ragazzo di 17 anni sono alto 1.88 e peso sui 67.Mi alleno 3 volte alla settimana senza mai saltare:pesi e corsa. ma non ottengo i risultati aspettati, e molto probabilmente è per la dieta. a colazione cosa dovrei mangiare? e nello spuntino di pomeriggio? in oltre cosa posso mangiare ke mi conferisca un altissimo contenuto di proteine?? grazie

  • Carlo said:

    Ciao sono Carlo ho 16 anni peso 68 chili e sono alto 1.84 con le scarpe,,,
    faccio palestra da tre mesi quasi 4 e vado 3 giorni a settimana, e ogni due volte a settimana gioco anche a calcio.
    mi potresti dire se sto sotto peso,,, e qualche alimentazione giusta che dovrei seguire per il mio corpo grazie!

  • Alan said:

    Ciao ho 24 anni, sono alto 1,75 e peso 63 kg, sono un tipo molto atletico, gioco a calcio, vado a correre e ho fatto palestra per diversi anni, ultimamente causa lavoro non riesco più ad anadarci e quindi mi alleno a casa con pesi e panca multifunzione 3-4 volte la settimana alla sera.
    Non seguo una dieta particolare mangio di tutto e in quantità abbondante, il mio problema è che non riesco a mettere su massa muscolare e in generale non metto su peso nemmeno se mangiando molto cosa posso fare?
    Grazie in anticipo!!

  • maryodbs said:

    meridian nuclear medicine camera [url=http://telmisartan.grouply.com/message/22#515] last minute micardis online [/url] medicines and vitamins for flu
    indians medicine from 50 s [url=http://telmisartan.grouply.com/message/23#664] micardis overdose infection [/url] eatonville wa kirks pharmacy
    rivers pharmacy sc [url=http://telmisartan.grouply.com/message/24#154] micardis package insert [/url] national network of libraries of medicine
    florala pharmacy [url=http://telmisartan.grouply.com/message/25#941] micardis patent expiration activation [/url] trilyte medicine
    amaxi medicine [url=http://telmisartan.grouply.com/message/26#320] micardis plus 80 12.5 mg tablets hydrochlorothiazide [/url] mandingo medicine man
    denton’s pharmacy fort scott [url=http://telmisartan.grouply.com/message/27#160] plus 40 mg micardis hct [/url] bupropion online pharmacy
    computer advancements to medicine [url=http://telmisartan.grouply.com/message/28#215] link [/url] herb pharm healthy veins formula
    symbol of medicine and healing [url=http://telmisartan.grouply.com/message/29#034] micardis plus side effects drink [/url] local pharmacy system april script ambassador
    pfizer medicine [url=http://telmisartan.grouply.com/message/30#272] link [/url] internal medicine ep 1 file
    halls pharmacy edmonton [url=http://telmisartan.grouply.com/message/31#786] micardis price australia drugs [/url] medicine bottles
    natural health alternative medicine <a href=http://telmisartan.grouply.com/message/22#980] buy online no prescription order micardis arthritis medicine natural rheumatoid
    abuse cold medicine <a href=http://telmisartan.grouply.com/message/23#138] micardis 80 mg overdose drug paducah area alternative medicine
    canadian society addiction medicine <a href=http://telmisartan.grouply.com/message/24#778] micardis package insert major crossmatch veterinary medicine procedure
    opioid naid medicine <a href=http://telmisartan.grouply.com/message/25#566] micardis patent expiration blood resume samples pharmacy technician
    private online pharmacy <a href=http://telmisartan.grouply.com/message/26#215] plus 40 mg micardis hct crystal springs internal medicine
    questran medicine <a href=http://telmisartan.grouply.com/message/27#829] micardis plus 40 mg tablet sports medicine doctors washington dc
    fern medicine neurology website <a href=http://telmisartan.grouply.com/message/28#488] micardis plus 40mg what medicine is mometasone furoate cream
    summerville sports medicine <a href=http://telmisartan.grouply.com/message/29#617] telmisartan hydrochlorothiazide micardis plus side effects drug chewing up medicine rather then swol
    online pharmacy marketing <a href=http://telmisartan.grouply.com/message/30#822] micardis prescribing information effects umich sports medicine advisor
    salt lake city pharmacies <a href=http://telmisartan.grouply.com/message/31#907] micardis price australia mg ralph’s pharmacy los angeles

  • vkindbvrows said:

    when was antibacterial medicine invented [url=http://micardis.grouply.com/message/22#028] generic micardis hct 80 mg [/url] pharmed solutions en mexico
    agape pharmacy sc [url=http://micardis.grouply.com/message/23#918] 80 mg price prescription micardis [/url] top-rated acne medicine
    co-op medicine hat [url=http://micardis.grouply.com/message/24#311] micardis 80 mg generic telmisartan [/url] bear brother medicine
    pharmacies allowed to repack va medications [url=http://micardis.grouply.com/message/25#661] micardis 80mg cialis 5 mg interactions [/url] online catalog pharmacy buy phentermine
    database free fulltext medicine [url=http://micardis.grouply.com/message/26#830] link [/url] metformin diabetic medicine
    winn dixie pharmacy florida [url=http://micardis.grouply.com/message/27#502] ace inhibitor micardis hct [/url] pet pharmacy 4 less
    u-save pharmacy of aurora inc [url=http://micardis.grouply.com/message/28#030] micardis adverse effects [/url] 4 coner pharmacy
    lloyds pharmacy diaes testing [url=http://micardis.grouply.com/message/29#043] micardis and buy tramadol [/url] flame war pharmacy buy list
    venous insufficiency medicine [url=http://micardis.grouply.com/message/30#826] link [/url] shealy church rife soul medicine
    diabetes metabolism certified internall medicine [url=http://micardis.grouply.com/message/31#492] micardis back pain sinusitis [/url] local pharmacy and medicalservices
    nurse practioner positions pharmacy <a href=http://micardis.grouply.com/message/22#903] generic micardis 80 mg cheap pharmacy opening
    side effects lipitor medicine <a href=http://micardis.grouply.com/message/23#976] 80 mg price prescription micardis wv medicine board
    sizer pet medicine <a href=http://micardis.grouply.com/message/24#995] micardis 80 mg generic telmisartan philippine medicine during the japanese occupation
    leisure way inc medicine hat <a href=http://micardis.grouply.com/message/25#876] 80mg buy micardis medicine samples free
    rx medication canada pharmacy marketing tools <a href=http://micardis.grouply.com/message/26#143] link gem pharmacy refrigerators
    brookshire superone pharmacy <a href=http://micardis.grouply.com/message/27#258] ace inhibitor drug micardis dreampharmaceuticals loss medicine online weight
    alternative medicine subscription <a href=http://micardis.grouply.com/message/28#345] link abilify medicine for anxiety
    medicine kim leoni lyrics <a href=http://micardis.grouply.com/message/29#915] micardis and tramadol drug degrees in medicine and law dallas
    crazy medicines <a href=http://micardis.grouply.com/message/30#209] link keck usc school of medicine
    articles dealing with medicine <a href=http://micardis.grouply.com/message/31#564] micardis back pain sinusitis lithium medicine

  • catypopvtex said:

    michael and pharmacy [url=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/91/#245] micardis plus 80 12.5 mg tablets telmisartan [/url] grants for alternative medicine
    hctc pharmacy [url=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/92/#787] micardis telmisartan side effects [/url] sore throat medicine
    which drugstores carry aspergum [url=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/93/#020] link [/url] pharmacy drug names
    saddle bags medicine [url=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/94/#452] micardis vs lisinopril discount order [/url] medicine for pano in german shepherd
    pulmonary medicine continuing medical educatgion [url=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/95/#443] micardis hct weight gain vision [/url] family medicine at princess anne
    holistic medicine in physical therapy [url=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/96/#759] phentermine micardis prescription [/url] eli lilly sepsis medicine
    cvs pharmacy mariemont [url=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/97/#753] ramipril and telmisartan proteinuria high vascular [/url] ancient egypt medicines
    something for hiccups medicine [url=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/98/#598] ramipril tablets buy telmisartan online [/url] mexican medicines
    rosen emergency medicine textbook [url=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/99/#358] side effect of micardis hct accurate [/url] port angeles wa jims pharmacy
    moorestown behavioral medicine [url=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/100/#593] side effects of micardis practice [/url] istanbul pharmacy
    medicines invented 1904 <a href=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/91/#824] micardis hct 80 mg 25 mg telmisartan pharmacy ce at sea
    baumholder pharmacy <a href=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/92/#056] telmisartan hydrochlorothiazide micardis plus side effects tablets riteaid pharmacy jobs
    lakota traditional medicine and modern healthcare <a href=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/93/#322] vs benicar micardis hct help medicine merit badge
    davilla pharmacy san antonio <a href=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/94/#863] vs lisinopril micardis online hillcrest behavorial medicine
    unc pharmacy lab coats <a href=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/95/#025] micardis telmisartan tablets weight gain bcnp pharmacy
    diseases and medicine <a href=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/96/#241] phentermine micardis prescription n c state pharmacy board
    global billing for behavioral medicine <a href=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/97/#527] ramipril and telmisartan proteinuria absolute internal medicine marietta
    giving add medicine consistently <a href=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/98/#214] ramipril telmisartan ontargetmagazine antigua college pharmacy
    medicine equipment <a href=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/99/#270] side effect of micardis consumer medicine with phenylpropanolamine
    medicine m2a4 <a href=http://telmisartan.webasyst.net/shop/blog/100/#895] side effects of micardis plus therapy first family medicine baytown tx

  • hkindczrows said:

    hunan college of traditional chinese medicine [url=http://micardis.grouply.com/message/32#823] blood pressure doctor micardis hct [/url] medigap pharmacy in harrisburg nc
    tara langley pharm d [url=http://micardis.grouply.com/message/33#210] micardis blood pressure medication side effects [/url] disposing medicine water
    medicine for athlete’s foot [url=http://micardis.grouply.com/message/34#265] micardis blood pressure medicine telmisartan [/url] walgreens drug fair pharmacy prescription comparisons
    university iowa pharmacy school [url=http://micardis.grouply.com/message/35#708] buy micardis canada pharmacy [/url] virginia pharmacy laws
    pet pharmacy yarmouth maine [url=http://micardis.grouply.com/message/36#290] link [/url] love medicine and miracles
    cough medicine information [url=http://micardis.grouply.com/message/37#459] micardis card aiming [/url] houston pharmacies long term care
    pharmacy continuing education courses [url=http://micardis.grouply.com/message/38#175] micardis causing cancer [/url] health animal alternative medicine practitioners small
    cvs pharmacy west hartford ct [url=http://micardis.grouply.com/message/39#533] micardis coupon codes online [/url] buy camphor oil at cvs pharmacy
    morton pharmacy [url=http://micardis.grouply.com/message/40#680] micardis discount price [/url] college degrees in hyperbaric medicine
    cold medicine early pregnancy [url=http://micardis.grouply.com/message/41#699] link [/url] steves pharmacy
    native medicines sehma <a href=http://micardis.grouply.com/message/32#781] micardis blood pressure tabs natural medicine website becoming worldwide alternative
    smts 480 mg dog medicine <a href=http://micardis.grouply.com/message/33#467] micardis blood pressure medication 25 mg colorado homeopathic medicine greeley
    wal mart pharmacy victoria texas <a href=http://micardis.grouply.com/message/34#566] blood pressure medicine hct micardis forum miller school of medicine glazing used
    preparing ivs pharmacy <a href=http://micardis.grouply.com/message/35#074] micardis 30 mg canada woodhaven pharmacy
    candain pharmacy <a href=http://micardis.grouply.com/message/36#796] micardis cancer risk walgreens pharmacy indian school phoenix
    love medicine analysis <a href=http://micardis.grouply.com/message/37#042] micardis discount card echo speciality pharmacy homepage
    greenwood family medicine residency program <a href=http://micardis.grouply.com/message/38#344] micardis causing cancer wireless communication in medicine
    heidelberg satellite pharmacy <a href=http://micardis.grouply.com/message/39#638] micardis coupon blood pressure pharmacy baltimore 21218 area
    online pharmacies legality <a href=http://micardis.grouply.com/message/40#179] micardis discount price generic medicine hat baseball
    polyplex pharmacy <a href=http://micardis.grouply.com/message/41#706] micardis discount card spectrum internal medicine associates

  • ekindqwrows said:

    body chinese gmp herb medicine [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/38#733] flomax tablet tamsulosin [/url] analgesie medicine
    south miami drugstore [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/39#676] cheap flomax tablets [/url] medicine act 1968
    pharmacy practice employment agency tal [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/40#331] buy tamsulosin flomax online [/url] online pharmacy abien
    cc stands for in medicine [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/41#719] link [/url] airline regulations for medicines and cosmetics
    medicines for rashes [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/42#784] flomax viagra online pharmacy [/url] walmart pharmacy in malvern
    medicine sites with side effects [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/43#928] flomax wiki [/url] progressive medical pharmacy
    human tape worm medicine [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/44#333] link [/url] director of pharmacy resume
    peter rosen emgergency medicine [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/45#537] problems of flomax for women [/url] alpine internal medicine utah
    florida emergency medicine foundation [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/46#404] flomaxtra ratings [/url] hudson herbal medicine school wi
    buy industrial medicines cold allergy [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/47#131] flomaxtra side effects [/url] cvs pharmacy in new britain
    alternative medicine in hospitals <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/38#846] flomax tablet tamsulosin medicine then now beyond
    family harrison medicine in corydon in <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/39#646] flomax tablets dunkirk internal medicine maryland
    pharmacy schools massachussettes <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/40#636] buy flomax tamsulosin affordable 24 hour pharmacy nyc
    tidewater orthopaedic surgery and sports medicine <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/41#845] flomax use in women side effects internal medicine family practice
    pca pharmacy llc <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/42#192] flomax buy online viagra ancient chinese herbal medicine books
    anti funchal medicine <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/43#034] flomax wiki medicine expiration
    50 plus pharmacy <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/44#584] flomax without prescription valeo pharmacy
    ma school of pharmacy manchester <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/45#882] risks of flomax in women internal medicine group orlando florida
    compounding pharmacies in missouri <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/46#685] flomaxtra risks give me examples of herbal medicine
    cherokee medicines <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/47#506] flomaxtra side effects alternative medicines involved with cells

  • catyxoprcex said:

    centreville va medicine rt 28 [url=http://flomax.grouply.com/message/43#978] flomax for men with kidney stones [/url] online pharmacy au
    omnisys inc pharmacy [url=http://flomax.grouply.com/message/44#792] flomax for women benefits [/url] medicine schools in tennessee
    ccsu sports medicine symposium [url=http://flomax.grouply.com/message/45#234] generic flomax cost enlarged prostate [/url] nuclear medicine cost
    pharmacy gemmels [url=http://flomax.grouply.com/message/46#307] link [/url] medicine pain management
    slocum iowa pharmacy [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/2#790] link [/url] triamcin cough medicine
    temple university school of pharmacy [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/3#822] flomax going generic [/url] online school for natural medicine
    veterinary medicine saskatoon [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/4#703] flomax side effects in women medication [/url] westside boutique pharmacy
    pharmacy jobs in charlotte north carolina [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/5#020] flomax info side effects [/url] settlement amounts for pharmacy malpractice
    medicine for excessive daytime sleepiness [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/6#638] information flomax oral [/url] tulane school of medicine
    17th century medicine in france [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/7#471] flomax kidney stone calculi [/url] medical pharmacy albemarle nc
    texas hospital pharmacy technician salary <a href=http://flomax.grouply.com/message/43#217] flomax overdose for kidney stones emergency medicine institute
    icn pharmacy <a href=http://flomax.grouply.com/message/44#078] flomax for women problems benefits of internal medicine
    medicine garden <a href=http://flomax.grouply.com/message/45#819] flomax generic price capsules financial assistance prescription medicine
    oxycodone fast delivery u s pharmacy <a href=http://flomax.grouply.com/message/46#551] flomax generic alternative pharmacy technician work from home
    king bio influenza multi strain medicine <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/2#206] flomax generics tamsulosin medicine science sports exercise journal
    defensive medicine <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/3#554] link family medicine clinic patient satisfaction surveys
    integrative pharmacies los angeles <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/4#608] flomax in women monograph alternative medicine for menstrual cramps
    morphea alternative medicine <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/5#940] flomax info medicines in the roaring twenties
    mardian natural medicine ace gardening <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/6#712] flomax prescribing information for kidney stones martinsville pharmacy
    us naval medicial center bethesda pharmacy <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/7#723] flomax kidney stone treatment over the counter menopause medicines

  • ChristopherED said:

    לפני רכישת מכשירי שמיעה, חשוב כמובן לבצע בדיקת שמיעה אצל אודיולוג או אודיולוגית, שמטרתה לאבחן אם קיימת פגיעה בשמיעה ומה מידתה. בכל מקרה, ובמיוחד אם בדיקת השמיעה מצביעה על פגיעה או ירידה בשמיעה, מומלץ להשלים את הבדיקה על ידי בדיקה אצל מומחה אף אוזן גרון

  • jkindngrows said:

    geriatric medicine md jobs san diego [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/28#858] flomax 0.4 mg price tamsulosin [/url] wingate pharmacy
    pharmacy tools instruments [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/29#217] brand flomax prices [/url] bi-wise info newest pharmacies shut time
    sedell’s pharmacy lakeville [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/30#397] flomax buy online prostate [/url] physical medicine salary
    medicine for ear ringing [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/31#115] flomax 8 pump [/url] yu long yu medicine
    medicine shoppe merrimon ave [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/32#737] mp flomax pumps online [/url] perscription medicines that may cause diabetes
    pharmacy technician with no experience [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/33#535] flomax medication reviews [/url] under shelf medicine shelf
    tricare for life pharmacy benefits [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/34#677] link [/url] citalopram medicine
    critical care medicine certification [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/35#133] flomax side effect drug interactions [/url] certified pharmacy technician classes oklahoma city
    navy pharmacys [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/36#315] link [/url] christian’s pharmacy forest park ga
    pharmacy care va [url=http://tamsulosin.grouply.com/message/37#074] flomax use in women side effects [/url] mononoke medicine seller
    newberry family medicine <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/28#862] flomax generic price mg pancho independent pharmacy incorporated
    society for general internal medicine meeting <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/29#401] side effects flomax prices connection between pharmacy physicians and patients
    anthony brown pharmacy hours of operation <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/30#516] combination avodart and flomax prostate sleep medicine review harcourt international
    medicine 1900 s <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/31#232] flomax 8 pump compounding pharmacy homewood al
    cvs pharmacy in raleigh nc <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/32#800] link arthritis medicine plaqunil
    forgin pharmacys <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/33#997] flomax cr reviews super pharmacy in dc
    online pharmacy eu alprazolam <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/34#197] flomax saw palmetto hess m d enviromental medicine
    shandong medicines health <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/35#648] flomax side effect accurate madagascar medicine
    university of cincinnati emergency medicine <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/36#554] flomax side effects in men medicine in ancient world
    herbal medicine history <a href=http://tamsulosin.grouply.com/message/37#389] flomax use in women side effects dr richard meador medicine lodge ks

  • hkindwerows said:

    medical group internal medicine [url=http://sourceforge.net/userapps/wordpress/modafinil24x7/2011/05/31/provigil-overnight/#410] provigil overnight [/url] nad medicine
    red flagged by pharmacy [url=http://sourceforge.net/userapps/wordpress/modafinil24x7/2011/05/31/provigil-patent/#498] when does patent expire provigil online [/url] alternative medicine georgia cigna
    viagra pharmacy sales london [url=http://sourceforge.net/userapps/wordpress/modafinil24x7/2011/05/31/provigil-patient-assistance/#632] provigil patient assistance program prescription [/url] online pharmacy technician course
    lupus and natural medicine [url=http://sourceforge.net/userapps/wordpress/modafinil24x7/2011/05/31/provigil-pills/#241] canada pharmacies offer provigil pills [/url] top anti depressants medicines
    medicine physician assistant program texas [url=http://sourceforge.net/userapps/wordpress/modafinil24x7/2011/05/31/provigil-pregnancy/#538] provigil and pregnancy bleeding [/url] integrated medicine pratice exam
    pharmacies in arkansas [url=http://sourceforge.net/userapps/wordpress/modafinil24x7/2011/05/31/provigil-prescribing-information/#419] provigil prescribing information [/url] family circus medicine
    early medicine practices [url=http://sourceforge.net/userapps/wordpress/modafinil24x7/2011/05/31/provigil-price/#534] provigil 100 mg price [/url] archaic medicine
    chandler omnicare pharmacy chandler az [url=http://ymlp.com/zLZihO#560] provigil price increase [/url] blue cross blue shield pharmacies
    purdue university college of pharmacy [url=http://ymlp.com/zsP1bc#124] provigil prices cvs [/url] long s drugstore
    steroids in your medicine cabinet [url=http://ymlp.com/zXTJZg#028] provigil pronunciation [/url] northcrest family medicine canton
    pharmacy technician edmonton alberta <a href=http://sourceforge.net/userapps/wordpress/modafinil24x7/2011/05/31/provigil-overnight/#700] overnight fedex cheap provigil medicine in the united states
    medicine im yours <a href=http://sourceforge.net/userapps/wordpress/modafinil24x7/2011/05/31/provigil-patent/#967] provigil patent extension black stain skin natural medicine
    medicine nuprin <a href=http://sourceforge.net/userapps/wordpress/modafinil24x7/2011/05/31/provigil-patient-assistance/#852] provigil patient assistance templates annuals of emergency medicine
    online pharmacy vicodin prescription faxing <a href=http://sourceforge.net/userapps/wordpress/modafinil24x7/2011/05/31/provigil-pills/#662] buy provigil online diet pills internal medicine doctors in torrance ca
    southerncare family medicine calhoun <a href=http://sourceforge.net/userapps/wordpress/modafinil24x7/2011/05/31/provigil-pregnancy/#671] provigil and pregnancy problems australian veterinary medicine act
    articles journals pharmacy medicine 1850 s <a href=http://sourceforge.net/userapps/wordpress/modafinil24x7/2011/05/31/provigil-prescribing-information/#188] prescribing information brand provigil bissell john h dr physical medicine
    internal medicine of northern va <a href=http://sourceforge.net/userapps/wordpress/modafinil24x7/2011/05/31/provigil-price/#126] provigil canadian pharmacy price internet pharmacy ritalin
    uk pharmacy companies <a href=http://ymlp.com/zLZihO#463] provigil price increase dr kim preventive medicine tyrone ga
    pharmacy technician online education <a href=http://ymlp.com/zsP1bc#783] provigil prices used pharmacy operation management
    medicine mental relaxation <a href=http://ymlp.com/zXTJZg#315] provigil pronunciation eastern hills internal medicine

  • catynopffex said:

    pharmacy nexium [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Order%20Dapoxetine%27#672] order dapoxetine zevtera [/url] medicine wholesaler dealer license temperature
    free enalapril medicine [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Order%20Priligy%27#885] order priligy [/url] list of pharmacies singapore
    warren state hospital pharmacy [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Order%20Priligy%20Dapoxetine%27#334] order priligy dapoxetine 60mg [/url] generic viagra uk online pharmacy
    doctors of st lukes internal medicine [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Order%20Priligy%20online%27#662] link [/url] buffalo medicine white
    queensland sports medicine centre gabba [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Premature%20ejaculation%20Dapoxetine%27#889] priligy dapoxetine buy online premature ejaculation [/url] medicine and law issues
    malpractice insurance pharmacy [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Premature%20ejaculation%20Priligy%27#553] premature ejaculation priligy finland [/url] scientific basis of energy medicine
    over the counter medicine for eczema [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%27#909] priligy cancun [/url] cvs pharmacy edmond bryant
    white medicine cabinet perscription drugs [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%2030mg%27#849] priligy 30mg usa [/url] medicine capsule shell making
    pharmacy grant money [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%2030mg%20tablets%27#734] priligy 30mg tablets 60mg online [/url] cvs pharmacy porterville ca
    sleep medicine full day [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20Australia%27#943] dapoxetine australia priligy [/url] where medicines of the oceans
    free rehabilitation medicine online <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Order%20Dapoxetine%27#423] order dapoxetine no rx cod family medicine associates cleburne texas email
    medicine for borderline personality disorder <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Order%20Priligy%27#703] order online buy priligy target pharmacy free gift card
    medicines general sales list and uk <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Order%20Priligy%20Dapoxetine%27#471] link american acamady of sleep medicine
    medicine hat airport aircraft rentals <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Order%20Priligy%20online%27#164] Order Priligy online dycks pharmacy kelowna
    scandinavian college of manual medicine <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Premature%20ejaculation%20Dapoxetine%27#206] dapoxetine for premature ejaculation available nuclear medicine thyroid
    apothacary pharmacy <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Premature%20ejaculation%20Priligy%27#251] priligy premature ejaculation review naval medical center portsmouth pharmacy
    herbal medicine for ages 10 <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%27#824] priligy buy the pharmacy drug company
    hypnosis medicines <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%2030mg%27#959] priligy 30mg review louisiana state university school medicine
    study medicine germany <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%2030mg%20tablets%27#881] priligy 30mg tablets premature ejaculation huntsville reproductive medicine
    teenage girl weightl loss and medicine <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20Australia%27#622] priligy available in australia occupational therapy alternative medicine
    california holistic medicine schools [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20blog%27#879] blog generic priligy [/url] meijer pharmacy program
    american college of emergency medicine [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20Buy%27#919] priligy buy online uk premature ejaculation [/url] pharmacy franchise africa
    mouth sores from medicine [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20Buy%20Online%27#428] priligy buy online canada [/url] average salary of a pharmacy technician
    pharmacy clerks [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20Canada%27#274] priligy canada [/url] culpepper pharmacy
    invention latest medicine [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20compra%27#048] priligy compra generico [/url] welcome to the drugstore
    internal medicine doctor norfolk virginia [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20cost%27#741] how much does cost action priligy [/url] pharm tap
    liverpool cream medicine [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20Dapoxetina%27#322] priligy dapoxetina generico e [/url] herbal medicine in philippines
    phila college of osteopathic medicine [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20Dapoxetine%27#818] priligy dapoxetine side effects [/url] tibetan medicine calgary
    mary’s pharmacy los algodones mexico [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20Dapoxetine%20blog%27#645] priligy dapoxetine blog [/url] withdrawl from narcotic pain medicine
    pharmacy mexico canada pakistan hydrocodon vicodyn [url=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20Dapoxetine%20buy%20online%27#335] buy online generic dapoxetine 60mg [/url] msds for community pharmacy
    medicine hat demographics <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20blog%27#346] blog generic priligy st louis sports medicine
    fry’s pharmacy 126 <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20Buy%27#792] priligy buy online premature ejaculation cvs pharmacy eap program
    michigan occupational and environmental medicine association <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20Buy%20Online%27#873] priligy buy online 20mg online medicine pet medicine
    health alternative acupuncture chinese medicine qi <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20Canada%27#103] priligy canada steadman sports medicine foundation
    coverage holistic insurance medicine <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20compra%27#103] priligy compra medidata pharmacy assistance program
    businessweek medicine globalization <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20cost%27#169] cost buy priligy physical therapy sports medicine naturals
    in chinese medicine snoring <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20Dapoxetina%27#782] priligy dapoxetina bendita deidra schumpert highland internal medicine shreveport
    two medicine store <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20Dapoxetine%27#265] priligy dapoxetine canada available ashwagandha medicine hunter
    wake forest school of medicine jobs <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20Dapoxetine%20blog%27#054] priligy dapoxetine blog testimonials depressants diabetic medicine journal
    sports medicine job opportunities <a href=http://www.cityofkingman.gov/search.asp?cx=000362277339132415257%3Akhtwnr5mcsm&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=www.dapoxetinerx.com%20-%20online%20store%20to%20%27Priligy%20Dapoxetine%20buy%20online%27#395] priligy dapoxetine buy online 40mg car raising in medicine hat

  • mkindlmrows said:

    pharmacy tech pay rate [url=http://ymlp.com/zhhs5Z#057] purchase free provigil [/url] nuclear pharmacys in houston
    bontril medicine [url=http://ymlp.com/zCD6aZ#398] provigil rash art [/url] anti nausea medicine
    pharm pack [url=http://ymlp.com/zhVXAd#880] provigil for multiple sclerosis user reviews [/url] pharmacy technician certified kansas
    favorable honest pharmacys [url=http://ymlp.com/znmftC#988] provigil samples medication [/url] free best sinus medicine
    davidson family medicine [url=http://ymlp.com/zN8tZJ#449] provigil schedule dea [/url] medicines that reduce swelling
    george’s marvelous medicine grandma [url=http://ymlp.com/zzlqje#892] link [/url] 1999 in the medicine
    mattox deborah j do medicine [url=http://ymlp.com/zeq0tB#530] provigil side affects [/url] masters health pharmacy
    internal medicine associates in raleigh [url=http://ymlp.com/zxkExo#698] provigil side effect [/url] dog roundworms medicine
    holistic medicine doctors in atlanta georgia [url=http://ymlp.com/zmz9i9#078] provigil for depression side effects symptoms [/url] drugstores in canada
    pharmacy tekonsha mi [url=http://ymlp.com/zA9Fe3#608] provigil side effects weight loss depression [/url] pharmacy spanish fork utah
    hospital pharmacy productivity <a href=http://ymlp.com/zhhs5Z#696] provigil purchase prescription fold out medicine cabinets
    sample pharmacy tech exam <a href=http://ymlp.com/zCD6aZ#052] provigil rash treatment home town pharmacy madras oregon
    canine ear canker medicine <a href=http://ymlp.com/zhVXAd#450] provigil reviews schizophrenia migraine head ache medicine
    pequea valley internal medicine <a href=http://ymlp.com/znmftC#242] samples buy provigil rexall drugs pharmacy
    ornate medicine cabinet <a href=http://ymlp.com/zN8tZJ#871] provigil schedule drug prescription medicine by mail
    joe marinelli pharmacy <a href=http://ymlp.com/zzlqje#174] provigil sexual side effects bloating medicine
    lowry family medicine denver colorado <a href=http://ymlp.com/zeq0tB#515] link lion medicine
    alternative medicine manhattan <a href=http://ymlp.com/zxkExo#331] provigil side effect modafinil carisoprodol pills pharmacy online buy
    alternative medicine natural online <a href=http://ymlp.com/zmz9i9#642] provigil concerta side effects phentermine pharmacy online consultation
    inventer of nuclear medicine <a href=http://ymlp.com/zA9Fe3#248] depression and provigil side effects nebraska orthopedic sports medicine

  • maryouoc said:

    american diagnostic medicine [url=http://modafinil-buy.grouply.com/message/19#735] buy modafinil no prescription uk [/url] pharmacy tech jobs in florida
    pharmacy mor old liquid stomach treatment [url=http://modafinil-buy.grouply.com/message/20#173] best place to buy modafinil online [/url] fucoidan national library of medicine
    sports medicine ice bag [url=http://modafinil-buy.grouply.com/message/21#520] buy modafinil online no prescription [/url] association of manage pharmacy
    price of medicine [url=http://modafinil-buy.grouply.com/message/22#739] link [/url] medstore international
    career in medicine [url=http://modafinil-buy.grouply.com/message/23#213] link [/url] penn plum family medicine pittsburgh
    nuclear medicine technologist australia [url=http://modafinil-buy.grouply.com/message/24#410] buy cheap provigil generic modafinil pills [/url] anals of internal medicine
    caresite pharmacy at [url=http://modafinil-buy.grouply.com/message/25#608] buy modafinil without a prescription [/url] pharm cafe
    woodstock osco pharmacy [url=http://modafinil-buy.grouply.com/message/26#236] link [/url] internet pharmacy diet drugs
    natural medicine practice louisiana [url=http://modafinil-buy.grouply.com/message/27#083] buy modafinil usa provigil [/url] pharmacy law presentation
    infant cold medicine recall [url=http://modafinil-buy.grouply.com/message/28#557] buy cheap provigil nuvigil [/url] cow manure old medicine
    mexican pharmacy panalog <a href=http://modafinil-buy.grouply.com/message/19#510] buy modafinil no prescription usa peachtree pharmacy
    washington nuclear medicine <a href=http://modafinil-buy.grouply.com/message/20#891] buy modafinil online forum pharmacy’s in edison
    best medicine for a tooth ache <a href=http://modafinil-buy.grouply.com/message/21#392] link ethics in medicine journal
    ayurvedic medicine for growing tall <a href=http://modafinil-buy.grouply.com/message/22#799] link columbia gorge family medicine
    algodonez pharmacy <a href=http://modafinil-buy.grouply.com/message/23#627] buy modafinil online without prescription medicine repridamine
    medicine physiology <a href=http://modafinil-buy.grouply.com/message/24#406] buy cheap provigil barr modafinil medicine ringtone
    pharmacy help <a href=http://modafinil-buy.grouply.com/message/25#802] buy modafinil without a prescription alternative medicine for heartburn
    lariat wall medicine cabinet <a href=http://modafinil-buy.grouply.com/message/26#989] buy modafinil without prescription british journal of sports medicine
    application of immobilize enzymes in medicine <a href=http://modafinil-buy.grouply.com/message/27#035] buy provigil online review university sports medicine in rochester ny
    nguyen hiens pharmacy <a href=http://modafinil-buy.grouply.com/message/28#374] where to buy online cheap provigil clear compartmentalized containers for medicine

  • catylopdiex said:

    english owned pharmacy spain english [url=http://www.flipsnack.com/flips/e795a45394ec8ef26d76e022f2q88568#202] buy dapoxetine online medications [/url] saint francis pharmacy midlothian va
    jason todd and radio medicine hat [url=http://www.flipsnack.com/flips/4fa0e784bc2018a77abbf0562eq88618#893] united kingdom buy dapoxetine online [/url] pharmacy technician in toledo ohio
    winnipeg’s panam sports medicine [url=http://www.flipsnack.com/flips/07d22b5a196ba134387d091759q88638#526] where to buy priligy online [/url] steve gallo medicine olean
    richard parrish and inova and pharmacy [url=http://www.flipsnack.com/flips/ac671131d22234c0ddbb1c8539q88643#130] buy online priligy dapoxetine [/url] medicine river cliff notes
    dap tapeworm medicine dog cheap [url=http://www.flipsnack.com/flips/5d6c0b70935805b4a313234ab5q88658#050] comprar dapoxetina la eyaculacion ectopico [/url] medicines a to z
    dahl’s pharmacy [url=http://www.flipsnack.com/flips/a604ceb44715d7a8a232f1af63q88693#543] comprar priligy en pharmacy [/url] pharmacy technician jobs in ct
    drugstore cowboy dillion [url=http://www.flipsnack.com/flips/57fbdadde306ff935c5d311908q88708#745] dapoxetin priligy [/url] colo pure weight medicine
    fields in veternary medicine [url=http://www.flipsnack.com/flips/e489e8b80825483fc39b5885b2q88713#103] dapoxetina en mexico donde [/url] surgical supplies pharmacy eighth avenue manhattan
    walmart 4.00 medicine [url=http://www.flipsnack.com/flips/403b4b39c53e5db487d893c5fdq88718#245] dapoxetina no brasil [/url] nude mice veterinary medicine
    graduate entry to medicine [url=http://www.flipsnack.com/flips/4061a671dc6df8f8e5f820e622q88733#945] link [/url] australia family medicine organzation
    medicine and health news <a href=http://www.flipsnack.com/flips/e795a45394ec8ef26d76e022f2q88568#113] buy dapoxetine online priligy 30mg best over the counter allergy medicine
    arizona college of osteopathic medicine <a href=http://www.flipsnack.com/flips/4fa0e784bc2018a77abbf0562eq88618#097] buy dapoxetine uk dosages walgreen drugstore florida
    spartanburg family medicine residency program <a href=http://www.flipsnack.com/flips/07d22b5a196ba134387d091759q88638#103] buy priligy in new zealand meriter hospital internal medicine doctors
    ingreedients of colonial medicine <a href=http://www.flipsnack.com/flips/ac671131d22234c0ddbb1c8539q88643#900] buy priligy online generic federation of pharmacy networks
    what’s internal medicine <a href=http://www.flipsnack.com/flips/5d6c0b70935805b4a313234ab5q88658#227] comprar dapoxetina glenn’s pharmacy
    herb pharm male sexual vitality toni <a href=http://www.flipsnack.com/flips/a604ceb44715d7a8a232f1af63q88693#995] comprar priligy precoz chantrix smoking cessation medicine
    jon bon jovi-bad medicine <a href=http://www.flipsnack.com/flips/57fbdadde306ff935c5d311908q88708#594] cheap dapoxetin license to practice medicine in israel
    family value pharmacy <a href=http://www.flipsnack.com/flips/e489e8b80825483fc39b5885b2q88713#175] dapoxetina en mexico frank sicoli pharmacy
    merck medco pharmacy <a href=http://www.flipsnack.com/flips/403b4b39c53e5db487d893c5fdq88718#646] dapoxetina no brasil northern carleton pharmacy
    laura borstad pharm d <a href=http://www.flipsnack.com/flips/4061a671dc6df8f8e5f820e622q88733#041] link bst price for pet medicines

  • giuseppe said:

    ciao ho 17 anni sono alto 1,76 e peso 65 chili… faccio boxe da u anno e palestra da due… xo nn riesco ad aumentare molto i bicipiti e avambracci, diciamo ke ho sviluppato i pettorali e gli addominali..xo siccome i bicipiti nn sono aumentati molto i pettorali si vedono abbastanza… vorrei aumentare i bicipiti e ridurre a zero lo strato grasso sui pettorali… ho il metabolismo lento… come devo fare ???

  • selvir said:

    ciao, ho 16 anni, sono alto 1,83 m e peso 75-76 kg
    vorrei che mi dassi qualche dritta sulla alimentazione, ossia cosa, come, quando e quanto ingerire, per far si che i muscoli vengano fuori…
    momentaneamente ho un po di muscoli pero vorrei asciugare quel filo di ancetta che odio, vorrei che la pelle diventasse sottile… se e possibile oltre a una dieta mi puo scrivere un programma da fare in palestra… grazie mille in anticipo

  • giorgia said:

    ciao sono una ragazza di 18 anni ho perso venti kili facendomi la dieta da sola e da circa 4/5 mesi vado in palestra ma senza risultati il mio personal trainer mi ha detto di prendere gli aminoacidi BCAA il mio problema riguarda soppratutto le gambe e il gluteo nn riesco a rassordarli cn i venti kili ke ho perso sn spariti anke tutti i muscoli e quindi la mia pella nn e tonica ma floscia cm faccio a sostituire la pelle floscia cn i muscoli? e secondo voi dovrei prenderli gli aminoacidi?

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Ciao. Basterebbe mangiare un pochino più di proteine (carne uova latte formaggi magri pesce) per psostituie gli amminoacidi che dice il personal trainer. Tuttavia la palestra è il miglior modo per rasodare il tuo corpo. Ci vuole pazienza e costanza e vedrai che a breve tornerai in splendida forma!

  • ale said:

    ciao.io ho un dilemma vado in palestra ma non voglio prendere proteine in polvere mi consigliate un dieta tenento conto che devo mettere massa muscolare ma devo anche dimagrire un 8kg .aiutatemi grazie

  • lucard said:

    consiglio su orario assunzione proteine
    salve ragazzi, ho un dubbio e volevo chiedere a voi “esperti del settore”:faccio palestra da un annetto e per la prima volta in vita mia ho acquistato le proteine.Non voglio prenderle tutti i giorni, almeno non all’inizio e ho quindi deciso di prenderle solo dopo essermi allenato (un misurino 3 volte a settimana,e correggetemi se sbaglio).Faccio 2 spuntini al giorno e la mattina prendo gli all brain nel latte parzialmente scremato:il primo spuntino verso le 11, a pranzo un piatto di pasta e, siccome finisco di lavorare alle 17 e 30, prendo subito l’altro spuntino e dopo un oretta mi reco in palestra;da come mi hanno detto le proteine vanno prese subito dopo l’allenamento, ma se finisco di allenarmi verso le 20, dopo circa mezz’ora inizio a cenare ma mi hanno detto che non è una cosa corretta.Un ragazzo esperto mi ha consigliato di prendere le proteine prima di andare a dormire,voi che ne dite?non so nemmeno se sono a rilascio lento,vi dico solo che sono le optimum whey.Mi aiutate per piacere anche per l’assunzione (se sono poche o è giusto)?ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta
    Vi ringrazio anticipatamente

    Luca

  • Gianmarco said:

    ciao…io ho lasciato due anni fa la palestra e quest’anno vorrei ricominciare, peso 85 kg e sono alto 1.93 ma vorrei mettere su un altro po di massa …puoi darmi un consiglio sull’ alimentazione? grazie in anticipo!

  • DylanDog said:

    Ciao a tutti .Mi chiamo Stefano , Ho 19 anni ed ho perso 17 chili , raggiungendo il mio peso ideale . Ma ora devo poter creare una struttura muscolare ben fatta , in tutte le parti . vado tre volte in palestra e sogno come tutti la tartaruga e grasso zero . mi potreste dare una dieta per poter alimentare l aumento di massa muscolare e nello stesso tempo non accumulare grasso (A me finisce subito sui fianchi ) . Grazie .

  • simone said:

    ciao, sono un ragazzo di 20 anni, mi alleno da un pò piu di un anno per 4 volte a settimana e seguo una corretta alimentazione.
    come mai nonostante ciò i risultati che ho riscontrato fino ad ora sono stati minimi??
    eppure in palestra seguo una scheda che mi permette di allenare DURAMENTE un gruppo muscolare grande e uno piccolo al giorno (ad esempio dorso e bicipiti il lunedi, petto e tricipiti il mercoledi ecc..)

  • ivan said:

    buon giorno a tutti .. ho 35 anni
    peso attorno hai 70 kg e son alto 1.86 ho pensato di scrivermi in palestra .. io seguo una dieta mia .. avendo l’orto mangio molta frutta e verdura in tanti modi diversi.. vorrei avere dei consigli su come disporre i pasti visto che vorrei mettere massa datoche sono un pò magrolino
    grazie mille

  • dany said:

    ciao sono un ragazzo di 18 anni alto 1.90 e peso 72 kg e in 5 mesi ho perso 25 kg ma il mio dilemma è che l’ altro giorno ho fatto palestra a casa mia come sempre per un ora ovviamente come sempre ma al mattino poi a pranzo ho mangiato 2 filetti di pesce al vapore cavolfiore bollito una mela e uno yogurt e poi sono va bè uscito con amici e poi a cena ho mangiato un piatto di passato di verdure poi ancora il cavolfiore bollito e 2 mele la mia domanda è:visto che ho fatto palestra al mattino e di solito la faccio il pomeriggio non è che quel che ho mangiato mi fa ingrassare???? e poi un’ altra domanda il giorno prima avevo mangiato la pizza al ristorante perchè ero ad un compleanno però lo presa ai frutti di mare senza mozzarella mi farà ingrassare????La pizza non la mangiavo da ben un mese forse un pò piu grazie per la risposta

  • Teresa said:

    ciao, sono una ragazza. Ho 15 anni e peso all’incirca 55 kili e sono alta 1,65 circa… Ho iniziato fitness da un giorno.Vado in palestra 3 volte a settimana, secondo voi perderò qualche chilo? Mi sto limitando anche nel mangiare! Non so, datemi qualche consiglio per la dieta alimentare e fatemi sapere cosa ne pensate! :)

  • Nausicaa_ said:

    Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni e sono alta più o meno 1,61 cm; sono sempre stata a dieta. Ultimamente ero sotto cura da un nutrizionista e da Gennaio ad oggi ho perso 11 kg arrivando ad un peso di 87 kg. Abbiamo provato di tutto o meglio…A volte mi permetteva di mangiare la pasta a pranzo ed il pane a cena tutti i giorni, poi ha iniziato a togliermeli un giorno sì ed uno no e qualcosa ogni tanto si muoveva. Ma poi si è fermato di nuovo tutto. Ieri ho avuto la pesa settimanale e ho perso solo un etto. Non è normale penso, sono in buona salute, non ho problemi che potrebbero contrastare il regime alimentare, solo “a detta del dottore” ho il metabolismo che mi lavora poco. Allora perché non ha cercato qualcosa per accellerarlo in caso esistesse? Mi ha quasi vietato l’attività fisica della palestra perché secondo lui potrei solo tonificare e non perdere peso, mi concedeva o mi concede ancora oggi mezz’ora di camminata a passo sotenuto ma divisa in un quarto d’ora ogni volta in una giornata. Non credo che così riesca a risolvere qualcosa. Allora ho deciso qualche settimana fa di accendere più spesso il tapis roulant e aggiungere anche qualche minuto di corsa a più di mezz’ora di camminata a passo sostenuto continuativa. Non è servito a nulla comunque. Allora ho deciso di iscrivermi in palestra seria scelta accuratamente. Questo nuovo istruttore mi ha elencato ciò a cui sto andando incontro sia a livello di allenamento sia in fattori alimentari. E’ entrato nello specifico di tutto essendo laureato e mi ha fatto capire bene molte cose di cui prima non ero a conoscenza. L’allenamento comprende pesi e cardio,l’alimentazione i sei pasti al giorno e bere dai due ai tre litri di acqua, nessuno strano intruglio e tutto è basato secondo il mio metabolismo che a detta sua è possibilissmo far alzare e velocizzare. E’ una cosa personalizzata dato che mi ha spiegato che tutti siamo fatti in modo diverso. Ha detto che seguendo tutto ciò che mi dice potrei perdere dai 4 ai 6 kg durante un mese. Certo mi ha ripetuto più volte che non vedrò risultati consistenti nel giro di un mese ma che comunque per la prossima estate posso andare al mare tranquillamente con un corpo nuovo. Devo solo avere pazienza. Ora mi chiedo, con una frequenza di tre volte a settimana ed un’adeguata alimentazione, i primi risultati o comunque la diminuzione di peso, in quanto tempo potrei notarla? Tutti i dottori che ho sentito (dietologo o nutrizionista) mi hanno sempre detto che la mia ossatura è grande e che non potrò mai diventare magra, che sono così per costituzione, quindi hanno sempre fatto sì che io ci perdessi le speranze. Ma di quale costituzione si parla però se tutta la mia famiglia è sempre stata magra? Il mio nuovo istruttore ha detto che sono cavolate e che di certo non ho le ossa come la testa di un bue e che posso benissimo diventare magra anche io. E’ giusto o sbagliato? Io non ci capisco più niente. Accetto volentieri valanghe di consigli a riguardo. :) Grazie.

  • Anna said:

    Ciao sono una ragazza di 17 anni e peso 86 kg…stavo provando a fare una dieta fatta da una dietologa a cui mi sono rivolta,fatta di pasta a pranzo piu secondo e verdure e la sera secondo con verdure (quantità pasta 70 g secondo 180 g tra pollo tacchino pesce) dopo averla fatta per 20 giorni non ho avuto grandi risultati…Secondo voi c’è qualcosa di sbagliato?Premettendo che vado in palestra da 20 giorni 3 volte alla settimana per 1 h e mezza..sarebbe meglio mangiare a pranzo solo il primo con verdure e la sera il secondo con verdure?Spero in una vostra risposta..grazie in anticipo…

  • serena said:

    salve…ho perso circa un anno fa 17 chili e ora sn un pò flaccida…mi sn iscritta in palestra una settimana fa e faccio solo attività cardio….ma nn mi spiego l aumento dui peso….sarà dovuto all attività visto che nn ho molta massa muscolare ””

  • gregorio said:

    salve a tutti sono nuovo del forum vorrei un aiuto voglio mettere massa ma non so se e giusta la dieta che faccio, peso 76 kg , altezza 182, eta 40, nome gregorio ,mi alleno 3 volte alla settimana ,colazione 200 ml di latte + 5 fette biscottate + 5 gr di miele, spuntino 50 gr di pane, 50 gr bresaula o fesa o tonno ,+ frutta ,+ 3 mandorle , pranzo 100 gr di pasta + 200 gr di pollo + insalata , spuntino 50 gr fesa + frutta + 3 mandorle , cena 200 di carne o pesce o fesa , + insalata o verdura + frutta + 100 gr di pane , prenanna 100 o 150 di yogurt + 3 mandorle . nei 3 giorni che mi alleno in torno alle ore 16 , finisco alle ore 17 prendo amino acidi + frullato con una banana 4 albume d’uovo + 3 mandorle + 2 fette biscottate . siccome sto cercando anche di togliere quel poco di grasso che mi rimane nel basso ventre spero che non sto esagerando co questa alimentazione datemi risposta vi prego, spero mi sia spiegato bene grazie anticipatamente .

  • gregorio said:

    scusate nel frullato metto anche un bicchiere di latte, grazie .

  • ros said:

    salve sono un ragazzo di 22 anni sono alto 1.72 e peso 55 kili…. con quale dieta posso incrementare la mia massa??? premetto ke ho orari di vita sballati…. nn vado mai a letto alla stessa ora e quasi tutti i giorni mi sveglio alle 3 4 di pomeriggio!!!

  • Giovanni said:

    Salve, mi chiamo giovanni ho 20 anni sono alto circa 1.75m e peso intorno hai 76kg. Da circa un mese sto frequentando una palestra 3gg a settimana.. vorrei riuscire a perdere quei chili di troppo e soprattutto liberarmi da que fastidioso e antiestetico strato di pancetta! Fin ora nn ho fatto caso al cibo che ho ingerito ma mi rendo conto che ciò è necessario se voglio ottenere dei risultati significativi.. per questo spero nel vostro aiuto, avrei bisogno di una dieta piuttosto specifica e di ottimi consigli… grazie mille in anticipo! :-)

  • yuri said:

    ciao volevo chiederti per quanto riguarda i bicipidi li posso allenare insieme ai tricipidi

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Generalmente questo non è un tipo di allenamento da segiore in quanto si dovrebbero allenare contemporaneamente i muscoli che lavorano insieme (esempio pettorali e tricipiti). Tuttavia, ci sono molti professionisti che allenano tricipiti e bicipiti allo stesso tempo e ne traggono grande beneficio.
    La cosa migliore a volte è provare, in quanto un tipo di allenamento può andar bene per te e non per un’altra persona.

  • Nicola said:

    Ciao, mi chiamo Nicola.
    Sto facendo palestra da 9 mesi, con 3-4 allenamenti a settimana…
    Da circa 2 mesi ho deciso di integrare la mia dieta con le proteine del siero del latte (in polvere) più aminoacidi (solo quando mi alleno).
    Le proteine le prendo a meta mattina (30gr) e a meta pomeriggio, (sempre 30gr).
    Io mi alleno al pomeriggio dalle 17.00 alle 18.30. Mi è stato consigliato, da chi le vendeva, di prendere le proteine, anzichè a meta pomeriggio, dopo l’allenamento, cioè alle 18.30. Perchè prendendole a meta pomeriggio, ed essendo passate circa 2 ore dal pranzo e poi allenandomi, sarebbe meglio prenderle dopo.
    Però poi alle 20 ceno, quindi non sarebbero tropppo a ridosso della cena? Grazie.

  • gio said:

    ciao.sono alto 1.72 e peso 69 faccio palestra da 5 mesi ,,mi puoi consigliare cosa devo mangiare per dimagrire e alenarmi bene?

  • mattia said:

    Ciao ho 19 anni peso 70 chili e sono alto 1 e 78 e mi alleno da circa 5 mesi 3 volte al giorno ora sto prendendo prima di allenarmi 4 aminoacidi bcaa e dopo l allenamento altri 3 da circa 2 mesi, per quanto devo continuare a prenderli? E dopo che finisco posso prendere qualcos altro per salire un altro po di peso oltre che una corretta alimentazione?

  • Donato said:

    Ciao sono un ragazzo di 20anni alto 1,61 e peso 59kg e vorrei mettere massa muscolare dato che sono un po magro …. mi potresti consigliare un’alimentazione corretta ? Grazie

  • ciccio said:

    Ciao sono ciccio è ho 17 anni alto 169 e peso 62kg. prima ero un po cicciottello e ora sono dimagrito un po ma nn riesco a togliere la pancia cioè nn riesco a fare vedere gli addominali anche se mi alleno 6 volte la settimana facendo 3 volte palestra e 3 volte tea kno do. Mi potresti dare un’alimentazione e se mi consigli di prendermi qualche integratore
    GRAZIE

  • paolo89 said:

    salve ho 22 anni sono 1.82 e peso 89kg.. è 2 anni che pratico palestra e come massa non mi lamento..però quando arriva l’estate perdo moltissimo dove vorrei mantenere e magari mi resta anche un pò di pancia dove invece vorrei essere definito…. sai darmi qualche consiglio di alimentazione e di allenamento in fase di definizione ??? grazie in anticipo.

  • Sanpey said:

    Salve, sono un ragazzo di 21 anni che fa regolarmente attività sportiva in
    palestra da poco più di un mese!…Comincio a vedere qualche minimo risultato
    ottenuto praticando fitness, ma non sono del tutto certo della buona riuscita
    del mio allenamento in quanto non seguo alcun tipo di dieta. Sono alto un 194cm
    e peso 83 Kg. Che tipo di dieta potrei seguire per aumentare il mio indice di
    massa muscolare tenendo conto che pratico fitness tre volte a settimana??

  • alfonso said:

    buonasera mi chiamo alfonso ho 33 anni sono alto 1.78 e peso 75 kg faccio palestra da 4 anni regolarmente vorrei sapere con che cosa posso sostituire al mattino 250g di albume pastorizzato? avevo pensato ad alcuni integratori come proteine derivanti dall’uovo e glutamina. Grazie in anticipo

  • jonathan said:

    ciao mi chiamo jonathan,sono alto 1,70 e peso 63kg,faccio palestra 3 volte a settimana (1 ora e mezza d pesi e 40 minutu di tapirulan camminata in salita)in 4 mesi ho perso circa11 kg ,ho guadagnato dei muscoli,pero’ mi e’ rimasta la pancetta e la ciccia sopra i gluteicioe’ la parte posteriore laterale..come devo fare x toglierla???VORREI DIVENTARE BEN TIRATO… un tuo consiglio?? GRAZIE….la mia alimentazione e’ la seguente:

    colazione: 250ml d latte scremato con 50gr di whey,2 fette biscottate con marmellata e cereali integrali

    pranzo: pasta con tonno bresaola e insatala ,
    frittata con zucchine ,piselli e insalata
    petto di pollo,patate lesse,peperoni e insalata

    spuntino:2 mandarini

    spuntino: whey
    albumi d’uovo
    banane

    cena: petto di pollo/tacchino,patate lesse
    bistecca vitello o maiale,spinaci e bresaola
    pollo,fagiolini e insalata con tonno
    (pane 1 sola fetta brustolita)

  • luka said:

    ciao sono gianluka ho sedici anni vado in palestra da un po ma non riesco a mettere su kili(peso 58 e sono alto 1.86) mi puoi dare un consiglio

  • MARCO VILLANO said:

    Ho 33 anni,peso 70 Kg e sono alto 175 cm;dall’età di quindici anni fino a settembre scorso ho praticato podismo,ed a Settembre ho cominciato a fare pesistica. A colazione mangio sempre un cappuccdino ed un pezzo dolce,a metà mattina e pomeriggio un una mela o un arancio o yougurt magri.A pranzo che rimango a lavoro mangio o spinaci con bresaola,o insalata con uova sode e tonno al naturale o mozzarella,tutto con pane integrale,mentre la sera mangio due o tre volte a settimana anche pesci da sette otto etti,una volta a settimana carne rossa con contorno o spinaci,carciofi,piselli o pomodori,anche la sera pane integrale. Potete inviarmmi dei consigli alimentari per mettere massa e non ingrassare?

  • Luigi said:

    Salve,
    Ho avuto un infortunio( costola incrinata) e sono fermo da 15 giorni senza allenarmi,
    dovrò rimanerci altri 15.
    Faccio palestra da 3 mesi e stando fermo questo mese secondo voi ho perso tutto l’allenamento che ho fatto fino ad ora? riesco a recuperare da marzo fino a luglio? e in che modo devo riprendere l’allenamento? grazie Mille.

  • Nicola said:

    Buonasera, mi chiamo Nicola, ho letto sul sito di inviare a quest’e-mail per un’eventuale richiesta di una dieta;
    - Ho 23 anni
    - altezza 1,83
    - peso 89 kg
    -sono al secondo anno di palestra ma non frequento di continuo (faccio da ottobre a giugno)
    - in palestra vado in media 3/4 volte alla settimana dalle 18:30 alle 20:00 (1* giorno:gambe e deltoidi. 2*giorno petto e bicipiti.3*giorno dorsali e tricipiti.4*giorno corsa ….ogni giorno addominali alti e bassi)
    -sono uno studente universitario e siccome sono fuori corso non seguo lezioni ma studio a casa ogni giorno.
    -non assumo integratori di nessun genere.
    -amo la pasta e la mangio ogni giorno a pranzo, non fumo e bevo qualche birra ogni tanto.
    -non voglio il fisico di “Rambo” ma vorrei che in estate al mare sia bello aciutto.
    SPERO DI ESSERE STATO ESAUDIENTE.
    Nel ringraziarvi anticipatamente vi auguro buon lavoro….
    distinti saluti
    N.T.

  • Davide said:

    Ciao sono davide ho 19 anni sono alto 1.80 mt e peso quasi 70 kg..Faccio palestra da qualche mese e da diciamo 5 mesi seguo questa alimentazione:
    Colazione: 5 fette biscottate con marmellata di albicocche una manciata di mandorle 1 arancia e un kiwi non piacendomi il latte avvolte mangio uno yokurt e bevo molta acqua

    Spuntino: un panino con bresaola/prosciutto crudo

    Pranzo: pasta con sugo semplicissimo giusto basilico e qualche aroma di solito mangio sempre due piatti, poi ho qualche fetta di prosciutto mozzarella e o insalata

    spuntino: Quasi sempre Uova una banana e un kiwi w o arancia… quando nn mangio l’uovo mangio il tonno e qualche mandorla

    cena: avvolte mangio il riso (raramente) petto di pollo diciamo due pezzi grandi o carne rossa seguita da verdura o insalata

    pre nanna: raramente mangio un po di grana

    volevo sapere cose c’è di sbagliato e cosa posso migliorare.. punto a mettere una buona struttura muscolare definita utile anche per la corsa

  • Hassan said:

    Salve volevo un chiarimento sono un ragazzo di 24 anni e da 3 anni vado in palestra….in passato sono stato anoressico…con questi 3 anni di palestra sono salito da 47 kg a 80 kg sono alto 175…in palestra non ho mai un personal trainer che sia tale…vorrei sapere ho un po di panciettina e mi sembro appannato, in pratica vorrei avere un corpo definito ma cmq abbastanza tosto. mi potete chiarire questo dubbio che mi assale??? vi ringrazio

  • melania said:

    ciao sn alta 1e63 e peso 50…vorrei una dieta per mantenere il mio fisico magro ma scolpire addominali e rassodare glutei e cosce grazie in anticipo

  • Matteo said:

    Ciao sono un ragazzo di 17 anni e sono da 4 mesi che vado in palestra. Cosa mi consigliate di mangiare prima della palestra. Io prendo sempre 3 cucchiaini di miele. Sono molto magro ma altro e sto mettendo massa.

  • Melania said:

    Ciao Salve a tutti inanzitutto mi complemento col sito perchè mi è molto di aiuto…
    ora pero vorrei un consiglio…
    faccio una dieta senza carboidrati cioe pasta e pane da poko piu di un mese…ero 82 kili e sono alta 1:56
    mangio di tutto pero frutta verdura in quantità legumi al mattino latte scremato con 4 fette biscottate.. pero io sono casalinga e tra una faccenda e l’altra nn faccio sport ho un ciclette in casa ma nn la uso visto k la sera sono stankissima e ke al mattino nn ho mai tempo!! secondo voi..dovrei farla un po lo stesso!? o se continuo cosii dimagrisco lo stesso senza necessariamente fare uso! Anke perchè la mia giornata e del tipo k nn mi fermo un minuto… pero dikono k nn basta!
    Ah e poii devo togliere la massa grassa ke dovrei mangiare.. mi sareste molto d’aiuto se mi rispondesse.. vi saluto a prestoo!!

  • Melania said:

    Ah dimentikavo e ovviamento nn bevo bevande gassate.. ma solo Acqua!! nn mangioo skifezzee e un dolcetto me lo concedo solo a fine settimana… mangio tnt risoo!! Aiutaatemiii vi pregoo per un suggerimentooo!! vorreii arrivare con 70 kilii!!! nn di piu!

  • enrico said:

    Salve a tutti
    Io mi alleno tutti i giorni dal lunedi al venerdi;
    pratico pugilato tre volte alla settimana e due volte in palestra con gli attrezzi.
    Sono a regime alimentare nel senso che mangio così di seguito:
    colazione : una banana,uno o più mandaranci,tazza di tè verde e 30 gr di proteine
    spuntino: 30 gr di proteine (solitamente lo salto xchè faccio colazione verso le 8.30 le 9.00 e pranzo max alle 13.30)
    pranzo : 70 gr di riso bollito con 160 gr di tonno
    spuntino : 1 hg di fesa di tacchino o bresaola o crudo sgrassato
    cena : 200 gr di carne o 300 gr di pesce più lattuga a volontà
    prima di dormire : 30 gr di proteine con frutta
    faccio presente che lo spuntino prima di coricarmi spesso lo salto perché esco dalla palestra alle 22 per tanto tra doccia e cena finisco alle 23 e mi corico per cui non ha senso…
    mi dareste un consiglio se la dieta che mi è stata fatta merita o no?
    Io sono alto 1.70 per 69 kg
    Grazie ciao

  • cbm said:

    ciao a tutti mi chiamo guido e ho 24 anni..sono almeno 6 anni che vado in palestra…ho sempre fatto e continuo a fare un tipo di lavoroad hoc, mirato ad aumentare reattività e velocità visto che gioco a calcio a 5 a livello federale.
    non ho mai seguito un alimentazione propriamente corretta visto che ogni giorno a pranzo mangio pasta a quantità industriale e nn ho mai il tempo per cucinare la carne…
    poichè vorrei cominciare a definire un pò i muscoli volevo sapere cosa si può fare , nn so prendendo magari un pò di proteine, e come potere sostituire la carne per il pranzo visto che nn riesco a mangiarla mai
    grazie

  • Chrys said:

    Ciao. Io pratico da poco palestra, in casa, con il tapis roulant e addominale, ma non mi è chiara l’assunzione alimentare.
    Ocvvero: a pranzo posso mangiare la pasta con un secondo di verdure, e a cena solo un secondo di insalata con carne, o viceversa???

  • Michele said:

    Ciao, io pratico da ottobre2011 piscina (nuoto cn istruttore) 3 giorni alla settimana e 2 giorni acqua bike, ora vorrei sostituire acqua bike cn la palestra pesi)per mettere un po’ di massa( anche se nn ne avevo molta l’ho persa) e definire di più il mio fisico! Il mio problema é che ho un po’ di pancetta che vorrei sostituire cn addominali!
    La mia alimentazione é composta da: colazione, spuntino,pranzo, spuntino, cena.
    Sono alto1,75 e peso 64,5.
    Vorrei dei consigli su quando andare in palestra e gli esercizi da svolgere.
    É vero che allenarsi tutti i giorni e contro producente?
    Grazie.

  • Francesco said:

    Ciao…volevo un suggerimento riguardando l’alimentazione,ho 24anni,H 1.68, Peso 73 Kg, faccio palestra da un anno e mezzo,”ho deciso” di allenarmi senza prendere proteine varie…sai consigliarmi qualcosa per definirmi? Grazie.

  • Antonio said:

    ciao sono Antonio ho 22 anni peso 77 kg e sono alto 1.80 cm…vado in palestra da circa un’anno e mezzo per 3 volte a settimana a giorni alterni…eseguo gli esercizi in modo corretto e garantisco il giusto riposo ai miei muscoli…vorrei una dieta sana ed equilibrata da seguire per dimagrire un pochettino e rendere più visibili i miei muscoli..,preciso però che il petto è la parte che si è sviluppata meno cosa dovrei fare?
    p.s: ultimamente sto andando in palestra di mattina intorno alle 10 e 30 per motivi di lavoro
    Vi ringrazio in anticipo e aspetto con pazienza una vostra risposta

  • Nando said:

    Buonasera a tutti. Ho 20 anni, sono alto 1.91, peso 74kg e di norma vado 3 volte alla settimana in palestra (quando riesco anche di più). Volevo sapere quale sarebbe la giusta alimentazione da seguire in modo tale da poter aumentare la massa (non esageratamente) e scolpire un po’ il fisico, in particolar modo gli addominali, perchè non vi nascondo che lo strato di pancetta non manca!

    Un saluto e buon allenamento a tutti!

  • francesco said:

    ciao sono francesco pratico palestra da un anno e mezzo circa , volevo sapere le serie e le repitizioni precise per l’aumento della massa muscolare . grazie

  • Vincenzo said:

    Ciao, ho iniziato a fare palestra da 15 giorni, per 4 mesi che poi riprenderò a settembre. In palestra vado tutti i giorni dal lunedi al sabato, come molti mi sono iscritto perchè voglio un bel corpo armonioso aumentando sopratutto la massa muscolare, per il momento sto seguendo la scheda che mi hanno dato in palestra, 15 minuti di corsa, addominali, e attrezzi. Sono alto 171×65 ho 29 anni, volevo sapere cosa devo fare per far si che la mia massa muscolare aumenti e riesca a vedere dei risultati man mano che mi alleno… La mia alimentazione nell’arco della giornata si compone di.
    COLAZIONE: 4 fette biscottate integrali, marmellata di pesca, latte con orzo.
    PRANZO: riso bianco con verdeure, tipo carote, zucchine, patate, o lenticchie, fagioli, ceci, e prosciutto cotto e dopo frutta
    CENA: carne bianca o pesce con verdure o un piatto di riso bianco e verdure e dopo frutta…
    Prima di andare a dormire prendo sempre una tazza di latte caldo…
    Volevo sapere se questa alimentazione vada bene, per perdere grasso e aumentare la massa muscolare. Grazie in anticipo per la risposta ciaoooo ^_^

  • Gianni Cossu said:

    Ciao pratico body building all 7 del mattino vorrei sapere cosa devo mangiare prima e dopo una seduta adi allenamento di circa 45 minuti per aumentare la massa. Alle 17.30 pratico circa 2 ore di arti marziali cosa mangiare prima e dopo.
    Ti ringrazio anticipatamente e a presto.
    Gianni

  • davide said:

    ciao sono davide,sono alto 180, peso 62 chili ed ho 17 anni;faccio palestra da un mese con esercizi con alle macchine e 25 minuti di corsa. Vorrei un consiglio su come mettere su della massa muscolare e che alimentazione seguire.
    grazie ciao!

  • Gabriele said:

    Ciao, ho 18 anni sono alto 1.78 e peso 64 kg palestra da un pò e ho cominciato ad assumere proteine in polvere, faccio palestra 4 volte a settimana verso le sei d sera! Volevo sapere quando é meglio assumere le proteine in polvere! Inoltre volevo sapere come regolare la mia alimentazione per poter perdere qualche chilo! Grazie

  • paolo said:

    ciao, sono paolo!…ho 18 anni, sono alto 1,75 e peso 64 kg!..pratico palestra da alcuni mesi e ho cominciato da poco ad assumere degli integratori di proteine in polvere!..faccio palestra 4 volte a settimana e di solito la sera verso le sei!volevo sapere quando era meglio prendere le proteine!..inoltre volevo sapere che alimentazione seguire per perdere qualche chilo! grazie!

  • Davide said:

    Salve, sono un ragazzo di 18 anni. Peso 60 Kg e vado in palestra da 5 mesi ormai. Mangio a colazione una tazza di latte con 2 toast alla marmellata e 2 versate scarse di cereali:

    Pranzo:
    La pasta che mi capita XD

    Spuntino:
    yoghurt con cereali e altri 2 toast (quando capita)

    Cena:
    Carne o
    uova o
    formaggio o
    tonno con 1 panino

    In più prendo degli integratori alimentari (minerali, potassio ecc)

    Qualche consiglio per migliorare la mia massa muscolare’?

  • paolo251 said:

    ciao sono paolo volevo fare alcune domande volevo sapere se è vero che gli aminoacidi servono anche a scolpire io faccio palestra tutti i giorni 1 ora al giorno e prendo sia aminoacidi che proteine in polvere sia dopo allenamento che un ora prima un consiglio?

  • Vincenzo said:

    Ciao sono Vincenzo ho 40 anni faccio palestra da un anno ( mai fatto nei precedenti 39) cerco sempre di allenarmi regolarmente e seguo un alimentazione ferrea e corretta con 5 pasti al giorno ( proteine e carboidrati max fino alle 5pm e solo carboidrati e verdure la sera) assumo anche proteine liquide e aminoacidi…ultimamente faccio anche 2 sedute al giorno in palestra ( attrezzi la mattina e qualche corso tipo Bosu e gag la sera ) predetto che ho ottenuto ottimi risultati vorrei sapere ma se continuo con le due sedute al giorno come detto che rischi corro?
    In attesa di una gradita risposta vi ringrazio e buon lavoro

  • Massimiliano said:

    Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio sulla mia dieta:ho 18 anni faccio palestra da 6 mesi dopo aver praticato qualche anno di canottaggio; la mia massa magra è aumentata, ma mi sono reso conto che insieme a quella, ho preso anche 1-2 chiletti di massa grassa. Come dovrei regolarmi per la mia alimentazione, e magari anche per il cardio? grazie

  • luigi said:

    ho 53 anni vado in palestra vorrei una dieta x mettere un po di muscoli…grazie

  • DANIELE said:

    CIAO MI CHIAMO DANIELE HO 36 ANNI ALTO 170 X 68 KG DA 3 MESI MI SONO INSCRITTO IN PALESTRA, LA MIA RAGAZZA MI HA DETTO CHE MI STO TRASFORMANDO DEVO DIRE CHE NON MI ASPETTAVO UN MIGLIORAMENTO COSI IN POCO TEMPO PENSAVO PIU LENTAMENTE…
    IO NON PRENDO NIENTE…
    VOLEVO SAPERE SE LA MIA ALIMENTAZIONE E CORETTA.
    COLAZIONE 6.00
    LATTE BRIOCHE
    ORE 9.00 FRUTTA E BARETTA
    ORE 12 CARNE BIANCA VERDURA O INSALATA
    ORE 16 FRUTTA
    CENA BRESAOLA O TONNO O PETTO DI POLLO VERDURA O INSALATA.

    ALLENAMENTO 3 VOLTA A SETTIMANA SOLO DOPO ALLENAMENTO 30G PROTEINE
    GRAZIE TANTE DANY…

  • giulia said:

    ciao mi chiamo giulia, sono alta 169 cm e peso 66 vado in palestra 3 4 volte a settiomana e faccio da sempre sport anche se mi sono fermata per un lungo periodo per una lussazione.
    negli anni ho sviluppato molto la massa muscolare e da circa un mese ho ricomiciato a fare palestra.
    vorrei perdere molta massa garassa e definirmi al massimo però non mi riesce, quando comincio a fare sport i muscoli mi si gonfiano quasi immediatamente, si vede un pò la forma ma io vorrei la massima definizione e così sembro con due cosce immense e nn mi piace, ho paura di sbagliare qualcosa nell’alimentazione e non sò come fare..
    mattina
    pro 20/30 g
    250 mal latte di soia con 2 cucchiai di fiocchi d’avena
    2 gallette di riso con miele o marmellata

    spuntino
    1 frutto
    o
    yogurt
    o
    80 gr di bresaola

    pranzo
    60/80 gr pasta integrale o riso o pane integrale
    200 gr di carne magra possibilmente bianca
    mega insalata con 1 cucchiaio di olio

    spuntino
    1 yogurt + 5 mandorle
    o
    1 frutto
    o
    80 gr bresaola
    0
    succo di ananas

    cena
    80 gr legumi
    50 gr riso o pasta integrale
    3 uova (uno intero)
    o
    200 gr di carne bianca

    spuntino notturno
    40 gr parmigiano
    o
    2 cucchiai di fiocchi di latte
    o
    125 gr yogurt

    non lo sò forse è troppo calorica come alimentazione o semplicemente devo solo aspettare ma vorrei tantissimo sembrare mooolto più snella e definita, cosa se pensi??

  • Marco. said:

    ciao sono un ragazzo di 19 anni sono alto 1.78 e peso 68 kili con un fisico un po muscoloso soprattutto spalle e braccia(ho iniziato a 10 anni a lavorare nei campi ecco il xk) pero molto asciutto..vorrei iscrivermi in palestra (prima volta) il mio obbiettivo è mettere su un po di massa e muscoli negli addominali bicipiti tricipiti pettorali..ho un metabolismo molto veloce .sono uno dei tanti ragazzi che mangia molte ma molte “schifezze” e non mangio neanke molto a dirla tutta (in compenso non bevo e non fumo) e vorrei una dieta completa anche per la mia salute xk mi capita troppo spesso di accusare segni di stanchezza(giramenti di testa ecc ecc)…e poi riguardo all allenamento quante volte a settimana per quante ore..un ultima cosa che dico di me mi sto avvicinando alla break dance e mi richiede forza
    grazie in anticipo spero mi rispondiate al piu presto…

  • roby said:

    Ciao a tutti mi chiamo roberto e ho 24 anni. Io sto iniziando adesso a fare allenamento a casa con i pesi e cado a correre la sera verso le 18. Sono molto magro, peso 53 kg e sono alto 1.75. Vorrei aumentare la mia massa muscolare. Avete un consiglio su un’ alimentazione da seguire? Grazie mille!!

Lascia il tuo Commento!

Aggiungi il tuo commento, o trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Non inserire spam.