Home » Nutrizione, Salute
26 Commenti

Le proprietà del limone

     

Spesso quando si parla delle proprietà della frutta di stagione e della frutta che fa bene alla nostra salute, ci si dimentica del limone, uno dei pù comuni frutti del nostro Paese.
Il limone infatti è spesso poco considerato per le sue proprietà che come vedrete sono assai numerose ed importanti per la nostra salute. Il limone è da sempre considerato una sorta di panacea universale per tutti i preziosi principi attivi di cui è costituito e per le sue numerose proprietà terapeutiche, che lo rendono largamente utilizzato anche nel campo della fitoterapia e dell’aromaterapia.

Da cosa è composto il limone?

  • Acido Citrico – Citrato di Calcio – Citrato di Potassio – Acido Malico
  • Glucosio e fruttosio (assimilabili direttamente)
  • Calcio – Ferro- Silice – Fosforo – Manganese – Rame
  • Gomme – Mucillagine -
  • Albumine Terpeni – Linalolo – Aldeidi – Canfora di limone
  • Vitamine: B – B1 -B2 – Bs – A – C – PP

L’acido citrico e i citrati (sali) in esso contenuti sono dei naturali regolatori di acidità.
II gruppo delle vitamine B è importante per l’equilibrio nervoso, per la nutrizione e per l’equilibrio della pelle.
La vitamina A è importante per mantenere i tessuti giovani e per la crescita.
La vitamina C (100 g. di limone ne contengono 40-50 mg) è una vitamina indispensabile per vivere, è un antiossidante fondamentale contro i radicali liberi e agisce sulle ghiandole endocrine.
La vitamina PP protegge i vasi circolatori.

E quali sono le proprietà medicamentose del limone?

Antisettico, Battericida, Attivatore dei globuli bianchi (difese immunitarie), Rinfrescante, Febbrifugo, Tonico del sistema nervoso e simpatico, Tonico cardiaco, Disintossicante, Diuretico, Antireumatìco, Antigottoso, Antiatritico, Calmante, Antiacido gastrico, Antisclerotico (contro la senescenza), Antiscorbutico, Antivelenoso, Fluidificante sanguigno, Ipotensore (abbassa la pressione troppo alta), Depurativo, Remineralizzante, Antianemico, Stimolatore gastro-epatico-pancreatico, Emostatico, Carminativo (aiuta ad espellere i gas in eccesso), Vermifugo, Antipruriginoso, Alcalinizzante.

In moltissimi lo utilizzano per la cura della cellulite e per pulire la nostra pelle da tutte le impurità quali foruncoli e punti neri.

Come potete notare questo alimento è eccezionale dal punto di vista nutrizionale e dovrebbe essere consumato da ciascuno di noi per arricchire la nostra dieta quotidiana.

Qualche suggerimento

Per arricchire la vostra alimentazione usufruendo di tutte le proprietà del limone, Vi consigliamo di pulire bere il frutto e di tagliarlo a fette inserendolo poi in una caraffa da 1 litro e bere così l’acqua. Una soluzione semplice per ottenere tutti i benefici da questo portentoso alimento!

@ Se il sito ti è sembrato utile, aiutaci a sostenerlo! Linca www.tuttosullanutrizione.com nel tuo sito e aiuta la comunità! Se hai bisogno di una Dieta Gratis invece, o se vuoi raccontare la tua dieta inviaci una mail a: TuttoSullaNutrizione@yahoo.it

26 Commenti »

  • valentina said:

    salve ho letto quanto fa bene il limone io mi spremo 2 limoni in 2 litri d’acqua e la bevo tutto il giorno non mi fara’ mica male tutta quella acqua e limone?grazie aspetto una vostra risposta

  • admin (author) said:

    Beh, il problema che potresti avere è una magiore stipsi. Ma se non hai problemi non ci sono effetti collaterali.

  • mari said:

    io mi mangio un limone al giorno compreso di buccia (dopo averla lavata bene con il bicarbonato) mi è stato riferito she scatena l’adrenalina che aiuta a dimagrire, devo dire la verità non sono dimagrita ma non mi sento neanche gonfia dopo un pasto abbondante

  • ALESSANDRO said:

    IO BEVO IL SUCCO DI 2 LIMONI AL GIORNO,PER QUANTO TEMPO DEVO BERE QUESTO SUCCO PER AVERE UN COLESTEROLO ACCETTABILE VISTO CHE L’HO A 160?

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    PEr questo tipo di problematiche non credo il limone possa fare dei miracoli. Per far diminuire il colesterolo avresti bisogno di una dieta seria e dello sport. Ciao.

  • luigi said:

    Io adoro il limone e amo le sue proprietà benefiche anche se è stringente…

  • PATTI said:

    HO LETTO LE PROPRIETA’ DEL LIMONE …E MI SONO DECISA A BERE DUE LIMONI AL GIORNO.IL PROBLEMA E LA STITICHEZZA DI CUI O SEMPRE SOFFERTO … DEVO CONTINUARE?E POI E VERO CHE FA DIMAGRIRE?

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Avendo problemi di stitichezza non ti consiglierei di bere tutto quel limone. Piuttosto cercherei degli aliemnti e della frutta che insimee contiene proprietà simili a quelle del limone, ovviamente dal punto di vistanutritivo e delle vitamine.

  • zeus said:

    il limone non è assolutamente controindicato nei casi di stitichezza come erroneamente si crede ma anzi benefico se bevuto a digiuno e diluito con sola acqua è un ottimo regolatore dell intestino…io ho fatto la cura d’urto dei limoni per un infiammazione a prostata e vie urinarie …risultato dopo qualche giorno evacuazioni sempre più regolari in 20 giorni sono guarito ..e la mia pelle è migliorata tantissimo.

  • bianca said:

    salve, da circa una settimana bevo 1,5 di acqua col succo di due limoni e due cucchiai di succo di acero accompagnata da una dieta ipocalorica ricca di verdure e carne bianca. Volevo sapere se mi poteva creare dei problemi con lo stomaco visto che da qualche giorno mi sveglio con un forte mal di stomaco e senso di nausea, potrebbe essere legato alla bevanda? Grazie

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Si. Potrebbe essere il limone. Inoltre mangia anche un po di carboidrati nella tua dieta, sono essenziali per stare bene…

  • Aldo said:

    ma e vero che si puo fare la cura del limone e risulta curativa anche per le gastriti le ulcere e l’acidità?

  • aurelio said:

    Salve, gradirei farle una domanda per me molto importante: mangio tantissimi limoni perchè li adoro, e spesso penso se la notevole quantità (uno o due al giorno) può causarmi dei problemi di salute; so per certo che fanno bene alla salute perchè contengono molte vitamine e proprietà benefiche, ma a grandi quantità…..cosa possono provocare?? grazie per la vostra risposta.

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Il limone se mangiato in grnadi quantità potrebbe generare effetti di stipsi in soggetti già predisposti.
    Altri effetti diciamo dannosi non ne conosco. Prova a consultare il tuo medico in caso di alcune patologie già esistenti.

    Tra le proprietà invece, ricordo che il suo succo è un antisettico ed un battericida naturale tra i più potenti; giova nelle otiti e nel raffreddore (basta metterne qualche goccia nelle orecchie e nel naso, alcune volte al giorno), ed ha una certa efficacia nella cura delle infiammazioni della gola, delle afte della bocca, delle gengiviti e delle infiammazioni della lingua.

  • Laura said:

    vorrei non sprecare le polpose bucce del limone non si possono conservsre, cuocere, frullare, arrostire? grazie cordialità.laura

  • mario nardomarino said:

    salve vorrei sapere ma i limoni assunti quasi tutti i giorni e vero che gonfiano il fegato perche ho letto che lo sgonfiano pero i risultati dell’ecografia risulta il mio fegato molto gonfio insomma il ilmone e utile o e sconsigliato tanto che ne prendo un giorno si e uno no pero prendo quasi tutte le volte quelle grosse non e che mi fanno l’effetto contrario assumo anche psicofarmaci non e che fanno insieme un danno al fegato vorrei per piacere un consiglio grazie

  • Matteo said:

    Prendo il succo di mezzo limone con un cucchiaio di miele con l’aggiunta di acqua bollente, mi hanno detto che previene raffreddore e mal di gola; chi me lo può confermare?

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Beh, il limone contiene molta vitamina C, il miele è un antinfiammatorio ed ha molte vitamine e sali minerali e l’acqua calda serve per sciogliere il muco dai bronchi.
    Quindi direi che può funzionare!

  • Matteo said:

    E’ consigliabile fare bollire in acqua, il limone con la buccia e berne l’acqua ancora calda?

  • barbara said:

    mio padre ha il diabete, che cura da anni ormai, io sono predisposta….è vero che il succo di limone fa diminuire il valore glicemico?
    C’è differenza se si beve la mattina a digiuno oppure durante la giornata?
    Grazie

  • michela said:

    ciao sono incinta e bevo tutti giorni dopo ogni pasto suco a un limone per la nausea che non e passata neanche nel quinto mese,mi fa bene?

  • cesar anca maria said:

    sono maria ,vorrei sapere se di limoni se ne beve davvero tanto fa bene in una dieta ,insomma dopo mangiato bevendo tanto limoni fa dimagrire eliminando cio ke si e mangiato anke cibi pesantini ,xke sono anni ke faccio dieta da me ma forse anke po troppo sbagliata ,rispondetemi xke me venuto il dubbio grazie

  • robi said:

    io mangio il limone crudo con un po di sale buonissimo !!!!!!!!!!!!!!!

  • Anna Maria said:

    Sono Anna Maria volevo ringraziare le ottime informazioni e la chiarezza del sito, nonché i commenti, domande e le risposte… davvero tutto interessante. Mi piacciono da morire i limoni, li mangio sempre, e quando ho una sete che non mi passa con l’acqua, ebbene mangio un bel limone con tutta la buccia e la sete passa. E poi sono del mio giardino, quindi naturali al 100%
    Grazie mille.

  • anna said:

    sto per iniziare una dieta dove è previsto il limone 2 volte al giorno , avevo paura che mi facesse male perchè mi avevano detto che uccide i globuli rossi , ora sono più tranquilla . grazie .

  • maria pia said:

    Ciao. cosa intendi per cura d’urto dei limoni? cioè quanti al giorno, diluiti in acqua o no, con o senza buccia? mi interessa saperlo per il mio compagno che soffre di infiammazione alla prostata. grazie. Mpia

Lascia il tuo Commento!

Aggiungi il tuo commento, o trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Non inserire spam.