Home » Consigli dieta, Dimagrire
3 Commenti

PERDERE PESO: Dieta post gravidanza

     

Buonasera. Ho 34 anni, sono sposata e madre di una bimba di 4 anni. Sono un’insegnante. Prima della gravidanza pesavo 57 kg. In gravidanza sono ingrassata di 31 kg. Ho provato diverse diete, ma senza alcun risultato, perché non sono costante. Sono alta 165 cm. E peso 86 kg. Mangio tutto. Il mio problema è la fame continua. Ho fatto le analisi del sangue e tutti i valori, compresi quelli della tiroide sono nella norma. Vorrei gentilmente una dieta gratis.

Risposta: Come LEi ha detto, forse il suo non è tanto un problema di dieta ma più uno di costanza in quanto ha sempre fame. Per ovviare a tale problema, dovrebbe provare a fare dei piccoli spuntini con frutta a metà pomeriggio e metà mattina in modo da non assorbire troppe calorie e avere un senso di sazientà maggiore. Quando mangia la frutta inoltre beva anche tanta acqua , contribuirà a donarle un senso di appagamento. Per quanto riguarda la dieta, le indico alcune cose che dovrebe cercare di evitare ed altre che invece dovrebbe inserire nella sua alimentazione in modo tale da riuscire a controllare il suo peso e non prendere chili in futuro.

1) Non mangiare carboidrati dopo le 16,30 (pane, pasta, pizza, riso, gallette etc…). Evitare i carboidrati farà in modo che non accumuliate calorie in eccesso quando ormai la giornata è quasi finita.

2) Non mangiare cibi grassi, molto conditi poichè essi hanno moltissimi grassi e sono molto calorici. Se vogliamo dimagrire dobbiamo ingerire meno calorie e soprattutto fare in modo di non ingerire grassi in eccesso rispetto a quelli utili per la nostra salute.

3) Evita la carne rossa e in generale quella grassa. Mangia le carni bianche e molto magre. Le carni bianche solitamente sono molto magre e quindi apporteranno solo poche calorie alla vostra alimentazione fornendovi però tutte le proteine di cui avete bisogno.

4) Utilizzate poco i condimenti come olio e burro e favorisci aceto, limone e olio di oliva extravergine.

5) Al pomeriggio fatti delle tisane calde e se non hai problemi di insonnia durante la giornata bevi del te verde (non comperare quello pronto ma prendi le bustine). Il tè verdè è una delle sostanze in assoluto migliori al mondo. Ha tantissime proprietà tra cui quella di essere termogenico, ovvero essere in grado di innalzare di poco la temperatura corporea stimolando il sistema nervoso e muscolare. contiene poi tantissime minerali e antiossidanti.

6) Bevi molta acqua. L’idratazione è fondamentale. Ricordate che siamo costituiti in gran parte di acqua e che essa tramite le urine permette al nostro corpo di purificarsi. Evitate però l’acqua minerale poiché le acque minerali tendono a gonfiare il nostro stomaco e ad indurre una sensazione di fame.

7) Mangia molte verdure e cerca di inserirle anche nella pasta o nel riso a pranzo. La sera potete abbondare con le verdure poichè sono costituite prevalentemente da fibre, acqua, minerali e vitamine. Non rischiate di ingrassare. Inoltre se inserite all’interno del riso o della pasta le verdure faranno si che assimilerete i carboidrati piano piano e di conseguenza riuscirete a bruciare le calorie in modo molto più facile.

8) Meglio il riso che la pasta. A pranzo cercate spesso di mangiare il riso, o in bianco o con qualche verdura a tuo piacimento. Il riso ha un indice glicemico basso e quindi rilascia calorie pian piano.

9) Evita fumo e alcol. Sono dannosi per la salute e l’alcol in particolare è anche molto calorico. Se non curiamo la nostra salute in generale i risultati sulla dieta saranno differenti poiché il nostro organismo funzionerà in una maniera leggermente differente.

10) Sii molto costante, poichè i risultati si hanno solo col tempo e la costanza. Nella vita e anche quando si affronta una dieta essere costanti è di fondamentale importanza poichè solo in tal modo si riescono ad ottenere dei risultati duraturi e si imparano le metodologie (in questo caso) per dimagrire.

11) Fai piccoli pasti. Suddividendo le calorie giornaliere in piccoli pasti (colazione, spuntino, pranzo, spuntino pomeridiano, cena) si hanno meno probabilità di assimilare le calorie e si riesce invece ad assimilare tutte le sostanze nutritive in essi contenuti. Ogni pasto deve contenere un po’ tutti i nutrienti necessari (proteine, carboidrati e grassi), anche se le percentuali devono variare durante la giornata ( in proporzione i carboidrati devono diminuire con lo scorrere del tempo).

Spero che in questo modo Tu riesca a raggiungere lìobiettivo che ti aspetti. Inoltre, per migliorare il tuo metabolismo prova a praticare uno sport.

@ Se il sito ti è sembrato utile, aiutaci a sostenerlo! Linca www.tuttosullanutrizione.com nel tuo sito e aiuta la comunità! Se hai bisogno di una Dieta Gratis invece, o se vuoi raccontare la tua dieta inviaci una mail a: TuttoSullaNutrizione@yahoo.it

3 Commenti »

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Buongiorno,
    mi chiamo Martina,ho 28 anni sono alta 157cm e peso 68 kg. Ho sempre fatto palestra da quando avevo 15 anni ,ho interrotto dopo la gravidanza, avevo 23 anni. Inizio dicembre ho ripreso a frequentare la palestra dopo 5 anni. Faccio i corsi di aerobica 2 volte a settimana, 2 volte la fit boxe e 2 volte sono in sala pesi. Di solito domenica riposo. Mangio ogni 3-4 ore 6 volte al giorno. Il problema e’ che non so se mangio abbastanza e bene. Non ho mai fame ma arrivo a volte a soli 1300 kcal al giorno e al massimo a 1700kcal. Non credo sia abbastanza, ma perche’ non ho fame?
    Mangio le fette biscottate e marmellata,caffelatte per colazione,
    Frutta o yogurt o latte per spuntino di mattina pomeriggio e sera,
    Pranzo e cena mangio pane o riso o pasta integrale con olio evo ,verdura e carne magra o pesce o uova.
    Anche se mi sembra di mangiare giusto ho paura che sto sbagliando xche’ da quando ho cominciato ho perso solo 4kg. E’ normale? Quali dovrebbero essere le porzioni adeguate per me?!
    Voglio perdere peso ma nel modo giusto. Come devo fare?

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Salva mi chiamo domenica da 8 mesi sono mamma e il gravidanza ho preso parecchi kg ,sono (alta) 154cm e peso 85kg vorrei almeno perdere 20kg per cominciare….. amo la pasta mi piace la carne ma non mangio pesce e verdure di alcun tipo non mi piacciono………. AIUTATEMI VOGLIO PERDERE PESO

  • TuttoSullaNutrizione (author) said:

    Ciao mi chiamo Stefania peso 75 Kg e sono alta 1,62 . Ho 44 anni e , dopo la seconda gravidanza, ho provato di tutto per perdere i chili che ho accumulato . Faccio attività fisica in casa con i pesi e dvd perché è difficile conciliare il lavoro e i bambini con gli orari di una palestra . Non ho gusti particolari in materia di cibo , tuttavia il mio problema è che sono golosa e mi lascio spesso tentare dai dolci rovinando così troppo spesso i buoni propositi .Credo di aver bisogno di un piano alimentare definito che mi aiuti a ritrovare il mio peso forma e soprattutto il sorriso .
    Grazie di cuore sin da ora se vorrete aiutarmi Stefania

Lascia il tuo Commento!

Aggiungi il tuo commento, o trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Non inserire spam.